Cambio la mia Giulia con la... TESLA Model 3

Per chi fosse interessato qui c’è un articolo esaustivo la cui conclusione è che le radiazioni elettromagnetiche cui si è esposti in una Tesla non sono poi superiori a quelle di auto tecnologicamente confrontabili.
Link
Quando dissi che non trovo analisi intendevo a livello scientifico, si trovano cose da amatori o semi pro.
 
Ciao a tutti ragazzi...
Ebbene si, tra qualche mese abbandonerò Alfa Romeo per passare a TESLA!
La Giulia è stata la mia prima Alfa Romeo e spero tanto non rimanga l'unica! La amo tutt'ora e la trovo un'auto fantastica sotto molti aspetti. Purtroppo la mia ha un difetto... "Il motore DIESEL!!!". L'ho scelta io diesel ovviamente, ma ero costretto dalla policy aziendale (è un auto NLT). Sta per scadere il contratto di noleggio (ottobre 2021) e attendevo fremente l'arrivo della versione Mild Hybrid per poter passare al benzina, ma ahimè pare che Alfa intenda prendersela comoda e, forse, se ne parlerà nel 2022. L'alternativa sarebbe stata prendere la 2.0 da 200cv ma purtroppo emette più di 160g/km di CO2, e questo avrebbe significato un aumento del 20% del Fringe Benefit, cosa che ovviamente volevo evitare...
E così alla fine ho ordinato una Tesla Model 3 Performance che mi accompagnerà per i prossimi 3 anni, nella speranza che nel frattempo qualcosa si (s)muova sul fronte Alfa Romeo!!!
non so come funzioni NTL e neppure i benefici aziendali , io purtroppo le auto (10 in 40 anni) me le sono comperate sempre con i miei soldi.
però di auto con emissione minore di 160g/km c’è ne sono parecchie senza sentirsi obbligati a comperare una Tesla, anche se capisco che a caval donato non si guarda in bocca

sarà che gli ultimi 400.000 km li ho fatti con auto con un’autonomia di un migliaio di km, che già la Giulia (200cv bz) con la sua autonomia di 5/600km mi da ansia, motivo per cui (al momento non comprerei un’auto elettrica)

ma poi ognuno di noi ha, giustamente i propri gusti/esigenze

buona serata
Mario55
 
Be in realtà autonomia dipende dai percorsi credo che se si fa solo città e avendo spegni accendi e percorsi brevi traffico un elettrico fa più km di una termica ooh ovviamente se confrontiamo in autostrada ovviamente un diesel fa il triplo di km di un elettrico
 
  • Like
Reactions: Fede_Giulia
non so come funzioni NTL e neppure i benefici aziendali , io purtroppo le auto (10 in 40 anni) me le sono comperate sempre con i miei soldi.
però di auto con emissione minore di 160g/km c’è ne sono parecchie senza sentirsi obbligati a comperare una Tesla, anche se capisco che a caval donato non si guarda in bocca

sarà che gli ultimi 400.000 km li ho fatti con auto con un’autonomia di un migliaio di km, che già la Giulia (200cv bz) con la sua autonomia di 5/600km mi da ansia, motivo per cui (al momento non comprerei un’auto elettrica)

ma poi ognuno di noi ha, giustamente i propri gusti/esigenze

buona serata
Mario55
Ciao Mario,
Di auto che emettono meno di 160 gr/km ce ne sono di sicuro, ma con motore diesel! E come avrai letto il rumore da trattorino non lo sopportavo più!
L’autonomia sinceramente è l’ultimo dei problemi a patto che uno possa caricarla a casa (o al lavoro come faccio io). In caso contrario guidare un’elettrica è sicuramente più complicato. Di sicuro poi una elettrica non Tesla non ha l’infrastruttura di ricarica di quest’ultima (superchargers) e le cose si complicano ulteriormente…
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ciao Mario,
Di auto che emettono meno di 160 gr/km ce ne sono di sicuro, ma con motore diesel! E come avrai letto il rumore da trattorino non lo sopportavo più!
L’autonomia sinceramente è l’ultimo dei problemi a patto che uno possa caricarla a casa (o al lavoro come faccio io). In caso contrario guidare un’elettrica è sicuramente più complicato. Di sicuro poi una elettrica non Tesla non ha l’infrastruttura di ricarica di quest’ultima (superchargers) e le cose si complicano ulteriormente…
da una sbirciata veloce a Quattroruote di auto benzina/ibride con emissioni minori di 160gr ne trovi (audì, bmw, mercedes, volvo, citroen/DS)
ma l’auto è la tua e deve piacere a te
io anziché viaggiare con un’auto elettrica prendo la mia DS21 del ‘68, e chi è più felice di me 😇
 
Io ci penserei due volte ad entrare in un abitacolo circondato da energia elettrica al alto voltaggio e senza messa a terra….. Nessuno ha pensato che in caso di urto bisogna stare molto attenti nello scendere dall’auto perché se se si è danneggiato qualcosa la corrente non viene scaricata a terra
 
Ultima modifica:
Se per questo settimana scorsa nella mia provincia ha preso fuoco in furgone non elettrico dentro un garage.. il rischio incendio c’è sempre stato sulle auto.. ovviamente il problema delle elettrico e che non si spegne più… finché c’è corrente… comunque questo non fermerà sicuramente le auto a batteria….
 
Se per questo settimana scorsa nella mia provincia ha preso fuoco in furgone non elettrico dentro un garage.. il rischio incendio c’è sempre stato sulle auto.. ovviamente il problema delle elettrico e che non si spegne più… finché c’è corrente… comunque questo non fermerà sicuramente le auto a batteria….
Tu saresti tranquillo nell‘abitacolo di una elettrica avvolto da campi elettromagnetici? Io ci penserei un po’…..
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
poi accendi le lampadine come zio fester.. io dico no alla sedia elettrica..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tu saresti tranquillo nell‘abitacolo di una elettrica avvolto da campi elettromagnetici? Io ci penserei un po’…..
Quanta poca conoscenza della materia leggo in questa frase....capisco che in effetti superare i luoghi comuni sia difficile e richieda molto tempo...in ogni caso è stato dimostrato (e non da testate come quattroruote che sono ancora pro petrolio) che la quantità di radiazioni emesse da un auto elettrica è equiparabile a quella di una normale autovetture benzina o diesel...semmai ciò alla quale si può usare un pò precauzione è durante la fase di ricarica nei supercharger, quelli dai 50kw in su..per la quale si consiglia di non dormire in auto durante la ricarica con finestrini chiusi..si può ovviare con un adeguata ventilazione e ricambio d'aria se proprio ci si vuole appisolare...