Cambio Marcia a regimi alti - possibili danni?

Fede98

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2019
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Buongiorno a tutti,

ultimamente alla mia mito che è stata acquistata come km 0, ho dovuto effettuare un paio di interventi (freni che fischiavano possibili pastiglie vetrificate), in occasione di questo intervento ho chiesto di controllare l’olio e i livelli (preciso che la macchina è regolarmente tagliandata e quando ne ho là possibilità cerco sempre di passare per far controllare lo stato generale) oggi sbadatamente ho cambiato a 3500 giri a motore ne caldo ne freddo (nel senso che l’acqua me la segnava a 85-88 gradi) e avevo percorso già una 15 di km, devo prestare attenzione da qui in avanti a consumo di olio anomalo? Premetto che mi è già successo in passato (sicuramente anche se non ricordo) tuttavia vorrei evitare poi di dover intervenire a posteri su eventuali problemi che avrei potuto evitare controllando maggiormente.
Aggiungo che continuo a vedere la lancetta del minimo che “balla” sempre a motore freddo, francamente non ricordo di averlo mai notato durante il primo anno di utilizzo (o forse non era così evidente) in officina comunque la diagnostica non ha rilevato nulla
Cosa potrebbe essere? Cosa si può far controllare?
Grazie
Saluti
 
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M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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oggi sbadatamente ho cambiato a 3500 giri a motore ne caldo ne freddo (nel senso che l’acqua me la segnava a 85-88 gradi) e avevo percorso già una 15 di km, devo prestare attenzione da qui in avanti a consumo di olio anomalo?
Rilassati, se hai cambiato entro il limitatore non succede nulla... :) oltre non puoi andare se non lo fai in scalata.

Non ti sò dire se da qui in avanti dovrai aspettarti un aumento dei consumi d'olio ma direi di sì, più il motore invecchia e più si usura.... è la vita! 🤣

Se invece intendevi che l'aver cambiato a regime leggermente elevato può aver causato danni, proprio no, stai tranquillo.

Bella età la tua.... 😁
 

gigivicenza

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Se fai la manutenzione regolare e la scaldi e raffreddi prima di tirare grossi problemi non ne hai anche se tiri spesso.. non son ok motore da gara e 150 mila km li fanno praticamente tt e anche di più ovviamente potrà mangiare un po’ di olio ma mai esagerato prima di avere molti km.. se spingi spesso sostituisci olio motore ogni 8/10 mila km..
 
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