Cambio marcia

Discussione in 'Cambio - Frizione' iniziata da Danko89, 10 Settembre 2020.

  1. Buona sera a tutti,
    circa 1 ora fa mio padre è partito per andare a lavoro, mi ha chiamato dicendo che la mito di mia madre quella che ha usato per andare ha un problema. Praticamente la macchia funziona, la marcia è inserita, la PRIMA, ma quando prova ad inserire la marcia nessuna prende, come se fosse in folle. La mito è del 2013, ha circa 80k Km, è un 1.4 78cv mi sembra. Secondo me è mio padre potrebbe essersi mollato un dado o qualcosa di simile, poichè non ha mai grattato prima o cose simili. A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? Sapreste dove poter guardare?! Vi ringrazio!
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Saltelli durante cambio marcia Cambio - Frizione 27 Marzo 2020
    Sostituzione cambio a 6 marce Cambio - Frizione 22 Maggio 2019
    Punta Tacco Cambio - Frizione 18 Settembre 2018

  3. Controlla se la leva fà escursioni anomale, potrebbero essere i cavi di comando del cambio.
     
  4. Gentilmente mi spieghi escursioni anomale in che senso? Come verificare se sono i cavi? Sempre se c'è modo senza portarla dal meccanico. Ti ringrazio
     
  5. Qui ho trovato lo schema, gentilmente mi indichi quali sono?
     

    Files Allegati:

  6. Molto semplicemente se azionando la leva corrisponde un corretto movimento dei cavi che hai riportato (3) e (4).
    Naturalmente sull'ingresso del cambio perche lato leva non sono ben visibili.
     
  7. Intanto grazie mille, ormai domani mattina controlliamo e poi vediamo come procedere!
     
  8. Ok ci sono, allora, abbiamo portato la macchina a casa, abbiamo guardato velocemente. Ho notato che le marcie si "inseriscono" senza dover toccare la frizone, ovviamente non inserisce nulla. Aprendo il cofano, guardando lato motore dx, in basso, mio padre ha trovato un perno, scondo lui rappresentato in figura "9", spostandolo a dx / sx in fuori e dentro, le marcie sembrano entrare, però quelle "basse", la 2° - 4° - Retro. Cosa potrebbe essere e cos' altro potrei verificare??
     
  9. Aggiornamento, la macchina è stata portata dal meccanico, da come mi ha aggiornato dovrebbe essere un problema di cavi. Quando andrò a ritirarla, aggiornerò cosa e come è stato riparato, in modo tale che in caso qualcun altro si ritovi con lo stesso problema sa già cosa può essere.
     
    A kormrider piace questo elemento.