Cambio marcia

Danko89

Nuovo Alfista
26 Settembre 2018
6
1
4
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv ( anno produzione 2014 modello 940 )
Altre Auto
Peugeot 308
Buona sera a tutti,
circa 1 ora fa mio padre è partito per andare a lavoro, mi ha chiamato dicendo che la mito di mia madre quella che ha usato per andare ha un problema. Praticamente la macchia funziona, la marcia è inserita, la PRIMA, ma quando prova ad inserire la marcia nessuna prende, come se fosse in folle. La mito è del 2013, ha circa 80k Km, è un 1.4 78cv mi sembra. Secondo me è mio padre potrebbe essersi mollato un dado o qualcosa di simile, poichè non ha mai grattato prima o cose simili. A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? Sapreste dove poter guardare?! Vi ringrazio!
 
Buona sera a tutti,
circa 1 ora fa mio padre è partito per andare a lavoro, mi ha chiamato dicendo che la mito di mia madre quella che ha usato per andare ha un problema. Praticamente la macchia funziona, la marcia è inserita, la PRIMA, ma quando prova ad inserire la marcia nessuna prende, come se fosse in folle. La mito è del 2013, ha circa 80k Km, è un 1.4 78cv mi sembra. Secondo me è mio padre potrebbe essersi mollato un dado o qualcosa di simile, poichè non ha mai grattato prima o cose simili. A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? Sapreste dove poter guardare?! Vi ringrazio!
Controlla se la leva fà escursioni anomale, potrebbero essere i cavi di comando del cambio.
 
Gentilmente mi spieghi escursioni anomale in che senso? Come verificare se sono i cavi? Sempre se c'è modo senza portarla dal meccanico. Ti ringrazio
 

Allegati

  • IMG_0762.jpg
    IMG_0762.jpg
    49.9 KB · Visualizzazioni: 123
Gentilmente mi spieghi escursioni anomale in che senso? Come verificare se sono i cavi? Sempre se c'è modo senza portarla dal meccanico. Ti ringrazio
Molto semplicemente se azionando la leva corrisponde un corretto movimento dei cavi che hai riportato (3) e (4).
Naturalmente sull'ingresso del cambio perche lato leva non sono ben visibili.
 
Molto semplicemente se azionando la leva corrisponde un corretto movimento dei cavi che hai riportato (3) e (4).
Naturalmente sull'ingresso del cambio perche lato leva non sono ben visibili.
Intanto grazie mille, ormai domani mattina controlliamo e poi vediamo come procedere!
 
Molto semplicemente se azionando la leva corrisponde un corretto movimento dei cavi che hai riportato (3) e (4).
Naturalmente sull'ingresso del cambio perche lato leva non sono ben visibili.
Ok ci sono, allora, abbiamo portato la macchina a casa, abbiamo guardato velocemente. Ho notato che le marcie si "inseriscono" senza dover toccare la frizone, ovviamente non inserisce nulla. Aprendo il cofano, guardando lato motore dx, in basso, mio padre ha trovato un perno, scondo lui rappresentato in figura "9", spostandolo a dx / sx in fuori e dentro, le marcie sembrano entrare, però quelle "basse", la 2° - 4° - Retro. Cosa potrebbe essere e cos' altro potrei verificare??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento, la macchina è stata portata dal meccanico, da come mi ha aggiornato dovrebbe essere un problema di cavi. Quando andrò a ritirarla, aggiornerò cosa e come è stato riparato, in modo tale che in caso qualcun altro si ritovi con lo stesso problema sa già cosa può essere.
 
  • Like
Reactions: kormrider