Cambio motore - Costi

Moscato

Alfista principiante
2 Dicembre 2021
171
80
29
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Buon giorno a tutti, avevo aperto qualche discussione per dei problemi ad una 147 Ts 1.6 da 120cv, alla fine è emerso che probabilmente le fasce sono consumate e si mangia olio come io bevo spritz.
Macchina nuova già presa, arriva a fine mese.
All'inizio ho messo in vendita la vettura spiegando tutti i problemi e le criticità oltre ai punti di forza, ma nel caso migliore sono arrivato a spulciare 400€ (considerate che ho venduto il mio iphone XS due gg fa a 420€)
Visto che l'auto la sto usando ancora, solo che giro con olio in macchina perchè consuma circa 4l ogni 4000 km, ho deciso di declassarla ad auto per l'ufficio e la porto a morire.
Per evitare di fare un abbonamento ai fornitori d'olio sto valutando un cambio motore: Alfa ufficiale me lo fa a circa 4.000€ non so neppure se sia un buon prezzo o meno.
Ci sono altre soluzioni? Tipo fornitori di ricambi etc?
 
Ma se ti sta arrivando l'auto nuova lascia perdere il motore...metti olio e Ciao
 
  • Like
Reactions: Andre122
Hai varie soluzioni un motore nuovo a 4000 euro sono abbastanza ma rifare un motore mi sa che spendi di più poi dipende sempre cosa c’è da fare puoi anche prendere un motore usato e montare quello.. ci sono molti modelli di auto che mangiano molto olio mini benzina/yaris 3 cilindri ecc basta aggiungere e so può usare tranquillamente basta tenere controllato il livello per non andare via senza
 
per temporeggiare usa olio più denso tipo 10w60 che te ne mangerà di meno
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Sto già usando quello e la media litri km è data da quello; niente autostrada e mai sopra i 90Km/h
Per questo nel momento in cui la passo all'ufficio affinchè i ragazzi vadano a fare rilievi o altro devo pensare a qualcosa di un attimo "più sicuro"
Guardavo che negli sfasci ci sono diversi motori la il 120 cv è difficile da trovare.
 
è decisamente folle spendere 4k per cambiare il motore della 147.. quanti km ha l'auto?
Io ero più o meno nelle tue condizioni ed avevo il motore un po' spompo, quindi prima di buttarla via mi sono sistemato il motore in casa.. ai tempi avevo fatto anche un post a riguardo.

Resoconto ripristino motore 147 - ClubAlfa.it Forum

Nel tuo caso hai valutato la possibilità di far sistemare il motore? Se vai da un meccanico, con 2500€ spiani/revisioni la testa, fai cambiare tutte le bronzine e le fasce ai pistoni, metti le cinghie nuove, ecc ecc.
 
Se all'auto ci tieni, ha più senso aprire il tuo motore e sistemarlo probabilmente ad un prezzo anche inferiore a 4k. Altrimenti rischi di trovarti un motore messo uguale se non addirittura peggio e perderci altro tempo oltre che denaro. Considera che comunque è un motore che di olio ne beve, poco meno di mezzo litro ogni 1000km con il suo 10w40 da lum. Tralasciando il discorso che ora l'auto vale il tagliando ed il pieno di benzina; economicamente la scelta più sensata è sbarazzarsi il prima possibile della 147, ma sei sul forum sbagliato 😂😂
 
Di olio c’è anche 15/40 15/50 o alla peggio 20/50 se mangia tanto anche 20/50 li c’è poco da fare il motore e da buttare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
265000 km più o meno ed é del 2006
Diciamo che escludendo il problema al motore il resto è ok e mi spiace buttarla, anche se a breve arriva la sorella maggiore