Ti rispondo perchè ho guidato la Giulietta jtdm per una settimana e più, quest'anno (credo fosse una 150 cv)
Il cambio della Giulietta mi è sembrato estremamente morbido e dolce, alla pari della frizione. Comodissimo, quasi non esistente, se capisci cosa voglio dire.
Ora, la mia ha uno ZF manuale che è diverso da quello delle altre Giulia per cui altri amici del forum potranno essere più precisi, ma ho guidato, per poco tempo dal concessionario, anche un paio di Giulia da 150 e 180 cv col cambio Getrag.
Bene, il cambio manuale della Giulia, ma soprattutto della mia, è molto secco, preciso, "esiste" e sembra addirittura abbia dei selettori (che non ci sono) e si accompagna a una "signora" frizione, non pesante ma con una corsa molto lunga, stacca tardi e ha un peso che non stanca assolutamente ma non è indifferente.
Questione di farci l'abitudine, ma sono due cose molto differenti. Se dovessi fare un paragone direi che mia moglie potrebbe usare comodamente il cambio della Giulietta ma avrebbe problemi col mio...almeno per la prima settimana. Poi ti diventa naturale
Tanto è vero che, ogni tanto quando sono stanco, in coda, distratto, faccio figure di m...facendola spegnere...
Per fortuna ha talmente tanta coppia anche in basso da fare la rampa del garage senza neppure premere l'acceleratore! Quindi è mooolto raro si impunti, anche in seconda.
Però la frizione ha una resistenza impressionante.