Cambio MT6

la vibrazione della leva al minimo e soprattutto lo scossone che da dal regime di minimo ai 1.000 giri/min è una cosa che hanno voluto i vecchi possessori di giulia che sono stati interpellati per scegliere le caratteristiche della nuova Giulia.
Davvero? Pare in controtendenza con la storia del "premium"...hai una fonte?
 
c'è qualche possessore che ha avuto una giulietta manuale e può darmi un riscontro?
com'è il cambio della giulia in confronto?

io ho la giulietta ed il cambio la cosa che in assoluto mi piace meno.. ha una manovrabilità ed un feeling "brutto" a mio avviso

è migliorato quello della giulia?
 
Ti rispondo perchè ho guidato la Giulietta jtdm per una settimana e più, quest'anno (credo fosse una 150 cv)
Il cambio della Giulietta mi è sembrato estremamente morbido e dolce, alla pari della frizione. Comodissimo, quasi non esistente, se capisci cosa voglio dire.
Ora, la mia ha uno ZF manuale che è diverso da quello delle altre Giulia per cui altri amici del forum potranno essere più precisi, ma ho guidato, per poco tempo dal concessionario, anche un paio di Giulia da 150 e 180 cv col cambio Getrag.
Bene, il cambio manuale della Giulia, ma soprattutto della mia, è molto secco, preciso, "esiste" e sembra addirittura abbia dei selettori (che non ci sono) e si accompagna a una "signora" frizione, non pesante ma con una corsa molto lunga, stacca tardi e ha un peso che non stanca assolutamente ma non è indifferente.
Questione di farci l'abitudine, ma sono due cose molto differenti. Se dovessi fare un paragone direi che mia moglie potrebbe usare comodamente il cambio della Giulietta ma avrebbe problemi col mio...almeno per la prima settimana. Poi ti diventa naturale
Tanto è vero che, ogni tanto quando sono stanco, in coda, distratto, faccio figure di m...facendola spegnere...
:eek::D
Per fortuna ha talmente tanta coppia anche in basso da fare la rampa del garage senza neppure premere l'acceleratore! Quindi è mooolto raro si impunti, anche in seconda.
Però la frizione ha una resistenza impressionante.
 
Ultima modifica:
Ti rispondo perchè ho guidato la Giulietta jtdm per una settimana e più, quest'anno (credo fosse una 150 cv)
Il cambio della Giulietta mi è sembrato estremamente morbido e dolce, alla pari della frizione. Comodissimo, quasi non esistente, se capisci cosa voglio dire.
Ora, la mia ha uno ZF manuale che è diverso da quello delle altre Giulia per cui altri amici del forum potranno essere più precisi, ma ho guidato, per poco tempo dal concessionario, anche un paio di Giulia da 150 e 180 cv col cambio Getrag.
Bene, il cambio manuale della Giulia, ma soprattutto della mia, è molto secco, preciso, "esiste" e sembra addirittura abbia dei selettori (che non ci sono) e si accompagna a una "signora" frizione, non pesante ma con una corsa molto lunga, stacca tardi e ha un peso che non stanca assolutamente ma non è indifferente.
Questione di farci l'abitudine, ma sono due cose molto differenti. Se dovessi fare un paragone direi che mia moglie potrebbe usare comodamente il cambio della Giulietta ma avrebbe problemi col mio...almeno per la prima settimana. Poi ti diventa naturale
Tanto è vero che, ogni tanto quando sono stanco, in coda, distratto, faccio figure di m...facendola spegnere...
:eek::D
Per fortuna ha talmente tanta coppia anche in basso da fare la rampa del garage senza neppure premere l'acceleratore! Quindi è mooolto raro si impunti, anche in seconda.
Però la frizione ha una resistenza impressionante.
In base a cosa cambia la marca del cambio e da dove la si può controllare?
Il mio è un po secco ma sempre preciso negli innesti.
Giulia 150cv MT6
Scusa ma ho visto ora che hai la regina!
 
Ti rispondo perchè ho guidato la Giulietta jtdm per una settimana e più, quest'anno (credo fosse una 150 cv)
Il cambio della Giulietta mi è sembrato estremamente morbido e dolce, alla pari della frizione. Comodissimo, quasi non esistente, se capisci cosa voglio dire.
Ora, la mia ha uno ZF manuale che è diverso da quello delle altre Giulia per cui altri amici del forum potranno essere più precisi, ma ho guidato, per poco tempo dal concessionario, anche un paio di Giulia da 150 e 180 cv col cambio Getrag.
Bene, il cambio manuale della Giulia, ma soprattutto della mia, è molto secco, preciso, "esiste" e sembra addirittura abbia dei selettori (che non ci sono) e si accompagna a una "signora" frizione, non pesante ma con una corsa molto lunga, stacca tardi e ha un peso che non stanca assolutamente ma non è indifferente.
Questione di farci l'abitudine, ma sono due cose molto differenti. Se dovessi fare un paragone direi che mia moglie potrebbe usare comodamente il cambio della Giulietta ma avrebbe problemi col mio...almeno per la prima settimana. Poi ti diventa naturale
Tanto è vero che, ogni tanto quando sono stanco, in coda, distratto, faccio figure di m...facendola spegnere...
:eek::D
Per fortuna ha talmente tanta coppia anche in basso da fare la rampa del garage senza neppure premere l'acceleratore! Quindi è mooolto raro si impunti, anche in seconda.
Però la frizione ha una resistenza impressionante.

perfetto, è quello che volevo sapere.. mi piacciono i cambi secchi e precisissimi.
 
In base a cosa cambia la marca del cambio e da dove la si può controllare?
Il mio è un po secco ma sempre preciso negli innesti.
Giulia 150cv MT6
Scusa ma ho visto ora che hai la regina!
Le Giulia con cambio manuale montano tutte il Getrag (sul LUM dovrebbero esserci le specifiche dei vari Getrag) tranne la Quadrifoglio che monta lo ZF S6-53. Credo per questioni di coppia massima trasmissibile.
La sensazione, anche sulle Giulia non Q che ho provato, è la stessa, "rumori" e impuntature a parte...
Cambio "secco" e preciso, duro fino a che si scalda l'olio della trasmissione, qualche impuntatura a freddo (adesso che le temperature sono alte mooolto meno), qualche rumore ululante per i primi minuti (idem come prima) ma poi tace e diventa dolce anche se "deciso".
A caldo brontola...
All'inizio ero preoccupato ma poi mi sono accorto che ci tiene solo a farti sapere su che bestia sei seduto...
:)
 
Ultima modifica:
c'è qualche possessore che ha avuto una giulietta manuale e può darmi un riscontro?
com'è il cambio della giulia in confronto?

io ho la giulietta ed il cambio la cosa che in assoluto mi piace meno.. ha una manovrabilità ed un feeling "brutto" a mio avviso

è migliorato quello della giulia?
La giulietta l'ho avuta per un giorno come auto di cortesia quando ho portato la Giulia per fare il tagliando, onestamente il cambio della Giulietta e più morbido, mentre a livello di precisione direi che non vi sono grosse differenze... Entrambi molto validi e precisi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho una Giulia 150 cv super rigorosamente manuale.

Cambio "secco" e preciso (sembra che ci sia un selettore...)ma anche molto duro.
Anche io ho notato che è duro con qualche impuntatura soprattutto a freddo.
Diventa più morbido a caldo.
Rumoroso e vibrante soprattutto a folle ed in retromarcia.
Lunedì la porto in officina perché mi hanno detto che la rumorosità e la vibrazione non è normale ed hanno ordinato un pezzo :eek::eek:.... La mia è stata prodotta il 1 Agosto 2017 ed ho fatto 3100 km.... Vi aggiorno;);)