Cambio MT6

Allora...oggi ho analizzato la situazione cambio guidando la mia Giulia. Qualche vibrazione c'è, in tutte le condizioni folle, retro o marce avanti ma è roba appena avvertibile, per nulla fastidiosa e non c'è nessun rumore strano. Non dimentichiamo che su un cambio con comando diretto, quindi con la leva che entra direttamente sul cambio senza interposizione di leveraggi o cavi, è assolutamente normale che vibri un po'!
Così come è altrettanto ovvio e normale che a freddo la cambiata sia più "consistente" rispetto al cambio caldo.
 
Allora...oggi ho analizzato la situazione cambio guidando la mia Giulia. Qualche vibrazione c'è, in tutte le condizioni folle, retro o marce avanti ma è roba appena avvertibile, per nulla fastidiosa e non c'è nessun rumore strano. Non dimentichiamo che su un cambio con comando diretto, quindi con la leva che entra direttamente sul cambio senza interposizione di leveraggi o cavi, è assolutamente normale che vibri un po'!
Così come è altrettanto ovvio e normale che a freddo la cambiata sia più "consistente" rispetto al cambio caldo.
Ah ecco così concordo
 
La leva non entra direttamente nel cambio. Dal cambio esce un perno che a sua volta e collegato alla leva tramite un asta rigida
 
La leva non entra direttamente nel cambio. Dal cambio esce un perno che a sua volta e collegato alla leva tramite un asta rigida
Stefano! È sempre un attacco diretto. Dove invece ci sono le corde queste vengono utilizzate per smorzare le vibrazioni. Comunque per essere un attacco diretto vibbra pochissimo e solo al minimo senza creare alcun fastidio, almeno per me!
 
  • Like
Reactions: rickrd
Si si ok. Volevo solo dire che non entra direttamente in quanto la leva e piu indietro rispetto al cambio.
 
  • Like
Reactions: Pietro79
La leva non entra direttamente nel cambio. Dal cambio esce un perno che a sua volta e collegato alla leva tramite un asta rigida

Si...vabbe'...è ovvio che sia strutturata così. Mica vogliamo un tubo di ferro in abitacolo!!!
 
A proposito di cambi manuali: ma solo a me quando metto la retro la leva urta contro la cornice del suo vano?
 
Bisognerebbe vedere su altre auto tipo BMW se vibra...ma ormai sono tutte automatiche...già lo stelvio manuale non esiste neanche...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi aggiorno: ho ritirato la mia Giulia dall'officina Alfa. Hanno sostituito un supporto della leva con uno modificato (sarà una modifica recente in quanto la mia è stata prodotta il 1 Agosto 2017). Rimasta qualche vibrazione in tutte le condizioni (folle, retro o marce inserite) appena avvertibile, per nulla fastidiosa. Assolutamente normale che vibri un po' essendo un cambio con comando diretto. Spero questo aggiornamento possa essere di aiuto.:):)