Cambio olio del cambio manuale

È perché? C'è né anche di migliori, poi comunque dopo qualche anno un cambio gli farà solo bene.
Sono d’accordo che va cambiato. Consiglio di mettere sempre quello prescritto perché a volte con olii diversi il cambio potrebbe funzionare diversamente. In ogni caso quello prescritto è di qualità
 
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BUONGIORNO, report su sostituzione olio cambio giulietta diesel 1600 cc tct.

Dopo aver visionato diversi filmati, forum e informazioni varie presenti in rete, in mia presenza ed anche con indicazioni, il meccanico mi ha sostituito l'olio del cambio:
I km sono meno di 90.000, ad auto calda abbiamo prima verificato che il tappo superiore di riempimento si potesse svitare e quindi togliere, dopo di ché alzata la macchina sul ponte si è tolta la paratia interna di protezione ed individuato il tappo di svuotamento si è proceduto.
L'olio che usciva si presentava di colore abbastanza più scuro dell'originale, sul tappo magnetico c'era presente una piccola parte de smeriglio che è stata tolta, la filettatura è stata pulita accuratamente e rimesso uno strato di sigillante, così come anche nel tappo di riempimento.
Rimesso il tappo, abbassata la macchina abbiamo riempito con 2 litri di olio W 75 del tipo rigorosamente prescritto dal LUM.
Conclusioni: il cambio si presente più fluido e meno rumoroso negli innesti a freddo comandati dal robottino; cosa che non mi aspettavo percorrendo gli stessi tragitto ho come la sensazione di aver guadagnato una marcia, cioè dove percorrevo ad uguale velocità lo stesso percorso in 5^ adesso mi sta in 6^.
Ritengo a mio giudizio che sia una operazione da consigliare e fare anche perché i costi non sono proibitivi.
 
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BUONGIORNO, report su sostituzione olio cambio giulietta diesel 1600 cc tct.

Dopo aver visionato diversi filmati, forum e informazioni varie presenti in rete, in mia presenza ed anche con indicazioni, il meccanico mi ha sostituito l'olio del cambio:
I km sono meno di 90.000, ad auto calda abbiamo prima verificato che il tappo superiore di riempimento si potesse svitare e quindi togliere, dopo di ché alzata la macchina sul ponte si è tolta la paratia interna di protezione ed individuato il tappo di svuotamento si è proceduto.
L'olio che usciva si presentava di colore abbastanza più scuro dell'originale, sul tappo magnetico c'era presente una piccola parte de smeriglio che è stata tolta, la filettatura è stata pulita accuratamente e rimesso uno strato di sigillante, così come anche nel tappo di riempimento.
Rimesso il tappo, abbassata la macchina abbiamo riempito con 2 litri di olio W 75 del tipo rigorosamente prescritto dal LUM.
Conclusioni: il cambio si presente più fluido e meno rumoroso negli innesti a freddo comandati dal robottino; cosa che non mi aspettavo percorrendo gli stessi tragitto ho come la sensazione di aver guadagnato una marcia, cioè dove percorrevo ad uguale velocità lo stesso percorso in 5^ adesso mi sta in 6^.
Ritengo a mio giudizio che sia una operazione da consigliare e fare anche perché i costi non sono proibitivi.
Anche perché il cambio olio al TCT è uguale al cambio olio del manuale. Quindi molto semplice da eseguire 👍