Cambio olio e filtri

Riccardo1998

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2021
3
1
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 turbodiesel 150 XV at8 super
Buonasera, ho da poco acquistato una Giulia 2.2 Diesel 150cv at8 super con 54000 km, l’auto quando vado su “manutenzione” mi dice “manutenzione programmata scaduta” il meccanico autorizzato alfa mi ha detto che sicuramente c’è da fare il tagliando e mi ha chiesto 200€ per cambio olio che sono circa 5,5 L della migliore marca e filtro. Come siamo come prezzo? Cerco di meglio?
 
Ciao, benvenuto. Cambia immediatamente officina. Per iniziare la quantità di olio è troppo elevata, il livello corretto è poco sotto il livello max e l’olio da usare e il Selenia 0W20 e non il migliore olio preso a caso. Ma tutte queste cose, mi sembra di capire, che il meccanico non le sa
 
Buonasera, ho da poco acquistato una Giulia 2.2 Diesel 150cv at8 super con 54000 km, l’auto quando vado su “manutenzione” mi dice “manutenzione programmata scaduta” il meccanico autorizzato alfa mi ha detto che sicuramente c’è da fare il tagliando e mi ha chiesto 200€ per cambio olio che sono circa 5,5 L della migliore marca e filtro. Come siamo come prezzo? Cerco di meglio?
I litri da inserire sono 3,3 + 0,3 per il filtro olio, se viene cambiato. In totale 3,6 litri. Fai attenzione perché non va superato il quantitativo, misurato con cura, pena l'insorgenza di alcune fastidiose conseguenze (ti sporca il filtro aria ed il condotto di aspirazione).
Come olio devi usare un prodotto che sia a specifica FIAT 9.55535DSX, ci sono alternative al Selenia, ma non moltissime....
 
  • Like
Reactions: Kelkome e kormrider
Di marche note come alternative omologate, MOTUL e GULF
 
I litri da inserire sono 3,3 + 0,3 per il filtro olio, se viene cambiato. In totale 3,6 litri. Fai attenzione perché non va superato il quantitativo, misurato con cura, pena l'insorgenza di alcune fastidiose conseguenze (ti sporca il filtro aria ed il condotto di aspirazione).
Come olio devi usare un prodotto che sia a specifica FIAT 9.55535DSX, ci sono alternative al Selenia, ma non moltissime....
Sul mio libretto dice 3.1 e 0.5 per il filtro olio, mah..
 
Buonasera, ho da poco acquistato una Giulia 2.2 Diesel 150cv at8 super con 54000 km, l’auto quando vado su “manutenzione” mi dice “manutenzione programmata scaduta” il meccanico autorizzato alfa mi ha detto che sicuramente c’è da fare il tagliando e mi ha chiesto 200€ per cambio olio che sono circa 5,5 L della migliore marca e filtro. Come siamo come prezzo? Cerco di meglio?
Comunque il prezzo è buono ( Anche se come ti hanno già detto di olio ne serve meno)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il quantitativo totale rimane il medesimo, cambia solo la ripartizione...e comunque è strano.
Screenshot dal libretto versione estesa disponibile su myAlfa per il VIN della mia (MY19)
olio.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Screenshot dal libretto versione estesa disponibile su myAlfa per il VIN della mia (MY19)
Visualizza allegato 216064
Probabilmente essendo la tua più recente, hanno revisionato il manuale. Sul mio LUM sono riportati i valori che avevo messo....3,3 per la coppa + 0,3 per il filtro.
Premesso che il filtro, come credo, sia rimasto lo stesso, ed anche la coppa, ci sta che avessero sbagliato il conto dei rispettivi volumi e l'hanno corretto successivamente.
Oppure con la rimozione dell'astina dell'olio (cosa che sembra essere avvenuta con l'avvento dei motori euro 6d-temp) hanno effettivamente ridotto il volume in coppa e montato un filtro più grande.
Ad ogni modo il quantitativo totale da inserire al cambio olio (tanto il filtro si cambia sempre) è pari a 3,6 litri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I litri da inserire sono 3,3 + 0,3 per il filtro olio, se viene cambiato. In totale 3,6 litri. Fai attenzione perché non va superato il quantitativo, misurato con cura, pena l'insorgenza di alcune fastidiose conseguenze (ti sporca il filtro aria ed il condotto di aspirazione).
Come olio devi usare un prodotto che sia a specifica FIAT 9.55535DSX, ci sono alternative al Selenia, ma non moltissime....
Ciao, perdona la domanda, non ho ancora avuto modo di vedere il filtro olio: i 3,6 litri si mettono tutti nella coppa dell olio e poi quei 0,3 finiranno in automatico all’interno del filtro?