Cambio olio e filtro olio su versione con GPL. Come fare?

AlfaAddicted

Super Alfista
3 Giugno 2011
1,080
407
146
Non più Rep. delle Banane!
Regione
No Italy
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB
Salve a tutti. Oggi ho provato a fare il tagliando ma mi sono dovuto fermare subito in quanto non sono riuscito a capire come smontare il filtro dell'olio, Avevo trovato dei video tutorial di altri 1.4 TB ma evidentemente non sono tutti uguali. In questi video si vedono bene le differenze, il mio caso è nel primo video.


Ma perché non l'hanno lasciato così anche sulla mia?!? 🤬

C'è nessuno che possa spiegarmi passo a passo con foto?
 
basta togliere il manicotto davanti nero che va alla turbina… se c’è roba davanti si toglie per fare spazio se non hai molta manualità lascia stare e vai in officina.. è semplice ma dipende da persona a persona ci sono persone che non sanno nemmeno fare un buco con trapano a casa o mettere un chiodo per un quadro.. in quel caso e meglio lasciare fare il lavoro a chi è del mestiere..
 
  • Like
Reactions: kormrider
L'hai cambiato tu su questo motore? Il mio problema è che non capivo come smontare il carter peloso, non il filtro in se. Il carter ha 3 viti difficili da raggiungere, in particolare quella sul lato destro (visto dall'alto), è pieno di tubi davanti. Dall'alto è impossibile svitare le 3 viti .
 
Amcje il 1.3 mjt ha una copertura e si deve togliere il tubo davanti per togliere qualsiasi componenti sul motore e sul auto va fatto spazio se non c’è.. poi uno può anche non smontare nulla e tribolare ore per togliere una vite ma in officina si smonta e si fa spazio dove e difficile accesso..
 
Questo è un caso a parte. Ho visto tre video diversi di tre 1.4 T-Jet, tutti e 3 con delle differenze tra filtro olio, vaschetta dell'acqua e altre cose. Figuriamoci se non è diverso il diesel. Fosse stato come nel secondo video sarebbe stato un gioco da ragazzi.
Non mi hai detto però se tu l'hai sostituito su questo specifico motore.
 
Ne ho fatti talmente tanti che non ricordo tt le auto come sono nei minimo particolare metti foto che si vede abbastanza e ti dico come fare.. io lo faccio di lavoro..
 
  • Like
Reactions: AlfaAddicted
Da oggi la mito mi sta ancora di più sui coglioni🤣🤣🤣

Come Rendere difficile il facile passando attraverso l'inutile.

Quanto è bello cambiare l'olio sui vecchi Fire e pratola serra!
 
Quale è montato sul tuo modello?
 

Allegati

  • B1B0B766-D978-4E61-B7FF-598E3442F874.png
    B1B0B766-D978-4E61-B7FF-598E3442F874.png
    39.2 KB · Visualizzazioni: 31
  • 28C187A5-849F-4FE1-842C-6DBADDE071B0.png
    28C187A5-849F-4FE1-842C-6DBADDE071B0.png
    29.6 KB · Visualizzazioni: 30
Ne ho fatti talmente tanti che non ricordo tt le auto come sono nei minimo particolare metti foto che si vede abbastanza e ti dico come fare.. io lo faccio di lavoro..
Ah bon, ma allora quando torno in Italia magari mi organizzo e faccio la manutenzione da te. Ho anche un amico in veneto. 🙂
Hai un'officina tua o sei dipendente?
Da oggi la mito mi sta ancora di più sui coglioni🤣🤣🤣
Mi sa che passo alla Giulietta appena posso (se non ha la stessa ingegneria canina).
Quale è montato sul tuo modello?
Il primo a sinistra.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah bon, ma allora quando torno in Italia magari mi organizzo e faccio la manutenzione da te. Ho anche un amico in veneto. 🙂
Hai un'officina tua o sei dipendente?

Mi sa che passo alla Giulietta appena posso (se non ha la stessa ingegneria canina).

Il primo a sinistra.
Non non è mia officina!!