Cambio olio freni tagliando del 2° anno

oidoma

Alfista Intermedio
17 Maggio 2022
205
100
54
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 Hybrid 160 TCT
Buongiorno,
a tutti quelli che hanno eseguito il tagliando del secondo anno, è stato sostituito l'olio dei freni? Essendo la mia Tonale del gennaio 2023 nel mio libretto di uso e manutenzione è riportato il cambio olio freni ogni 2 anni, il capo officina mi ha detto che gli sono giunte delle nuove direttive e il cambio và fatto ogni 3 anni.
Non metto in dubbio le nuove direttive, sicuramente legate ad un nuovo olio più prestazionale, ma il mio olio non è lo stesso di quello montato oggi.
Ho aperto una contestazione con il servizio clienti per arrivare ad un dunque, a qualcun'altro è successo?
Grazie e buona giornata.

il migliore, che molto probabilmente hai già dentro, ha un punto di ebollizione più alto rispetto ai vecchi oli con specifiche DOT3
- 3 anni cmq mi sembra un range ragionevole, e in ogni caso è anche molto semplice misurare il grado di umidità presente nell'olio che hai dentro,
l'umidità è l'unico pericolo, in quanto più umidità assorbe il liquido dei freni, più basso diventa il suo punto di ebollizione.
il resto è fuffa

• Mi piace
Reazioni: oidoma
dimenticavo, informazione che può tornar utile, voce ebollizione:
l'aria che si andrebbe a formare è comprimibile, per cui freni, e vai al tappeto con il pedale
l'olio non è comprimibile, per questo freni e la vettura si arresta

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Aggiornamento:
oggi mi hanno contattato dell'officina dopo colloquio con il servizio clienti e mi hanno dato un appuntamento venerdì mattina con auto sostitutiva, sicuramente il prossimo tagliando sarà presso un'altra officina autorizzata.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Il cambio deve avvenire ogni 2 anni: nessuna direttiva
Ho fatto il secondo tagliando il mese scorso, ne avevo due gratuiti e il liquido dei freni non mi è stato sostituito. Ho chiesto spiegazioni via whatsapp al capo officina, allegando la fattura e la tabella di manutenzione; vediamo cosa dice. Comunque è sconsolante constatare che ce ne è sempre una. 47.000 € di automobile…

Contatta il servizio clienti e esponi il disservizio come ho fatto io.
Esattamente: dovete denunciare!
Non è questa la sede per lamentarvi (non serve a nulla se non a dare sfogo alla vostra delusione oltretutto senza un interlocutore legittimato a rispondervi) ma dovete prendere in mano il telefono e manifestare questi accadimenti alle persone deputate affinché vengano presi provvedimenti contro i responsabili

• Mi piace
Reazioni: oidoma
Ho una Giulietta, la seconda e comunque anche sulle AR precedenti ho sempre richiesto il cambio del FLUIDO (non olio) freni quando trascorsi due anni. Non m'interessa guadagnare un anno, m'interessa molto guidare in sicurezza, sempre.
Scrivo perchè ho avuto una bruttissima esperienza con UNO Turbo (no antiskid), causata dal fluido freni vecchio e la cui umidità raccolta negli anni aveva provocato macchie di corrosione sul fondo del corpo pompa erodendo alla lunga i gommini che a un certo punto hanno detto ciao, naturalmente in una discesa impegnativa in alta montagna. Non fate il test umidità: alla verifica siete nella vaschetta ma cosa ne sapete comìè messo quello in circuito...

• Mi piace
Reazioni: Louis 63 e oidoma