Cambio Olio Giulietta Veloce 1750tbi

Sono motori stradali non una formula uno ovviamente un olio di qualità e meglio ma da lì a dire che spacchi tt per olio e difficile puoi mettere olio che vuoi se tiri a manetta appena accesa auto sali una collina a manetta e poi spegni subito o fai 30 mila km con olio e c’è ne sono che fanno così fidati la spaccano eccome la turbina... su vetture stradali le rotture di solito sono sempre per i soliti motivi... poi ognuno ha le sue idee ma se andate in giro per le officine tagliandi ne fanno a migliaia e sicuramente non usano bardal ecc e non tornano indietro tt con turbina rotta...
 
  • Like
Reactions: qvtct15 e kormrider
io l'ultimo cambio olio l'ho fatto con il motul preso in negozio online che è rivenditore motul, credo con motul si possa stare sicuri di mettere un olio più che buono e non costa uno sproposito.
 
Io mi sono trovato molto bene con il Motul, tra l'altro a specifica FIAT come previsto per il 1750 TBi.

A memoria, dovrebbe essere questo.

8100 X-cess 5W-40 - Motul
 
In realtà l olio motul specifico è l 8100 x clean che ha la specifica c3 più quella Fiat che ha l x cess che però è a3/b4 quindi non indicato specificatamente per catalizzati euro 6 come la c3
Comunque usando la funzione trova olio sul sito motul esce infatti l x clean
Invece usando il trova olio sul sito bardahl ne escono 3: xta, tecnos xfs, xt
Non ho ancora capito quale sarebbe il bardahl migliore ne ho sentite di ogni anche in altri forum
Sono indeciso tra bardahl e motul ma ho ancora molto tempo per decidere
 
Il Motul non ha la specifica Fiat (GH2) che in pratica sarebbe minore evaporabilità per cercare di contenere depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione, visto che essendo il motore ad iniezione diretta, non vengono lavate dalla benzina ma vengono solo attraversate dall'aria. Il tutto fermo restando il fatto che il Motul sia un'ottima scelta.
 
  • Like
Reactions: qvtct15 e kormrider
Scusate probabilmente ho postato un olio errato, io ho anzi, avevo una 235cv manuale ed il Motul che acquistai era perfettamente a specifica.

Per caso il 241cv richiede un olio diverso rispetto al 235cv?
 
Si mi sono dimenticato di specificare che sul trova olio ho inserito il 241 cv
Scusate probabilmente ho postato un olio errato, io ho anzi, avevo una 235cv manuale ed il Motul che acquistai era perfettamente a specifica.

Per caso il 241cv richiede un olio diverso rispetto al 235cv?
 
Scusate probabilmente ho postato un olio errato, io ho anzi, avevo una 235cv manuale ed il Motul che acquistai era perfettamente a specifica.

Per caso il 241cv richiede un olio diverso rispetto al 235cv?
In realtà io ho tutt'ora la 235 prima serie e prima di metterci il Ravenol a specifica completa, mettevo Motul e non aveva la specifica GH2. Questo nel 2017-2018, i due tagliandi fatti col Motul. Può darsi che abbiano aggiornato le specifiche dell'olio dopo una nuova formulazione, non saprei.
 
In realtà io ho tutt'ora la 235 prima serie e prima di metterci il Ravenol a specifica completa, mettevo Motul e non aveva la specifica GH2. Questo nel 2017-2018, i due tagliandi fatti col Motul. Può darsi che abbiano aggiornato le specifiche dell'olio dopo una nuova formulazione, non saprei.

Anche io uso il Ravenol ma il VMO che ha una viscosità a 100 gradi di 14,4 più in linea con lo sport power/quadrifoglio. Però ho notato che la specifica GH2 e’ presente su “praticamente testato” e non sotto “approvato”. Tu hai qualche info in più?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non molto, avevo visto dei test su vari tipi di olio dove venivano portati ad altissima temperatura per un determinato periodo di tempo e il VPD era tra quelli che hanno lasciato meno residuo carbonizzato, quasi nulla. Altri più costosi e noti hanno fatto molto peggio. Mi sono fidato di questa prova quando l'ho acquistato.
 
  • Like
Reactions: qvtct15