ma il rabocco di un chilo d'olio vuol dire che come livello sei molto sotto della tacchetta del minimo?
con la centralina rimappata è meglio alzare la gradazione dell'olio o mantenere quella che dice la casa, ho sentito dire che più è alta la gradazione e più protegge il motore è vero?
A me ogni 12000 km circa l'indicatore del livello di olio sul computer di bordo scende di una-due tacche. Il che vuol dire che devo rabboccare di un mezzo chilo circa. Attenzione però a non eccedere: sui diesel troppo olio fa male al motore.
Tra parentesi il mio meccanico dice che fino a che l'indicatore non scende a metà il rabbocco non è proprio indispensabile.
aaah pensavo avessi visto dall'asticina nel motore, ma la 159 quindi lo segna sul body computer non lo sapevo...tutto un altro mondo rispetto la mia!
ci si sporca un pò le mani ma secondo me sempre meglio controllare il livello dell'olio dall'asta del motore
ti straquoto. La strumentazione di bordo è buona per informazioni generali. Ma se si vuole prevenire un problema è sempre meglio vedere con i propri occhi.
Per fare un paio di esempi: la prima volta che mi si è intasato il filtro antiparticolato la centralina è andata in recovery, alla faccia del manuale che parla di una spia di filtro intasato. Qualcuno l'ha mai vista?...
Eppoi, lo sapete che se vi si fulmina una lampadina (parlo di luci anabbaglianti e di posizione), sul computer di bordo appare la segnalazione? Però se parte una delle lampade allo xeno non dice una mazza!!!