Cambio olio motore dopo 10.000 km????

con la centralina rimappata è meglio alzare la gradazione dell'olio o mantenere quella che dice la casa, ho sentito dire che più è alta la gradazione e più protegge il motore è vero?:confused:
 
ma il rabocco di un chilo d'olio vuol dire che come livello sei molto sotto della tacchetta del minimo?

A me ogni 12000 km circa l'indicatore del livello di olio sul computer di bordo scende di una-due tacche. Il che vuol dire che devo rabboccare di un mezzo chilo circa. Attenzione però a non eccedere: sui diesel troppo olio fa male al motore.
Tra parentesi il mio meccanico dice che fino a che l'indicatore non scende a metà il rabbocco non è proprio indispensabile.
 
con la centralina rimappata è meglio alzare la gradazione dell'olio o mantenere quella che dice la casa, ho sentito dire che più è alta la gradazione e più protegge il motore è vero?:confused:

Io preferisco mantenermi sulla gradazione indicata dalla casa... Anche con la centralina rimappata. Finora ho percorso 66000 km (di cui almeno 50000 con nuova mappa) e non ho avuto problemi. Forse un leggero aumento dei consumi, ma comunque impercettibile. C'è da dire che - avendo rimappato per avere una curva di coppia più favorevole, ovvero per una migliore ripresa e NON per spremere il motore ogni qualvolta posso - i miei consumi di olio si sono mantenuti su livelli normali.
 
A me ogni 12000 km circa l'indicatore del livello di olio sul computer di bordo scende di una-due tacche. Il che vuol dire che devo rabboccare di un mezzo chilo circa. Attenzione però a non eccedere: sui diesel troppo olio fa male al motore.
Tra parentesi il mio meccanico dice che fino a che l'indicatore non scende a metà il rabbocco non è proprio indispensabile.


aaah pensavo avessi visto dall'asticina nel motore, ma la 159 quindi lo segna sul body computer non lo sapevo...tutto un altro mondo rispetto la mia!
 
aaah pensavo avessi visto dall'asticina nel motore, ma la 159 quindi lo segna sul body computer non lo sapevo...tutto un altro mondo rispetto la mia!

Lo fanno anche le 147 col motore diesel
Per i diesel, o meglio per i sovralimentati, il livello dell'olio è importantissimo perciò il controllo è implementato anche da body computer (anche se è impreciso)
 
ci si sporca un pò le mani ma secondo me sempre meglio controllare il livello dell'olio dall'asta del motore
 
ci si sporca un pò le mani ma secondo me sempre meglio controllare il livello dell'olio dall'asta del motore

ti straquoto. La strumentazione di bordo è buona per informazioni generali. Ma se si vuole prevenire un problema è sempre meglio vedere con i propri occhi.

Per fare un paio di esempi: la prima volta che mi si è intasato il filtro antiparticolato la centralina è andata in recovery, alla faccia del manuale che parla di una spia di filtro intasato. Qualcuno l'ha mai vista?...

Eppoi, lo sapete che se vi si fulmina una lampadina (parlo di luci anabbaglianti e di posizione), sul computer di bordo appare la segnalazione? Però se parte una delle lampade allo xeno non dice una mazza!!!

:mad:
 
ti straquoto. La strumentazione di bordo è buona per informazioni generali. Ma se si vuole prevenire un problema è sempre meglio vedere con i propri occhi.

Per fare un paio di esempi: la prima volta che mi si è intasato il filtro antiparticolato la centralina è andata in recovery, alla faccia del manuale che parla di una spia di filtro intasato. Qualcuno l'ha mai vista?...

Eppoi, lo sapete che se vi si fulmina una lampadina (parlo di luci anabbaglianti e di posizione), sul computer di bordo appare la segnalazione? Però se parte una delle lampade allo xeno non dice una mazza!!!

:mad:


si infatti purtroppo il bd non è affidabile!
riguardo alle luci ti posso dire,almeno sulla 147 è cosi, che solo se si brucia la lampadina di posizione viene segnalato , a me si era bruciato l'anabbagliante..ma non si è accesa nessuna spia
 
infatti il controllo dell'olio va fatto manualmente, mai fidarsi del computer che per un motivo o per l'altro può non essere preciso!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
io ho cambiato l'olio lo scrso agosto e dopo 8000 km ieri mi dice che devo cambiare l'olio.

Premetto che la percorrenza è stata per la quasi totalità urbana e di brevi tragitti, ma mi sembra eccessivo un cambio olio efiltro di questo tipo. E' possibile o non hanno azzerato il computer allo scrso cambio olio?