Cambio olio motore dopo 10.000 km????

Ciao a tutti,
io ho cambiato l'olio lo scrso agosto e dopo 8000 km ieri mi dice che devo cambiare l'olio.

Premetto che la percorrenza è stata per la quasi totalità urbana e di brevi tragitti, ma mi sembra eccessivo un cambio olio efiltro di questo tipo. E' possibile o non hanno azzerato il computer allo scrso cambio olio?
Vale quanto detto in precedenza, l'utilizzo urbano porta ad un eccesso di sversamento di gasolio nell'olio, costringendo alla sostituzione anticipata dello stesso.
 
ciao ragazzi quando avete di questi problemi dovete solo riuscire a dargli un bel tirone di quelli fatti bene, dovrebbe bastare anche una terza violenta, altrimenti un giro sull'examiner per fare un arigenerazione forzata non glielo toglie nessuno alle vostre puledre!! ciao a tutti

dimenticavo un pezzo anche perchè così non avrebbe senso.. molte volte stappando il fap si elimina la spia dell'olio.. dipende da quanto è "rovinato l'olio"
 
Ultima modifica da un moderatore:
Vale quanto detto in precedenza, l'utilizzo urbano porta ad un eccesso di sversamento di gasolio nell'olio, costringendo alla sostituzione anticipata dello stesso.

... e se non erro anche il manuale dice che un impiego gravoso del motore (come per lunghi periodi/percorrenze in città) il consumo di olio può essere superiore al normale/previsto
 
ragazzi se vi posso dare un consiglio...il cambio d olio ogni 10.000 km. sicuramente non fara male al motore...anzi....
io lo cambio a prescindere ogni 10 mila.....il motore alfa e un po come la mamma....va trattato meglio del bene....-)
 
Ragazzi, per i JTS molto meglio ogni 10.000 Km altrimenti si rischia di incrostare i variatori di fase.

Ciao
 
Ciao a tutti vorrei sapere come si fa azzerare la manutenzione programmata dal computer di bordo. l'olio che ho messo è il 5/40 della selenia è ottimo o c'è qualcosa di meglio soprattutto per proteggere il motore. Grazie a tutti.

scusate dimenticavo l'auto è una 159 diesel 150 cv. Arriciao.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti vorrei sapere come si fa azzerare la manutenzione programmata dal computer di bordo. l'olio che ho messo è il 5/40 della selenia è ottimo o c'è qualcosa di meglio soprattutto per proteggere il motore. Grazie a tutti.

scusate dimenticavo l'auto è una 159 diesel 150 cv. Arriciao.

Il Selenia WR 5w40 è un olio onesto semi sintetico, col prezzo che se lo fanno pagare escono fuori ottimi full-sintetici tipo Bardahl 5w40, Mobil1 0w40 o Castrol Edge 5w40

La manutenzione di azzera solo da Examiner... Le solite genialate Fiat
 
se fai spesso strade cittadine le temperatura sono basse e per rigenerare il filtro antiparticolato l'auto deve iniettare piu gasolio che porta ad un inquinamento precoce dell'olio motore; pertanto è "normale" che l'olio sia da cambiare cosi presto.
hai pienamente ragione, io ho fatto con rimappa 15 mila kilometri, senza 23mila, sempre stessi tragitti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi, il computer di bordo mi dice che il livello dell'olio è basso e che dovrei andare in officina, ma controllando l'olio con l'asticella mi sembra che sia tutto a posto. Possibile che sia qualche sensore impazzito? Che faccio, lascio perdere o passo dal meccanico un attimo giusto per azzerare l'errore (sempre che di errore si tratti, l'asticella però è piena)? Domani devo macinare un 300km e non vorrei far danni!