cambio olio motore + pulizia

Discussione in 'JTDm' iniziata da lukemilano, 29 Luglio 2018.

  1. Ciao a tutti,
    nel forum ho letto alcune discussioni riguardanti cambi olio e adittivi pulenti.Avrei in mente di fare questo:
    -Utilizzare sintoflon et 250ml nell'olio vecchio(vorrei farlo prima di andare in ferie, vado vicino rimini quindi 360 km da milano, credo nelle due settimane di fare circa 1500- 2000 km .
    Dite che sono troppi per tenere l'et nel motore?
    -Al ritorno vorrei acquistare il bardahl 5-30 c 60 exeed , ma sono indeciso con lo stesso ma 5-40, nel libretto alfa, a parte selenia che non mi convince, parlano di olio con specifica a3 e b4 bardahl vedo che applica c3...
    Ad ogni modo insieme al bardahl volevo inserire anche il sintoflon protector trattamento finale a seguito dell' et iniziale a olio esausto.
    Sono un po dubbioso in quanto bardahl ha al suo interno il fullrene e molecole anti attrito, cosa ne pensate ? il sintoflon protector e' troppo o comunque inutile ?
     
  2. Sto caricando...

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  3. Il sintoflon non é inutile anzi... É chiaro che se ci metti il Bardahl C60 Technos exceed 5W30 puoi anche farne a meno credimi...

    Più che altro ti consiglio di effettuare comunque la fase pulente con il sintoflon ET usando un olio pulito da sacrificare per il lavaggio. Come un petronas 5W30 da 27 euro il bidoncino presso i grandi centri commerciali... Oppure su gommadiretto...

    L'olio che c'è adesso in coppa quanti km ha?
     
  4. 17000 korm
     
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  5. sono anche indeciso sull'olio 5-30 o 5-40 ? libretto dice 5-40 per le ante temperature dovrebbe proteggere meglio ..
     

  6. allora vai di 5W40 sempre exceed!!

    17.000km: cambialo che é meglio!!


    Ci butti dentro uno shell helix un petronas sempre 5W40 bidone da 5 litri a 27 euro e gli fai fare il lavaggio.. Quando torni dalle ferie scoli il tutto...

    Additivo Olio motore online - gommadiretto.it


     
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  7. ok, rider quindi non faccio il sintoflon et utilizzo il motul adittivo con olio shell nuovo, poi scolo e metto bardahl
     
  8. ma il video era di esempio per i prossimi cambi dell'olio..

    comunque potresti usarli entrambi. ma il passaggio del cambio olio
    da "sacrificare"per fare il lavaggio è consigliato.

    anche perché a 17.000Km l'olio nel jtdm è già bitume..
    se ci andiamo a mettere l'additivo lo si fa incatramare ancora di più
    e non avrebbe un effetto pulente ottimale in quanto già nero e logoro..

    per cui, questo è il mio consiglio, poi ognuno..

    - si cambia l'olio + il filtro (si carica quello da lavaggio shell helix 5W40)
    (lo puoi trovare anche nei centri commerciali la nuova versione HX8 shell pure plus
    sempre 5W40)

    - ci metti il trattamento sintoflon ET da 250ml (ne puoi mettere anche in più)

    - te ne vai in ferie, sparata in autostrada..

    al ritorno prima di scolare ci metti il motul.. fai girare da fermo al minimo
    per quei 15 minuti - 30 e poi si scola l'olio..

    si lascia scolare per bene..ancora con il motore caldo-tiepido in modo
    che defluisca tutto

    e poi si carica il bardahl definitivo.
     
    A Sandro G. piace questo elemento.
  9. ehy korm alla fine sto helix costicchia, viaggia a 5 euro in meno del castrol edge 5-40w
    su ebay 5 litri spediz gratuita 37 euro con 42 del castrol...
     
  10. #9kormrider,29 Luglio 2018
    Ultima modifica: 29 Luglio 2018
    guarda su gommadiretto

    ma va bene qualsiasi olio.. tanto ci devi fare il lavaggio!!

    Total QUARTZ 9000 ENERGY 5W-40 - gommadiretto.it


    Fuchs Titan Supersyn 5W-40 - gommadiretto.it


    minchia hanno aumentato i prezzi sti bastardi.. mesi fa erano più bassi

    comunque sono oli molto buoni vedi.. non ti fare condizionare
    per fare il lavaggio da tenere manco 1000km sono perfetti

    poi ci metti il Bardahl e quello costa..però li vale tutti