Cambio olio motore

e con la garanzia?

Basta che vengano rispettate le specifiche imposte e la garanzia non decade.

Decreto legislativo monti del 2008

- Informazione Pubblicitaria -
Anche a me un vecchio meccanico ha consigliato di cambiarlo. Per ora sono a 860 km[emoji23]
Ah ecco la spiegazione... vecchio meccanico!

Probabilmente è uno di esperienza che ha lavorato su i motori della Fiat 600 anni '60. Solo che probabilmente ha un pò di arteriosclerosi (se fosse più giovane avrebbe l'Alzheimer, più moderno) e non si ricorda che a quel tempo il primo olio si cambiava già a 1.000 km....
All'epoca si trattava di un vero prorpio olio formulato per il rodaggio... a proposito c'era il rodaggio, adesso non c'è più...

Cambiarlo attualmente ad intervalli ravvicinati diversi dalle prescrizioni è del tutto inutile e serve solo al proprietario per sentirsi meglio e dar una parvenza coccolosa all'auto, oltre ad ingrassare un pò il meccanico.

E poi perchè a 5.000 e non a 3.000 km o meno? Non credete che eventuali sfridi possano danneggiare il motore fin dal primo giorno o si manifestano a 5.000 Km?

Mah, siete davvero strani voi umani.....;)

Ah ecco la spiegazione... vecchio meccanico!

Probabilmente è uno di esperienza che ha lavorato su i motori della Fiat 600 anni '60. Solo che probabilmente ha un pò di arteriosclerosi (se fosse più giovane avrebbe l'Alzheimer, più moderno) e non si ricorda che a quel tempo il primo olio si cambiava già a 1.000 km....
All'epoca si trattava di un vero prorpio olio formulato per il rodaggio... a proposito c'era il rodaggio, adesso non c'è più...

Cambiarlo attualmente ad intervalli ravvicinati diversi dalle prescrizioni è del tutto inutile e serve solo al proprietario per sentirsi meglio e dar una parvenza coccolosa all'auto, oltre ad ingrassare un pò il meccanico.

E poi perchè a 5.000 e non a 3.000 km o meno? Non credete che eventuali sfridi possano danneggiare il motore fin dal primo giorno o si manifestano a 5.000 Km?

Mah, siete davvero strani voi umani.....;)

infatti oggi il capo officina mi ha risposto non serve poi se ci vuoi regalare soldi ben venga :oops: però molti mi dicono di fare sto cambio ... chissà

infatti oggi il capo officina mi ha risposto non serve poi se ci vuoi regalare soldi ben venga :oops: però molti mi dicono di fare sto cambio ... chissà
E' più semplice dare un consiglio "facile" che difficile....
Ovvero se io ti dico cambialo ogni 500 km è un consiglio facile perchè e più cautelativo di chi ti consiglia di cambiarlo ogni 5.000 Km....
Ma anche 500 km potrebbero essere troppi perchè statisticamente è più probabile che eventuali residui di lavorazioni e sfridi siano presenti fin dai primi giri del motore. Sono eventi previsti dal costruttore in maniera talmente limitata che non consiglia alcuna sostituzione prima del tagliando.

Il ragionamento è analogo a quello relativo alla sostituzione della cinghia di distribuzione... c'è chi dice ogni 60.000 km o 4 anni e chi consiglia ancora meno, certo è che sostituirla a 30.000 km o 2 anni la sicurezza sarebbe sicuramente maggiore, ma ti pare conveniente?
Io credo che ci si debba attenere alle indicazioni del costruttore, magari con piccole varianti legate all'uso, come dire in caso di percorsi impegnativi o con marcia stop and go anticipare un pochino la scadenza...

Attenersi alle istruzioni del costruttore significherebbe anche cambiare olio ogni 30000 km. Mai fatto e mai lo farò. 10000 km è cambio olio. Posso spendere anche 100 volte tanto ma non è un problema.

• Like
Reactions: kormrider
Attenersi alle istruzioni del costruttore significherebbe anche cambiare olio ogni 30000 km. Mai fatto e mai lo farò. 10000 km è cambio olio. Posso spendere anche 100 volte tanto ma non è un problema.
il piano manutenzione a me lo porta ogni 20000 km il tagliando

La mia è la 2.0 Diesel 150 cv il computer di bordo mi segnala 30000 km anche se ripeto non mi interessa.
L olio lo cambio a 5000 km per la prima volta e poi ogni 10.000.
Mi sono sempre trovato bene e non cambio.

• Like
Reactions: kormrider
X