Cambio Olio ogni 20.000 o 30.000 per 2.2 Diesel AT8

Cambio olio ogni 20.000 o 30.000

  • 20.000

    Voti: 47 90.4%
  • 30.000

    Voti: 5 9.6%

  • Votatori totali
    52
secondo la diagnostica l'olio era ancora perfetto (degrado max 30-40%).
(ovviamente l'ho cambiato il mese dopo in altra officina, ma la Giulia è mia)
si si... immagino quanto bello viscoso e protettivo sia un 0w20 vecchio e diluito con gasolio...

ovviamente 13-14 mila km è ok, e infatti è stato cambiato un mese dopo, ma chiaramente non cambiarlo in quel caso è stato un arrampicarsi sugli specchi da parte del officina e una seccatura extra per te

in alternativa aveva più senso 1-2 mesi extra per arrivare a 15 mila
 
L'Autonoleggio fa esattamente quello che dice il LUM, che prescrive il tagliando ogni 20mila km oppure ogni 12 mesi, ma non il cambio d'olio.
Nel tagliando è previsto solo il controllo del degrado olio, da fare con lo strumento di diagnostica e la sostituzione dell'olio solo se necessario. Oppure è prescritto il cambio olio indipendentemente dall'indicazione dello strumento di diagnostica se l'olio è più vecchio di 2 anni.

Anche a me è capitato lo stesso. Chiedo sempre di cambiare l'olio al tagliando, ma ricordo un anno al tagliando post-covid che avevo fatto giusto per rispettare i 12 mesi, ma i km fatti erano 13/14.000 e non mi hanno cambiato l'olio anche se lo avevo chiesto: secondo la diagnostica l'olio era ancora perfetto (degrado max 30-40%).
(ovviamente l'ho cambiato il mese dopo in altra officina, ma la Giulia è mia)
La Concessionaria dove vado io applica esattamente l'approccio da te descritto, però alla mia richiesta di cambiare comunque l'olio e il f.o. qualunque sia il livello di degrado, non fanno problemi e provvedono. è strano che a te non l'abbiano fatto, in fondo paghi e loro guadagnano.
 
  • Like
Reactions: rickrd
La Concessionaria dove vado io applica esattamente l'approccio da te descritto, però alla mia richiesta di cambiare comunque l'olio e il f.o. qualunque sia il livello di degrado, non fanno problemi e provvedono. è strano che a te non l'abbiano fatto, in fondo paghi e loro guadagnano.
pago-pretendo.jpg
 
La Concessionaria dove vado io applica esattamente l'approccio da te descritto, però alla mia richiesta di cambiare comunque l'olio e il f.o. qualunque sia il livello di degrado, non fanno problemi e provvedono. è strano che a te non l'abbiano fatto, in fondo paghi e loro guadagnano.

Idem la mia. A tutti i tagliandi fatti da loro chiedevo espressamente che fosse sostituito l'olio, anche se il degrado indicato non lo prevedeva.
Mai fatto storie, e vorrei vedere.....
 
La Concessionaria dove vado io applica esattamente l'approccio da te descritto, però alla mia richiesta di cambiare comunque l'olio e il f.o. qualunque sia il livello di degrado, non fanno problemi e provvedono. è strano che a te non l'abbiano fatto, in fondo paghi e loro guadagnano.
Tutte le concessionarie cambiano l'olio se glielo chiedi, anche se hai fatto 1000 km. Il discorso è diverso per il noleggio a lungo termine quando nel canone hai compreso anche la manutenzione. In questo caso ti fanno il minimo indispensabile e quindi se non ti si accende la spia del cambio olio, non te lo cambio di sicuro (anche perché così dice il contratto di noleggio).
 
  • Like
Reactions: Criminaltango
Il noleggio come già spiegato e una cosa un po’ a se in quanto se la società di noleggio non paga ovviamente manco il cofano aprono ovviamente pagando e difficile che dicono di no.. nulla vieta a uno che ha auto a noleggio di pagarsi il cambio olio e filtro o magari farselo lui ovviamente difficilmente uno che ha auto a noleggio spende soldi per fare qualcosa tanto auto non è sua quindi difficile si facciano problemi se auto fa i tagliando ogni 50 mila km..
 
Sia al tagliando prima che a quelli dopo me lo hanno sempre cambiato, a mia richiesta, tranne quella volta. Chiaro, pagando...
Quella volta però no, per cui o mi sono dimenticato di chiederlo (possibile) o alla reception si sono dimenticati di segnarlo sul foglio del tagliando (chissà). O magari erano incasinati e avevano preso troppi appuntamenti per fare tutte le cose che dovevano in quel giorno....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sia al tagliando prima che a quelli dopo me lo hanno sempre cambiato, a mia richiesta, tranne quella volta. Chiaro, pagando...
Quella volta però no, per cui o mi sono dimenticato di chiederlo (possibile) o alla reception si sono dimenticati di segnarlo sul foglio del tagliando (chissà). O magari erano incasinati e avevano preso troppi appuntamenti per fare tutte le cose che dovevano in quel giorno....
oppure.......