Cambio olio ( paese caldo)

Nadi

Nuovo Alfista
16 Marzo 2021
11
1
4
Regione
No Italy
Alfa
159
Ciao a tutti. Vorrei sapere per la mia alfa 159 2.2 2009 . Vivo in Libia ( paese molto caldo) se è consigliabile mettere olio mobil 5 w40. Grazie
 
Magari è meglio il 5W50. BARDAHL

Onore al Generale
unnamed-2.jpg




 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nadi
Il colonnello ci ha lasciati 😭. 5w50 dici sia più resistente alle alte temperature? Non so. L’originale è selenia 5w40. La macchina indica 60mila km . Sia vero non si sa.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Eh purtroppo lo hanno fatto fuori... maledetti..
Certo che il 5W50 è molto più resistente a caldo assolutamente sì. Anzi, e ti dirò di più. In "inverno" puoi usare il 5W50 e in piena estate con 50°C il 10W60. Voglio dire, anche lì c'è una parvenza di inverno nei periodi da dicembre a febbraio.. quindi l'avviamento al mattino è caratterizzato da una temperatura che anche volendo non supera i 10°C quindi è consigliabile il 5W. Dici che segna 60 000km ma è tutto da vedere. Ti consuma olio??

Comunque
Mio Padre ha costruito i bunker del Colonnello, con la SIAI nell'82. Ho ancora le foto nel Deserto Libico, appena poteva prendeva un V6 tuareg attraversava il Deserto per raggiungere il villaggio più vicino per vedere la nazionale ai mondiali.
 
  • Like
Reactions: Nadi
Eh purtroppo lo hanno fatto fuori... maledetti..
Certo che il 5W50 è molto più resistente a caldo assolutamente sì. Anzi, e ti dirò di più. In "inverno" puoi usare il 5W50 e in piena estate con 50°C il 10W60. Voglio dire, anche lì c'è una parvenza di inverno nei periodi da dicembre a febbraio.. quindi l'avviamento al mattino è caratterizzato da una temperatura che anche volendo non supera i 10°C quindi è consigliabile il 5W. Dici che segna 60 000km ma è tutto da vedere. Ti consuma olio??

Comunque
Mio Padre ha costruito i bunker del Colonnello, con la SIAI nell'82. Ho ancora le foto nel Deserto Libico, appena poteva prendeva un V6 tuareg attraversava il Deserto per raggiungere il villaggio più vicino per vedere la nazionale ai mondiali.
Appena pesa spero proprio che non né consumi di olio. Grazie valuterò. Vorrei fare un bel tagliando importante appena trovo un buon meccanico. Vorrei cambiare l’olio del cambio non so se faccio bene? Cambio 6 marce. Anche quello del servosterzo,non mi convince molto anche se devo provarla meglio. I bunker nel deserto non so ma quelli per proteggere gli aerei all’aeroporto militare sono stati smantellati nel dopo guerra. Non ho capito bene perché.
 
Assolutamente sì, tutte queste manutenzioni sono efficaci e salvano da guasti futuri. Su quel motore devi stare attento all'olio, cambiarlo al massimo ogni 10 000km visto l'utilizzo gravoso.
Attenzione ⚠ alle bobine, dato che con le alte temperature esterne più quelle del motore si bruciano un giorno si e l'altro pure. Le candele ogni 30 000 e controllo a tutti i tagliandi. Non per ultima la catena della distribuzione.






 
  • Like
Reactions: Nadi
Pubblicità - Continua a leggere sotto