Cambio olio Stelvio 2.2 160cv

Micheleb

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2021
15
2
4
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 diesel
Ciao a tutti, ho effettuato il primo tagliando alla mia Stelvio e nel cambio olio ho notato che il livello è di poco superiore alla metà, cosa che prima controllando il livello era al massimo. Ho chiesto spiegazioni in officina (autorizzata Alfa romeo) e mi hanno aggiunto altro mezzo litro di olio dicendomi che andava bene così. Però il livello è sempre poco più della metà, non capisco se ci vuole ancora olio. Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione? Grazie

stefano1980

Super Alfista
9 Maggio 2009
551
323
126
43
FE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2
L' officina ha fatto il livello corretto, va tenuto max a 3/4 visto che con il passare dei km e le rigenerazioni potrebbe aumentare

• Like
Reactions: VURT

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
27,658
19,229
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Giulia e Stelvio ti segnalano il superamento del livello max. Quindi il livello va messo sotto il max. Sul display una tacca in meno. Questo, in ogni caso, vale per tutti i motori. Maglio tenere il livello poco sotto il max.
Quindi la concessionaria ha fatto un buon lavoro

• Like
Reactions: stefano1980

Micheleb

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2021
15
2
4
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 diesel
Grazie ragazzi mi avete tolto il dubbio. La cosa che l'olio si rigenera e aumenta di volume non la sapevo, vabbè che non sono sono un esperto di motori. Mi potete spiegare il fenomeno della rigenerazione? Grazie

• Like
Reactions: igoroptik

stefano1980

Super Alfista
9 Maggio 2009
551
323
126
43
FE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2
Se digiti su google rigenerazione dpf trovi tutto spiegato

Micheleb

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2021
15
2
4
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 diesel
Grazie Stefano, farò una ricerca cosi saprò in cosa consiste. Grazie a tutti, questo forum e veramente utile. Ciao e buona Domenica

• Like
Reactions: stefano1980

Dany69

Alfista Intermedio
27 Gennaio 2021
118
102
44
53
Tuscania (VT)
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TD - 160 CV
Grazie ragazzi mi avete tolto il dubbio. La cosa che l'olio si rigenera e aumenta di volume non la sapevo, vabbè che non sono sono un esperto di motori. Mi potete spiegare il fenomeno della rigenerazione? Grazie
Non è che l'olio si rigenera e aumenta di volume, è il gasolio che durante la pulizia del DPF, trafila dalle fasce pistoni e va a degradare ed inquinare l'olio motore.

• Like
Reactions: kormrider
ADVERTISEMENT

matteopr74

Nuovo Alfista
9 Aprile 2021
16
16
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti, sono il felice possessore di una Stelvio 2021 160cv e sarei grato se qualcuno potesse chiarirmi quanto vado a chiedere.
Al momento della consegna dell'auto mi hanno detto di passare per un controllo generale dell'auto a 5000 km ( quindi più o meno un mese dalla consegna visto le mie percorrenze) gratuito e compreso e fin qui tutto bene ... senonchè nel corso della discussione mi hanno detto che conisgliano di cambiare l'olio nel corso di questo controllo.
Ora a me mi sembra tanto un tentativo di portare a casa qualche spiccio ma chiedo conferma agli altri utenti del forum ringraziando in anticipo.

Jack Ryan

Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio Verde
7 Febbraio 2019
3,321
4,962
174
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 D 180Cv Q4
Altre Auto
Fiat Tipo 1.4 ie cat.SX 1992
Ciao a tutti, sono il felice possessore di una Stelvio 2021 160cv e sarei grato se qualcuno potesse chiarirmi quanto vado a chiedere.
Al momento della consegna dell'auto mi hanno detto di passare per un controllo generale dell'auto a 5000 km ( quindi più o meno un mese dalla consegna visto le mie percorrenze) gratuito e compreso e fin qui tutto bene ... senonchè nel corso della discussione mi hanno detto che conisgliano di cambiare l'olio nel corso di questo controllo.
Ora a me mi sembra tanto un tentativo di portare a casa qualche spiccio ma chiedo conferma agli altri utenti del forum ringraziando in anticipo.
Mai cambiato l'olio da nuova dopo 5.000 km...

• Like
Reactions: viper307

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT