Cambio olio Stelvio 2.2 160cv

Micheleb

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2021
15
2
4
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 diesel
Ciao a tutti, ho effettuato il primo tagliando alla mia Stelvio e nel cambio olio ho notato che il livello è di poco superiore alla metà, cosa che prima controllando il livello era al massimo. Ho chiesto spiegazioni in officina (autorizzata Alfa romeo) e mi hanno aggiunto altro mezzo litro di olio dicendomi che andava bene così. Però il livello è sempre poco più della metà, non capisco se ci vuole ancora olio. Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione? Grazie
 
L' officina ha fatto il livello corretto, va tenuto max a 3/4 visto che con il passare dei km e le rigenerazioni potrebbe aumentare
 
  • Like
Reactions: VURT
Giulia e Stelvio ti segnalano il superamento del livello max. Quindi il livello va messo sotto il max. Sul display una tacca in meno. Questo, in ogni caso, vale per tutti i motori. Maglio tenere il livello poco sotto il max.
Quindi la concessionaria ha fatto un buon lavoro
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Grazie ragazzi mi avete tolto il dubbio. La cosa che l'olio si rigenera e aumenta di volume non la sapevo, vabbè che non sono sono un esperto di motori. Mi potete spiegare il fenomeno della rigenerazione? Grazie
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Se digiti su google rigenerazione dpf trovi tutto spiegato
 
Grazie Stefano, farò una ricerca cosi saprò in cosa consiste. Grazie a tutti, questo forum e veramente utile. Ciao e buona Domenica
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Grazie ragazzi mi avete tolto il dubbio. La cosa che l'olio si rigenera e aumenta di volume non la sapevo, vabbè che non sono sono un esperto di motori. Mi potete spiegare il fenomeno della rigenerazione? Grazie
Non è che l'olio si rigenera e aumenta di volume, è il gasolio che durante la pulizia del DPF, trafila dalle fasce pistoni e va a degradare ed inquinare l'olio motore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti, sono il felice possessore di una Stelvio 2021 160cv e sarei grato se qualcuno potesse chiarirmi quanto vado a chiedere.
Al momento della consegna dell'auto mi hanno detto di passare per un controllo generale dell'auto a 5000 km ( quindi più o meno un mese dalla consegna visto le mie percorrenze) gratuito e compreso e fin qui tutto bene ... senonchè nel corso della discussione mi hanno detto che conisgliano di cambiare l'olio nel corso di questo controllo.
Ora a me mi sembra tanto un tentativo di portare a casa qualche spiccio ma chiedo conferma agli altri utenti del forum ringraziando in anticipo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, sono il felice possessore di una Stelvio 2021 160cv e sarei grato se qualcuno potesse chiarirmi quanto vado a chiedere.
Al momento della consegna dell'auto mi hanno detto di passare per un controllo generale dell'auto a 5000 km ( quindi più o meno un mese dalla consegna visto le mie percorrenze) gratuito e compreso e fin qui tutto bene ... senonchè nel corso della discussione mi hanno detto che conisgliano di cambiare l'olio nel corso di questo controllo.
Ora a me mi sembra tanto un tentativo di portare a casa qualche spiccio ma chiedo conferma agli altri utenti del forum ringraziando in anticipo.
Mai cambiato l'olio da nuova dopo 5.000 km...
 
  • Like
Reactions: viper307