Il sensore elettronico è sempre lo stesso e sembrerebbe che le coppe dell'olio della rwd e awd abbiano la stessa capacità, in quanto il semiasse attraversa la coppa della awd ben al di sopra dell'area occupata dall'olio. In ogni caso ad avere meno spazio per caricare olio in teoria sarebbe proprio la awd.
Dunque l'indicazione della capacità fondamentalmente dipende dal raggiungimento o meno del livello previsto dal sensore elettronico induttivo e relative tacche. Se il sensore funziona bene dovrebbe indicare il massimo livello raggiunta la corrispondente massima capacità di olio della coppa definita peraltro anche dalla forma della coppa stessa.
Ho avuto l'esperienza di un lieve eccesso di carico di olio in coppa, dopo un cambio olio, che produceva l'accensione sporadica dell'allarme livello nei primi minuti di moto, questo è successo per una decina di giorni dopo il cambio olio.
Su indicazione del meccanico, dopo l'accesso con la diagnostica al sensore, abbiamo evitato di svuotare la coppa e tutto è rientrato appunto in una decina di giorni senza riscontrare alcun imbrattamento dell'aspirazione.
In quell'occasione il sensore di livello alla diagnostica indicava a caldo e dopo i canonici cinque minuti di riposo, 4.6 kg di olio in coppa.,
Mi è stato spiegato che per esperienza dell'officina sulle stelvio si caricava olio fino a 4,5 kg letti sul sensore elettronico con la diagnostica e che in quel modo il livello a caldo risultava esattamente il massimo consentito con l'ultima tacca accesa sul cruscotto.
In quel caso anche i 100 grammi in più, oltre i 4,5 kg hanno prodotto la criticità di livello; tanto a conferma che non bisogna eccedere i 4,5kg
Questo carico al limite del massimo nei fatti rappresenta anche una misura di sicurezza per eventuali gravi diluizioni da rigenerazioni interrotte del dpf che comunque alterano le caratteristiche dell'olio ben prima di quanto calcolato dall'algoritmo di fca.
Avere un margine prima dell'accensione dell'allarme diluizione di 100 grammi non mi sembra affatto sbagliato, inoltre la diluizione è ovviamente maggiore e più dannosa se si carica poco olio.