Cambio olio

No, é solo la prima accesa con 4 litri per questo vorrebbe arrivare a 4,4
Il livello corretto e’ con L’ ultima tacca spenta. Il meccanico dovrebbe conoscere la procedura per fare il livello
 
Il sensore elettronico è sempre lo stesso e sembrerebbe che le coppe dell'olio della rwd e awd abbiano la stessa capacità, in quanto il semiasse attraversa la coppa della awd ben al di sopra dell'area occupata dall'olio. In ogni caso ad avere meno spazio per caricare olio in teoria sarebbe proprio la awd.
Dunque l'indicazione della capacità fondamentalmente dipende dal raggiungimento o meno del livello previsto dal sensore elettronico induttivo e relative tacche. Se il sensore funziona bene dovrebbe indicare il massimo livello raggiunta la corrispondente massima capacità di olio della coppa definita peraltro anche dalla forma della coppa stessa.
Ho avuto l'esperienza di un lieve eccesso di carico di olio in coppa, dopo un cambio olio, che produceva l'accensione sporadica dell'allarme livello nei primi minuti di moto, questo è successo per una decina di giorni dopo il cambio olio.
Su indicazione del meccanico, dopo l'accesso con la diagnostica al sensore, abbiamo evitato di svuotare la coppa e tutto è rientrato appunto in una decina di giorni senza riscontrare alcun imbrattamento dell'aspirazione.
In quell'occasione il sensore di livello alla diagnostica indicava a caldo e dopo i canonici cinque minuti di riposo, 4.6 kg di olio in coppa.,
Mi è stato spiegato che per esperienza dell'officina sulle stelvio si caricava olio fino a 4,5 kg letti sul sensore elettronico con la diagnostica e che in quel modo il livello a caldo risultava esattamente il massimo consentito con l'ultima tacca accesa sul cruscotto.
In quel caso anche i 100 grammi in più, oltre i 4,5 kg hanno prodotto la criticità di livello; tanto a conferma che non bisogna eccedere i 4,5kg
Questo carico al limite del massimo nei fatti rappresenta anche una misura di sicurezza per eventuali gravi diluizioni da rigenerazioni interrotte del dpf che comunque alterano le caratteristiche dell'olio ben prima di quanto calcolato dall'algoritmo di fca.
Avere un margine prima dell'accensione dell'allarme diluizione di 100 grammi non mi sembra affatto sbagliato, inoltre la diluizione è ovviamente maggiore e più dannosa se si carica poco olio.
 
  • Like
Reactions: Cris1
Per dare l'idea di capacità e differenze tra coppe olio RWD e AWD (passaggio del semiasse),

COPPA OLIO.png
 
  • Like
Reactions: Aigor
si tratta della versione benzina, mi sembra di aver visto che la diesel sia un poco differente, soprattutto per lo awd mi sembrava nettamente più profonda e bombata sull'anteriore (lato sensore e tappo, tanto da lasciare perplessi riguardo il rischio di toccare. la parte posteriore della coppa, dove passa il semiasse contribuisce molto poco alla capacità totale, tanto che si discute di una capacità minore per la rwd.
Anche osservando le versioni benzina si nota come abbiano compensato la presenza del canale del semiasse aumentando la profondità della coppa sul posteriore nella awd.
Quello che si nota è che un kg di olio in più non era poi così difficile farcelo entrare, ma le scelte di progetto probabilmente sono orientate anche da scelte di costo, un kg di olio in più per ogni macchina costruita.....sono spese!. Tanto mica deve durare oltre i 100k km.
 

Allegati

  • s-l960.jpg
    s-l960.jpg
    49.5 KB · Visualizzazioni: 8
Stasera il meccanico ha aggiunto gli altri 400 mancanti quindi ora siamo a 4400. Per il momento il sensore ancora non vede differenze. Vediamo questi giorni se sale il livello.
 

Allegati

  • IMG_20240704_200612.jpg
    IMG_20240704_200612.jpg
    96.3 KB · Visualizzazioni: 6
Stasera il meccanico ha aggiunto gli altri 400 mancanti quindi ora siamo a 4400. Per il momento il sensore ancora non vede differenze. Vediamo questi giorni se sale il livello.
Mi sembra che il meccanico non conosca la vettura e come si fa il livello. In fca lo fanno perfettamente senza alcun problema
 
Ci sono riuscito, alla fine ho seguito alla lettera quanto riportato sul display. Spento a motore caldo e atteso 5 minuti esatti.( In pratica appena si sentono dei rumori di qualcosa che si chiude in plancia) poi acceso solo il quadro è il sensore ha fatto la lettura corretta. Ora è a max,come foto di gigalfa
 
  • Like
Reactions: ricc e gigalfa
la diagnostica fornisce l'informazione intempo reale, il display sul cruscotto come sempre segnala le variazioni con tutta calma, salvo che non si esegua la procedura di reset del contatore degrado olio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la diagnostica fornisce l'informazione intempo reale, il display sul cruscotto come sempre segnala le variazioni con tutta calma, salvo che non si esegua la procedura di reset del contatore degrado olio.
Era già stato fatto il reset dei due contatori,sia degrado olio che service ma il sensore non ne voleva sapere di apprendere. Quella procedura ha risolto il problema
 
X