Ciao a tutti voi... Dopo estenuanti ricerche , mi devo arrendere e far partire questa discussione dato che non ho trovato risposte o quantomeno post che parlassero espressamente del problema che sto per descrivervi.
Praticamente a volte (di rado per adesso ) il pomello del cambio automatico si blocca :smiley_001:
Chi ha il cambio automatico , sa che per cambiare posizione al pomello (D,R,N,P) deve in alcuni casi premere la staffa di fronte al pomello per poter cambiare posizione di marcia.
Inoltre , da fermi , se non si preme il pedalone del freno , il pommello è bloccato (infatti premendo e rilasciando il pedale del freno con macchina accesa ovviamente , si sente il pistoncino di blocco della leva che apre/chiude).
Ora: Nel mio caso specifico , mi è successo questo (vediamo se riesco ad essere chiaro )
1) Arrivo con la macchina e mi fermo (pomello in D).
2) Con pedale freno premuto , premo la levetta e metto R per fare retromarcia.
3) Fatta la retromarcia con pedale freno premuto tento di rimettere D ma...:smiley_001: la levetta sul pomello non si muove (non rientra!) e ovviamente non c'è verso di muovere l'asta per portarla in D.
Premo/rilascio ripetutamente il pedale del freno ma nulla....
Spengo la macchina (col din din din che va a paletta ).
La riaccendo e a quel punto la levetta si sblocca..
Ho pensato che magari il pistoncino si sia "intasato di polvere" e fatichi a rientrare/uscire dalla sede...
o che la meccanica interna (pomello e astina) si "incricchi"..
Non so se a sto punto mi convenga "spruzzare" un po di "W40" qua e la per vedere se la cosa ritorni piu "liscia"... peraltro , noto che in posizione "D" (lo ho notato ieri sera al semaforo) c'è un gioco dell'asta avanti/indietro di 3..4 mm :smiley_001: e non so se sia normale la cosa...
Insomma! :smiley_029: a sto punto sarei disposto ad aprire il pomello ed eventualmente dare un occhio aprendo il portellino di ispezione a fianco del sedile (quello da aprire in caso di blocco del cambio per togliere una linguetta o cose simili per sbloccare il cambio appunto) per capire se un intervento con aria compressa e "W40" possa essere risolutivo per il problema sopra citato.
Fin'ora mi è successo 2 volte (la prima ero leggermente in salita mentre la seconda ero in piano) non vorrei che prima o poi mi ritrovi a dover lasciare la vettura come stà perchè non posso piu muoverla
Se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e sa come risolverlo me lo faccia sapere...(ovviamente in primis cercherò di risolvermelo da solo dato che l'ultima esperienza "conce" mi ha lasciato alquanto deluso sebbene sia riuscito a fare in primis i miei interessi!)
Un grazie in aticipo a coloro che mi sapranno aiutare!
Saluti.
Bras.
Praticamente a volte (di rado per adesso ) il pomello del cambio automatico si blocca :smiley_001:
Chi ha il cambio automatico , sa che per cambiare posizione al pomello (D,R,N,P) deve in alcuni casi premere la staffa di fronte al pomello per poter cambiare posizione di marcia.
Inoltre , da fermi , se non si preme il pedalone del freno , il pommello è bloccato (infatti premendo e rilasciando il pedale del freno con macchina accesa ovviamente , si sente il pistoncino di blocco della leva che apre/chiude).
Ora: Nel mio caso specifico , mi è successo questo (vediamo se riesco ad essere chiaro )
1) Arrivo con la macchina e mi fermo (pomello in D).
2) Con pedale freno premuto , premo la levetta e metto R per fare retromarcia.
3) Fatta la retromarcia con pedale freno premuto tento di rimettere D ma...:smiley_001: la levetta sul pomello non si muove (non rientra!) e ovviamente non c'è verso di muovere l'asta per portarla in D.
Premo/rilascio ripetutamente il pedale del freno ma nulla....
Spengo la macchina (col din din din che va a paletta ).
La riaccendo e a quel punto la levetta si sblocca..
Ho pensato che magari il pistoncino si sia "intasato di polvere" e fatichi a rientrare/uscire dalla sede...
o che la meccanica interna (pomello e astina) si "incricchi"..
Non so se a sto punto mi convenga "spruzzare" un po di "W40" qua e la per vedere se la cosa ritorni piu "liscia"... peraltro , noto che in posizione "D" (lo ho notato ieri sera al semaforo) c'è un gioco dell'asta avanti/indietro di 3..4 mm :smiley_001: e non so se sia normale la cosa...
Insomma! :smiley_029: a sto punto sarei disposto ad aprire il pomello ed eventualmente dare un occhio aprendo il portellino di ispezione a fianco del sedile (quello da aprire in caso di blocco del cambio per togliere una linguetta o cose simili per sbloccare il cambio appunto) per capire se un intervento con aria compressa e "W40" possa essere risolutivo per il problema sopra citato.
Fin'ora mi è successo 2 volte (la prima ero leggermente in salita mentre la seconda ero in piano) non vorrei che prima o poi mi ritrovi a dover lasciare la vettura come stà perchè non posso piu muoverla
Se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e sa come risolverlo me lo faccia sapere...(ovviamente in primis cercherò di risolvermelo da solo dato che l'ultima esperienza "conce" mi ha lasciato alquanto deluso sebbene sia riuscito a fare in primis i miei interessi!)
Un grazie in aticipo a coloro che mi sapranno aiutare!
Saluti.
Bras.