Cambio scarico e garanzia

Discussione in 'Marmitta' iniziata da Didaco, 19 Novembre 2019.

  1. Save a tutti, sono recentemente diventato possessore di una Giulia Veloce 2.0 T Q4 da 280 cv. Devo dire che non sono pienamente soddisfatto del sound e pensavo di fare un upgrade. L'unico mio problema rimane la garanzia (nel mio caso 7 anni). Vorrei sapere se qualcuno di voi ha montato gli scarichi omologati in officina autorizzata Alfa Romeo senza perdere la garanzia della vettura e in che condizioni. Grazie a tutti!
     
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  3. Sa metti uno scarico omologato di qualsiasi marca non dovresti perdere la garanzia.
     
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  4. Ciao! Io ho il 2.0 200cv e non essendo per nulla soddisfatto del sound (e del singolo scarico) ho montato un RAGAZZON doppia uscita omologato.
    Ottenuto sound gradevole: in concessionaria il capo officina mi ha rassicurato dicendo che se cambi parti dello scarico dal catalizzatore in poi non rognano per la garanzia...per interventi più invasivi tipo catalizzatore e collettore invece si avrebbero problemi in caso di guasto in garanzia. In più essendo omologato si va sul sicuro!
     
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  5. Se li compri e li fai montare da chi te l'ha venduta e chi ti curerà l'assistenza sicuramente avrai meno problemi che andare a farteli montare x i fatti tuoi ;)

    Il discorso è che se te li monta chi ti segue poi è "complice" e più assecondante mentre se lo fai fare da un esterno trovano buone tutte le scuse prima di darti assistenza (spero si capisca il concetto)
     
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  6. Ho ricevuto risposto dall'impotatore ufficiale FCA qui in Romania, paese dove risiedo. A quanto pare se non vado ad alterare le emissioni dell'autovettura posso montare alcuni scarichi omologati. Ho girato loro le caratteristiche di uno scarico Ragazzon omologato che vorrei montare, composto da centrale non silenziato + finale, e attendo una loro risposta ufficiale che confermi il mantenimento della garanzia di 7 anni a condizione che ovviamente l'operazione di montaggio venga effettuata presso la loro rete.
     
  7. Hai montato solo il finale o hai optato per l'accoppiata finale + centrale, se si mi sapresti dire quale?
    Grazie!
     
  8. Ciao.
    Io ho montato scarico doppia uscita (perchè la mia di fabbrica aveva scarico singolo) omologato della Ragazzon.
    Avevo contattato Ragazzon per consigli e mi avevano detto che il centrale in uso stradale dopo un po' diventa fastidioso, specialmente in autostrada. Poi però la cosa è personale, magari poi a uno piace il più rumore. Io sono soddisfatto del mio, cupo e se si da gas si sente in modo gradevole. Io l'ho montato in accoppiata con filtro aria BMC.
     
  9. Per esperienza personale;dipende moltissimo dall'atteggiamento della concessionaria verso questo tipo di leggere modifiche (parlo del solo silenziatore after market omologato).
    Nel mio caso sono stati "magnanimi"anche a seguito di un intervento in garanzia proprio sul gruppo turbo(ovviamente tutto il resto stock).
    Soggettivo.
    Di certo è che il sound della mia appena la vidi ed accesi era molto deludente,gli ho parlato subito chiaro!;"appena arriva da me in officina gli monto il Ragazzon!":D.
    Soggettivo,poi in caso di avaria ...ancor più soggettivo.
     
  10. Ciao,io ho la tua stessa configurazione di scarico (Ragazzon doppia uscita,solo il silenziatore,omologato,no centrale).
    Come molti sono tentato di mappare,ma poi prevale la ragione (sto davvero invecchiando!).
    Ho invece recentemente montato il Filtro a pannello K&N,come sempre bel prodotto,ben fatto ecc.ecc. ma...il mio 200HP è peggiorato tanto tanto.Ho rimesso l'originale,tornata lei,bella,intelligente.

    Chiedo,se vuoi rispondere(visto il clima da caccia alle streghe)se hai mappato oppure il filtro BMC lo hai sentito positivamente nonostante il motore stock
     
  11. Ciao! Sono sincero, io questo intervento l'ho fatto che la macchina aveva qualcosa come 400 km: avendo ancora la mania di fare qualche km do rodaggio su motore nuovo, non l'ho mai provata al massimo prima di fare scarico e filtro.
    Ho messo il BMC a pannello su consiglio del officina-preparatore che conosco.
    Onestamente mi pare girare bene e senza strani vuoti. Tu che hai riscontrato?
    Discorso rimappa...il mio preparatore mi farebbe mappa da 310 cv, da BIESSE stessi valori circa. Mi frena un po' il fatto problemi in caso di incidente serio e sono perplesso che il motore sia davvero un 280cv identico in tutto e depotenziato a 200cv.
    Tu che ne pensi?