Cambio TCT bloccato dopo parcheggio in salita

abramites

Nuovo Alfista
28 Maggio 2019
18
3
4
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4
Salve, disavventura del ferragosto.

Mito con cambio TCT.

Parcheggio l'auto in pendenza, muso all'insù. Quando torno accendo l'auto, faccio per passare da P a D, ma non si sblocca e comincia a lampeggiare la P sul cambio. Provo varie volte spegnendo e riaccendendo l'auto, ma niente, auto bloccata, non posso muovermi. Unica soluzione chiamare il carro attrezzi, farmi tirare quel tanto che basti a sbloccare il differenziale. Se ho ben capito, leggendo online, c'è una sorta di cuneo che per proteggere il differenziale blocca l'auto.

Sempre se ho ben capito, l'errore che ho fatto è di aver parcheggiato passando a P prima di aver azionato il freno a mano, il che avrebbe fatto bloccare il differenziale.

A qualcuno è capitato? C'era un altro modo per risolvere senza chiamare il carro attrezzi?
Potreste anche spiegarmi bene il motivo per cui accade questo?
Grazie
 
Ultima modifica:
A me non è mai capitato, ma sono certo che il problema sia stato proprio quello da te detto, prima dovevi tirare il freno a mano, poi mettere in P, così non credo sarebbe successo. Io ho notato per esempio che se mi fermo in falso piano anche leggero senon tiro il freno a mano noto che quando passo da p a d sento che la leva forza leggermente.
 
Succede pure a me che la levi sforzi molto su certe salite o discese... sempre prima il freno a mano comunque.
Ad esempio dal gommista, quando cambio il treno da estivo a invernale o viceversa è sempre un dramma mettere in rentro o in drive... ci vuole un po' di pazienza e non sforzare troppo...
 
Ciao, anch'io ti confermo il fenomeno (su Giulietta TCT) come descritto dagli altri: lo sblocco della leva è un po' duro se parcheggi in pendenza e non tiri subito il freno a mano (maggiore è il movimento che avverto, più difficoltoso è lo sblocco). Certo non mi è mai capitato di rimanere bloccato! Farò tesoro della tua segnalazione cercando di stare attento. Su Giulia ZF, invece, il problema non c'è, semplicemente perchè il freno a mano è elettrico e si attiva in automatico quando metti in P (allora faccio i complimenti ai progettisti per una cosa che sembrerebbe banale ed invece non lo è!).
La soluzione del carro attrezzi è sicuramente la più sicura... forse in alternativa sarebbe bastato un gruppo di amici forzuti... o usare un'altra auto ed una fune. Non credo ci siano altre soluzioni.
In ogni caso, prova a consolarti con qualche argomento:
1. queste disavventure è meglio che capitino quando sei in ferie anzichè quando hai qualcosa di importante da fare. o_O
2. l'intervento del perno di "protezione" ha evitato danni gravi al cambio! ;) (questo argomento è più solido!).
 
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Quando questa roba succede con me, prima provo a spostare la leva da P a D, se non passa e c'è un ostacolo, premo al massimo il pedale del freno (non quello a mano) e poi riprovo a spostare la leva. Di solito con il pedale del freno premuto la leva passa a D senza fatica
PS Giulietta 1,4 MA TCT
 
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Se per curiosità vi interessa vedere com'è la corona sul differenziale originale ed blocco, ecco qui
 

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Comunque, forse, per evitare di chiamare il carro attrezzi, sembra che accanto alla leva del cambio, sotto la cuffia, ci sia una levetta per lo sblocco manuale.
 
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Comunque, forse, per evitare di chiamare il carro attrezzi, sembra che accanto alla leva del cambio, sotto la cuffia, ci sia una levetta per lo sblocco manuale.

Credo che lo sblocco manuale serva in caso di panne elettronica cambio. Forse una soluzione per non chiamare assistenza poteva essere di bloccare ruote posteriori con sassi, tirare freno a mano e sollevare con il crick una delle ruote anteriori in modo da liberare il cambio dal carico dovuto alla pendenza. Così secondo me dovrebbero esserci ottime probabilità di poter ripartire.
 
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