Cambio transaxle,alleggerimenti e migliorie meccaniche

un preparatore mi disse che lui faceva questo tipo di lavorazione sugli ingranaggi del cambio,non limitandosi solo all'alleggerimento,ma facendo fare la "super lappatura" dell'evolvente dei denti,per poi procedere a trattamenti superf. anti attrito ( tipo quelli che si fanno su utensili da taglio).
Per me sono raffinatezze tecniche valide per l'ambito sportivo,dati anche i costi di realizzazione.
 
salve, una officina qui in francia , adulata da diversi piloti che corrono in Alfa, alleggerisce i pignoni e monta cuscinetti a rullo,
il bello é che gli si puo spedire il cambio smontato, e il prezzo varia da 800 a 1500 euro massimo, sono veramente tentato,
avere un cambio fluido sarebbe meraviglioso, é il solo problema che mi guasta il piacere di guidare !
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Réfection de la boite à vitesses chez Auto Passion à Billom
http://autopassion63.e-monsite.com/...ion-boite-alfa-romeo-pignonnerie-allegee.html
la tentazione é grande.........
claudio
 
La modifica agli ingranaggi del cambio allegerendoli l'avevo vista tanti anni fa su un sito che si chiamava milano resources o qualcosa del genere e sempre sullo stesso sito scoprii che si poteva montare l'uniball del ponte posteriore della SZ sulle 75 così come era ben spiegata la procedura per sostituire i gommini dei puntoni dell'incidenza all'anteriore con dei giunti sferici di derivazione giulia.

Tornando al problema "grattate" o meglio della scarsa durata sei sincronizzatori, beh certamente con delle masse in gioco inferiori i sincronizzatori possono lavorare meno e meglio, di sicuro un po' di manovrabilità si dovrebbe guadagnare.
 
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salve, una officina qui in francia , adulata da diversi piloti che corrono in Alfa, alleggerisce i pignoni e monta cuscinetti a rullo,
il bello é che gli si puo spedire il cambio smontato, e il prezzo varia da 800 a 1500 euro massimo, sono veramente tentato,
avere un cambio fluido sarebbe meraviglioso, é il solo problema che mi guasta il piacere di guidare !
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Réfection de la boite à vitesses chez Auto Passion à Billom
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la tentazione é grande.........
claudio



la terza foto che illustra i fori per alleggerire ingranaggi sembra non riferirsi ad un cambio alfa 75 e derivati in quanto ho a terra tutto smontato e pare tutt'altra roba, su 2 piedi sembra abbastanza impraticabile anche da una buona rettifica...
 
Ciao a tutti, non ritenendo necessario aprire una discussione apposita ho pensato di continuare questa.
La questione è che vorrei cercare di migliorare la manovrabilità del cambio, vorrei sapere se esistono delle boccole o kit di nuova concezione (tipo le boccole della powerflex) o anche oli particolari e più performanti in modo tale da aumentare la precisione di innesto (e in parte la velocità penso).
Il cambio funziona benissimo e le marce entrano come il burro (almeno per come lo uso io), ma vorrei ugualmente migliorarlo.
Ci tengo a dire che non ci faccio un uso da pista.
 
Montando tt si unibol come auto da gara sicuramente migliorano i giochi e i muovimento ma non è una passeggiata modificare e regolare tt al meglio se non hai particolari problemi o esigenze io lascerei stare…
 
Sarebbe bello montare gli uniball, ma se dici che è abbastanza impegnativo da fare le modifiche ecc hai ragione è meglio evitare perché comunque non ho problemi.
Siccome avevo visto (e comprato) le boccole della powerflex al posteriore pensavo le facessero pure per il cambio.
Grazie comunque
 
Sono 2 cose diverse gli unibol sono standard poi vanno messe astine filettate a lunghezza giusta ecc.. non è impossibile da fare ma ci vuole tempo e materiali..tipo questi ma c’è ne sono vari modelli…
 

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Si sapevo che fossero standard grazie
Chissà se c'è qualcuno nel forum che ha fatto questa modifica
 
Se hai la fortuna di avere un cambio scorrevole devi solamente verificare il corretto gioco degli snodi,tra leva e asta di rinvio c'è una boccola con due rondelle,col tempo si allenta il dado che tiene il complessivo,ripristina il serraggio con il gioco corretto e migliori ,poi verifica l'integrità degli uniball,che già ci sono di serie,delle levette del dispositivo isostatico,lubrifica con wd40 o simili e vedrai che migliori ulteriormente la maneggevolezza .
 
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