Discorso diverso è invece quello degli assi a camme,che quando alleggeriti portano ad una consistente riduzione della potenza persa.La tendenza piu' moderna è infatti quella di fare gli assi a camme cavi,magari accompagnata da bilancieri a rullo in modo da ridurre drasticamente gli attriti.
Hai pienamente ragione Andrea,ma il contesto è stato citato in relazione a mirabolanti modifiche eseguite su motori di vecchia generazione Alfa,in cui l'unico sistema per alleggerirli sarebbe stato levare materiale dallo stelo tra gli eccentrici,tornendolo e riducendone la resistenza.
Su questi propulsori in via sperimentale c'è stato chi per ridurre attriti e inerzie ha montato i cuscinetti tra cavallotti e assi a camme,o i cuscinetti al posto delle bronzine,oppure come sui motori da Formula 3 della NovaMotor ha eliminato le catene e installata la cinghia di distribuzione e pulegge.
Purtroppo negli ambienti 'specializzati' c'è sempre la voce fuori dal coro che fà le sue uscite citando e dando per comprovate esperienze tecnologiche applicate e applicabili su meccaniche oramai sorpassate,come i citati assi a camme o gli alleggerimenti delle componenti del cambio,che appunto su vetture da competizione all'avanguardia trovano la loro esatta applicazione,in seguito grazie alle esperienze acquisite da queste sperimentazioni,si arriverà all'utilizzo su vetture di normale circolazione.
Per dirla tutta,un preparatore della mia zona mi ha fatto la proposta di fare delle lavorazioni sul cambio transaxle di una mia 75 sacrificata anni fa per cazzeggio in pista per garette amatoriali,e alla mia curiosità su tali lavorazioni ha risposto dicendo che alleggerendo gli ingranaggi e facendo altre lavorazioni sui manicotti scorrevoli,sempre sulle componenti originali,si sarebbe migliorata notevolmente la manovrabilità del meccanismo di inserimento oltre a ridurre le inerzie delle parti in rotazione.
Come già detto le componenti del cambio transaxle sono per la maggior parte le stesse del cambio della serie Giulia,che negli anni si è rivelato uno dei migliori sistemi sia come durata che come prestazioni,e di migliorabile restando nel seminato come costi,ci sarebbe solamente quello che sta al di fuori del cambio,e cioè il sistema di rinvio ed inserimento dalla leva in avanti,tempo addietro mi incaponii per fare un sistema elettromeccanico,potendo tagliare la carrozzeria a piacimento,credo che proverò il sistema Bowden mutuato come al solito da una Alfiat.