Cambio transaxle,alleggerimenti e migliorie meccaniche

mauretto

Alfista Megalomane
2 Marzo 2008
3,165
726
176
to
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
18 turbo qv
Mi è capitato di sentire da esperti e meno esperti discorsi su alleggerimenti agli ingranaggi e modifiche ai manicotti di scorrimento per migliorare inerzie e inserimento delle marce,ora,visto che si parla di meccaniche con applicati diversi Kn sulle superfici di lavoro,volevo capire che tipo si lavorazioni sono necessarie e quali vantaggi si possono ottenere.
Gli ingranaggi di questo tipo non hanno molto materiale sul quale operare,per riempirli di fori,visto che sono trattati termicamente,si devono utilizzate delle punte di acciaio speciale,si potrebbero anche tornire le facce laterali,ma poi in ogni caso bisogna ritemprare il tutto e alla fine forse anche riequilibrare,un ingranaggio forato o scaricato sarà sempre meno resistente di uno pieno,per quanto riguarda i manicotti non avrei la più pallida idea sul come modificarli.
Idee e suggerimenti sono molto ben accetti :) .
 
ingranaggi alleggeriti li ho visti su qualche sito (forse permormatek?) ma sinceramente non mi sembra il caso di lavorarci su, non si è neanche mai sentito che alleggeriscono gli ingranaggi sinceramente. Piuttosto agirei alleggerendo i volani, ma qui dovresti essere tu a parlarcene :p

Montare un radiatore per l'olio potrebbe essere una bella idea, ho sentito che le 75 e gtv da corsa l'avevano, per via che i freni posteriori scaldano molto e le temperature si alzavano sui 250-300 gradi, attraverso il radiatore si stabilizzavano sui 100.
Per personale esperienza, con cambio finito, a freddo gratta (sia in scalata che in aumento di marcia) e pure quando è ben caldo succede ugualmente.. ma dopo 3-4 km da appena accesa va benissimo
 
Credo che stai pensando a quel cambio senza uso della frizione vero?
Posso a naso dire che se devi lavorare su degli ingranaggi già esistenti per poi cementarli di nuovo, conviene lavorare su del ferro semplice poisizionare le forchette dove vuoi tu e poi cementare e ritornire ed equilibrare, alla fine spendi meno, perchè lavorare su roba già trattata a volte si rompono anche gli utensili, fai un lavoro una sola volta e viene bene se prima la collaudi, se è per uso sportivo ti consiglio a denti grandi, perchè più sono fini e più rognosi sono in velocità.
 
Mah,era per capire se esisteva una cosa del genere o era solo una boutade,non ne avevo mai sentito parlare fino a poco tempo fa,e nel giro di breve e in diversi contesti è riapparso il discorso dell'alleggerimento degli ingranaggi del cambio,in rete se ne parla e con pareri discordi sui siti degli appassionati della Vespa e me ne ha accennato un noto preparatore della mia zona,ovviamente senza approfondire poi il dettaglio.
Il radiatore per mantenere la temperatura entro certi valori è un'ottima soluzione,era montato di serie sulle Sz/Rz.
Avendo avuto la possibilità di toccare con mano i rapporti di un cambio da gara di una transaxle non ho notato delle grosse differenze di lavorazione,a parte ovviamente le rapportature e la dentatura 'dritta',gli ingranaggi non avevano forature o scarichi particolari atti a diminuirne il peso.
Solamente su un cambio da gara di una trazione anteriore ho avuto modo di notare una netta differenza sull'ingranaggio 'corona' del differenziale che aveva subito una profonda lavorazione di alleggerimento,ma il resto risultava lavorato secondo le specifiche di robustezza e non di leggerezza.
 
Ah beh, la corona del differenziale perchè essendo comunque di diametro la sui 20/25 cm e spesso dai 2 ai 3 cm e pieno, è comunque una bella fetta di peso da far girare, poi TA dove non c'è nemmeno un asse di trasmissione gli organi volanici li hanno ridotti all'osso........
Tu cosa hai una TP o TA?
 
Grazie Andrea,li ho tutti e due,visto che negli anni mi sono fatto,anche sbagliando,una certa esperienza nel tirare fuori qualche cavallo 'vero' e qualche kgm di coppia affinando il possibile a livello meccanico dalla parte del propulsore,sarebbe stato interessante sperimentare,se fattibile questa strada del cambio,ma a quanto pare sono solo parole dette da qualche genialoide in cerca di qualche cliente credulone con un bel portafoglio,lo strano è che ultimamente sono in tanti a parlare di queste modifiche,ma si vede che è della stessa serie degli assi a camme 'alleggeriti' :lol2: :lol2: .
 
Io credo che in una competizione l'organo più complicato oltre il motore sia proprio il cambio, dove gli ingranaggi "s'infilano" a velocità diverse e devono dare trazione.
Non ti devi rodere il fegato per i sbagli fatti, purtroppo per diventare bravi si deve anche spaccare per capire il lato debole dove si trova e capiamo se le nostre convinzioni sono giuste o vane.
Sul cambio infatti è vero, se ne sentono dei più disparati, ma credo che se i "grandi" hanno risolto con un cambio sequenziale a denti dritti, penso sia la strada da seguire o almeno il concetto le marce s'infilano con denti dritti perchè facilmente e con pressione perchè non esercitano forze d'inserimento o di sgancio durante l'azione, però attenzione ad allegerirli troppo o vedrai volare dei denti che ti fanno fare la festa là dentro nel cambio, l'importante che non ci siano troppe differenze di coppia tra una marcia e la seguente, così ti permetti sforzi minori si di essi, se poi come dici sei riuscito a mette anche un poni tra la cavalleria è sempre uno cavallo che spinge tra gli altri :D
 
Di ingranaggi del cambio alleggeriti non ne avevo mai sentito parlare e ragionandoci un po' non credo possano portare a chissa' quali vantaggi.Dato il diametro esiguo e la bassa velocita' di rotazione,hanno gia' di per se un basso momento,per cui tranne in casi di competizione estrema si otterrebbe solo un peggioramento dell'affidabilita'.Discorso diverso è invece quello degli assi a camme,che quando alleggeriti portano ad una consistente riduzione della potenza persa.La tendenza piu' moderna è infatti quella di fare gli assi a camme cavi,magari accompagnata da bilancieri a rullo in modo da ridurre drasticamente gli attriti.
 
Credo che il sogno di tutti i possessori di Alfa 75 sia quello di avere un cambio meglio manovrabile,non proprio del tipo Mazda MX5,ma almeno in grado di assecondare le caratteristiche del motore che,sia esso T.S o Turbo o addirittura V6,hanno spiccate doti di sportivita'.Io penso(ma è un mio modesto parere),che oltre a una sincronizzazione non proprio veloce,questo componente sia afflitto da leveraggi troppo lunghi,o meglio da un rapporto di leva spropositato.Cio' è dovuto al fatto che all'epoca era impossibile realizzare un comando a bowden,per cui si sarebbe dovuto inclinare e non di poco,l'asta comando marce(quella che congiunge la leva a cloche al comando isostatico)con tutti i problemi legati alla mancanza di spazio sotto il tunnel della trasmissione.Altro problema non trascurabile del comparto trasmissione è quello della lentezza dell'idraulica del comando frizione(fu descritto come unico difetto rilevante della GTV 2,5 6V dal campione Carlos Reutman)che si sarebbe potuto risolvere aumentando il diametro della pompa frizione e quello del cilindretto di comando.Questo avrebbe pero' comportato un peggioramento della modulabilita'del comando e purtroppo la 75 non era destinata al solo pubblico sportivo.Infine mi resta comunque un dubbio che ho manifestato gia' in altre discussioni.Un cambio piu' rapido siamo sicuri che avrebbe sposato alla perfezione il funzionamento del motore?Non conosco la Turbo e la V6,ma il motore Twin Spark ha molta inerzia nello scendere di giri(come si dice in gergo ha "MOLTO VOLANO")per cui credo che alla fine pur avendo un cambio piu' veloce bisognerebbe comunque assecondare le caratteristiche di questa inerzia pena lo sfascio dei giunti e dei semiassi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Andrea148 io penso che bisognerebbe riprogettare tutto il discorso dal volano davanti fino al differenziale, perhè se fosse motore con l'attacco blocco motore/cambio e poi l'albero e differenziale avrebbe penso risolto il discorso delle leve lunghe appunto e un pezzo in meno di albero dietro, ma ha anche pagato sul discorso dei pesi 50%/50%, come si trova ora.