Ciao a tutti,sono nuovo nel forum e non sono un granché esperto. Vi chiedo dei consigli in merito ad una Giulietta 1.4 turbo benzina 120cv con impianto a GPL, comprata circa sei mesi fa con 170k chilometri sulle spalle.
Anticipo che il vecchio proprietario 3 anni fa aveva dovuto rifare la testata per via della rottura di una valvola e aveva sostituito soltanto la valvola incriminata e mi disse che la macchina aveva anche problemi nella commutazione a GPL.
Ho da pochissimo cambiato bombolone e riduttore di pressione ma la macchina andando a GPL continuava ad andare male: strattonava, spesso tornava a benzina e si accendeva la spia motore.
Il mio meccanico ha cambiato anche sensore di pressione e per un mese è andata in modo impeccabile.
Qualche giorno fa la macchina ha iniziato ad andare a 3 cilindri. Portandola in officina mi è stato detto che una delle valvole del cilindro 3 è ormai andata e mi è stato preventivato un lavoro da 3500 euro con la sostituzione di tutte le valvole con valvole rinforzate, la rettifica delle sedi, la sostituzione delle varie guarnizioni e una nuova distribuzione.
Purtroppo per me sarebbe una cifra davvero eccessiva e non so nemmeno se ne varrebbe la pena visto il chilometraggio dell' auto.
Rivolgendomi però ad altre officine mi hanno preventivato invece un lavoro dai 1800 ai 2100 euro, (sempre con cambio di tutte le valvole e distribuzione) cifra che sarei disposto anche a spendere.
Mi sapreste spiegare la differenza così esagerata dei preventivi? E vi chiedo gentilmente dei consigli e pareri sul da farsi, qualsiasi commento è ben accetto, grazie.
Anticipo che il vecchio proprietario 3 anni fa aveva dovuto rifare la testata per via della rottura di una valvola e aveva sostituito soltanto la valvola incriminata e mi disse che la macchina aveva anche problemi nella commutazione a GPL.
Ho da pochissimo cambiato bombolone e riduttore di pressione ma la macchina andando a GPL continuava ad andare male: strattonava, spesso tornava a benzina e si accendeva la spia motore.
Il mio meccanico ha cambiato anche sensore di pressione e per un mese è andata in modo impeccabile.
Qualche giorno fa la macchina ha iniziato ad andare a 3 cilindri. Portandola in officina mi è stato detto che una delle valvole del cilindro 3 è ormai andata e mi è stato preventivato un lavoro da 3500 euro con la sostituzione di tutte le valvole con valvole rinforzate, la rettifica delle sedi, la sostituzione delle varie guarnizioni e una nuova distribuzione.
Purtroppo per me sarebbe una cifra davvero eccessiva e non so nemmeno se ne varrebbe la pena visto il chilometraggio dell' auto.
Rivolgendomi però ad altre officine mi hanno preventivato invece un lavoro dai 1800 ai 2100 euro, (sempre con cambio di tutte le valvole e distribuzione) cifra che sarei disposto anche a spendere.
Mi sapreste spiegare la differenza così esagerata dei preventivi? E vi chiedo gentilmente dei consigli e pareri sul da farsi, qualsiasi commento è ben accetto, grazie.
Ultima modifica: