2.9 iniezione diretta e depositi carboniosi sulle valvole

pablito80

Alfista principiante
5 Marzo 2026
4
5
5
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
ciao a tutti ho appena preso una stelvio quadrifoglio del 2018 con 62.000km, dopo l'acquisto ho letto sul forum del problema che l inizione diretta porta sulle valvole di aspirazione. Ho letto che dagli anni successivi Alfa ha inserito anche l'iniezione indiretta per pulire le valvole.
Che voi sappiate ci sono stati effettivamente problemi sulle valvole? Oppure l'iniezione indiretta è stata inserita principalmente per rientrare nelle normative euro 6d-temp?

L’iniezione diretta non crea nessun problema alle valvole. Non viene usata per motivi di omologazione, anzi ha bisogno del gpf per essere a norma poiché genera più particolato del motore iniezione indiretta.
L’iniezione diretta viene usata perché si ha una migliore combustione migliorando prestazioni e consumi

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
ciao a tutti ho appena preso una stelvio quadrifoglio del 2018 con 62.000km, dopo l'acquisto ho letto sul forum del problema che l inizione diretta porta sulle valvole di aspirazione. Ho letto che dagli anni successivi Alfa ha inserito anche l'iniezione indiretta per pulire le valvole.
Che voi sappiate ci sono stati effettivamente problemi sulle valvole? Oppure l'iniezione indiretta è stata inserita principalmente per rientrare nelle normative euro 6d-temp?
Usando benzina 100 ottani Q8 non hai questo problema in quanto è sempre quella prodotta da SHELL a suo tempo sotto nomenclatura V-Power. Una benzina che NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON QUALUNQUE ALTRO PRODOTTO PRESENTE SUL MERCATO. poiché ci sono due tipologie di 100 ottani:

1. Normale benzina ron 95 additivata in cisterna
2. V-Power Shell attualmente dispacciata sotto cartello Q8 con una formulazione dedicata.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Iniezione diretta c’è da un bel po.. Giulietta multiair 1.4/1.8 la usa e anche la 4c che ha lo stesso motore 1.8 della Giulietta qv.. iniezione diretta più che creare incrostazioni lavora a miscela magra che fa salire parecchio le temperature e di conseguenza i materiali turbina e olio sono più stressati.. probabilmente la doppia iniezione è stata messa per migliorare affidabilità e raffreddamento del motore se sollecitato anche perché avendo aggiunto il gpf molto probabilmente scalda ancora di più perché sicuramente frena i gas che stanno più tempo a scaldare… chiudere egr porta il motore a lavorare con aria sempre pulita e fresca il che lo rende più affidabile e meno stressato di meccanica.. pure una mappa potrebbe migliorare perché se si migliora la carburazione facendo lavorare il motore a miscela più ricca il motore si raffredda meglio..

• Mi piace
Reazioni: kormrider