Camme Colombo e Bariani 2.0TS

Ciao! Complimenti x il progetto che hai in mente x il tuo 2.0!
Se non rimappi all'istante non provochi danni irreversibili al tuo motore, tranquillo!!!
Ovviamente non tirare molto ed evita di fare lunghi tratti col gas spalancato, in quelle situazioni rischi smagrimentipoco salutari!!!

Per precauzione potresti provare il tuo Ts con un lettore lambda montato nell'abitacolo, in modo da sapere in quali frangenti il tuo motore ha bisogno di un'aggiustata ad anticipi e tempi d'iniezione...
 
Ok grazie dei consigli melo.
Per il fattibile spero proprio di si gli alberi sono apposta per il 2.0 TS... Per la rimappa andrei volentieri dal tuo amico ma io sono di Trento e per andare fin laggiù non mi vale la pena... spero di trovare un buon rimappatore qui dalle mie parti e che magari mi faccia anche il lavoro degli alberi.

Anzi una domanda. Se io monto gli alberi e muovo la macchina senza rimappare tipo per andare dal mio mecca di ficucia al rimappatore (che so percorrendo 20 km) distruggo il motore? :smiley_001: non succede niente? Ovviamente andando piano e usando tutte le precauzioni del caso .:blink:.

Non succede nulla...ma alla lunga girando magro potresti danneggiare il motore.....

In ogni caso questi alberi ti consentono di sfruttare al meglio il motore oltre i 5000 rpm, dunque è lì che si potrebbe avere uno smagrimento della miscela e danneggiare gravemente il motore.....Dunque se fai un pò strada senza tirare non fai nessun danno...:)
 
Io con la mia 147 1.6 120 con camme diverse e scarico quasi completo, più aspirazione più libera, mi son fatto 6 mesi, anche qualche volta tirando, più l'andata dal preparatore, 350 km...

Nessun problema. I C&B sono ottimi alberi a camme, che profilo hai scelto?
Dipende dall'uso che ne fai... io farei forse i medi.

Sarebbe meglio togliere il catalizzatore (svuotarlo, per evitare che si veda...) ma comunque il 200 celle è un buon compromesso.

PS: dato che sei di trento, mi farai sentire il bolide :D
 
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Io con la mia 147 1.6 120 con camme diverse e scarico quasi completo, più aspirazione più libera, mi son fatto 6 mesi, anche qualche volta tirando, più l'andata dal preparatore, 350 km...

Nessun problema. I C&B sono ottimi alberi a camme, che profilo hai scelto?
Dipende dall'uso che ne fai... io farei forse i medi.

Sarebbe meglio togliere il catalizzatore (svuotarlo, per evitare che si veda...) ma comunque il 200 celle è un buon compromesso.

PS: dato che sei di trento, mi farai sentire il bolide :D


Quanti commenti utili grazie mille ragazzi :grinser002: :p! A proposito legend tu che sei delle mie parti mi puoi consigliare un buon preparatore per fare la rimappa ed eventualmente consiglirami per l'intervento?
Io comunque pensavo stradali massimi... dici che ai bassi perde troppo o che eseguendo il lavoro come detto da melo (anticipando la fase di aspiraz di qualche grado) dovrei trovare un ottimo compromesso?
 
Quanti commenti utili grazie mille ragazzi :grinser002: :p! A proposito legend tu che sei delle mie parti mi puoi consigliare un buon preparatore per fare la rimappa ed eventualmente consiglirami per l'intervento?
Io comunque pensavo stradali massimi... dici che ai bassi perde troppo o che eseguendo il lavoro come detto da melo (anticipando la fase di aspiraz di qualche grado) dovrei trovare un ottimo compromesso?

....Di niente...è bello condividere assieme una passione e darsi tanti consigli per migliorare i nostri Bolidi, anche sulla base delle esperienze maturate....!!!!
Se si vuole "premiare" un post basta utilizzare la funzione "reputazione" in basso a sinistra su ogni messaggio postato.....è il modo migliore per gratificarsi con qualcuno in un forum......
 
Quanti commenti utili grazie mille ragazzi :grinser002: :p! A proposito legend tu che sei delle mie parti mi puoi consigliare un buon preparatore per fare la rimappa ed eventualmente consiglirami per l'intervento?
Io comunque pensavo stradali massimi... dici che ai bassi perde troppo o che eseguendo il lavoro come detto da melo (anticipando la fase di aspiraz di qualche grado) dovrei trovare un ottimo compromesso?

Se li metti massimi, per il principio della coperta corta, sacrifichi i bassi per gli alti regimi.


Ripeto, dipende tutto da cosa vuoi te.

Io mi affido a un meccanico in gamba, lavora vicino a Pomarolo, tratta diverse auto da corsa e è molto esperto dei motori made by Alfa Romeo... aveva pure una 156 tanto tanto pepata:cool:
 
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Vorrei dare più di brio ai medi e anche agli alti ma senza perdere troppo sotto i 3000 - 2500rpm.

Quindi mi dirai stradali medi giusto? :D :p
 

Scusate se intervengo, ma il rapporto spesa-resa nel modificare questi aspirati è purtroppo sfavorevolissimo.Ho fatto qualche prova, tipo assi a camme,skat,candele in sincrono e mappa, ma va via una bella cifra con un risultato abbastanza deludente:un semplice diesel mappato tipo bmw 320 va di piu'!!! Tanto per fare un esempio ovviamente.
Io ormai ho deciso:Ho comprato un fiat coupè t20 da 300 cv e lo infilo nel cofano della mia spider con tutte le gomme.So quanto sia rischioso per eventuali controlli e tutto il resto, ma per adesso lo sfizietto me lo tolgo.
 
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Scusate se intervengo, ma il rapporto spesa-resa nel modificare questi aspirati è purtroppo sfavorevolissimo.Ho fatto qualche prova, tipo assi a camme,skat,candele in sincrono e mappa, ma va via una bella cifra con un risultato abbastanza deludente:un semplice diesel mappato tipo bmw 320 va di piu'!!! Tanto per fare un esempio ovviamente.
Io ormai ho deciso:Ho comprato un fiat coupè t20 da 300 cv e lo infilo nel cofano della mia spider con tutte le gomme.So quanto sia rischioso per eventuali controlli e tutto il resto, ma per adesso lo sfizietto me lo tolgo.
 
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