Campagna di richiamo 8242

Sono basito da certi racconti: io in 6 anni di Giulia (e 3 Giulia) faccio benzina all'ultima tacca (quella orizzontale) e non ho mai avuto problemi. Non è che magari è qualcosa che può esser legato all'anzianità del veicolo che "sputtana" certi settaggi/componenti ? chiedo perchè effettivamente non ho mai tenuto una Giulia (e le altre mie Alfa) più di 3 anni...
Non ho mai fatto spegnere alla giulia l'ultima tacca verticale. Però mi sono riletto il manuale, e dice che la spia di riserva con l'avviso di fare rifornimento si accende quando ci sono circa 8 litri per le diesel e 9 per le benzina. Io ho fatto poca strada ieri con la riserva, circa 30km in statale, ed ho poi fatto 44 litri, che + 8 fa i 52 del serbatoio. Dovrei togliere dal conto meno di 2 litri consumato nei 30km in statale, ma se avessi aspettato di far scendere la schiuma nel serbatoio, un altro litro e mezzo ce l'avrei messo ed il calcolo sarebbe stato giusto.
 
CMQ aggiornamento:
in officina ho preso appuntamento fra un paio di settimane e gliela lascierò un paio di gg per controlli piu approfonditi. Al momento anche il meccanico con cui ho parlato mi ha confermato il discorso della forma "a sella" del serbatoio perchè in sostanza il serbatorio passa sopra all'albero di trasmissione.
Quindi torno alla mia domanda iniziale, qualcuno ha o sa dove reperire, per cultura personale più che altro, dei disegni/spaccati del serbatoio e sys di alimentazione? Ovviemente immagino che avendo il serbatoio questa forma, anche il pescaggio dovrà avvenire in modo particolare... (di qua e di là...) e mi piacerebbe capirlo.
 
Anche a me avevano dato questa risposta anzi
Mi avevano fatto leggere la mail che gli era stata inviata da alfa e parlava proprio della forma del serbatoio ecc..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Anche a me stessa risposta, fatto sta che lo trovo ugualmente impreciso, settimana scorsa si accendono le ultime due tacche di giallo (non ricordo se addirittura l’ultima rossa) vado al rifornimento faccio 50€ di gasolio e la pistola arrivata a 46€ inizia a staccare come se già fosse arrivata al pieno, aspetto un po’ e piano piano faccio entrare tutti e 50€, non mi parlate di schiuma fantasmi e altro perché é impossibile… IMPOSSIBILE FARE IL PIENO ALLA STELVIO CON 50€, salito in auto mancavano ancora 2 tacche al pieno totale, dopo 3 km via una tacca… Bha… alla fine con quel carburante ho fatto 400 km prima di fare rifornimento, ma non fa testo il kilometraggio perché sono andato sull’Etna e ho guidato Mooolto allegramente fra o tornanti… morale della favola tocca regolarsi con l’esperienza più o meno, fin ora sono arrivato pure all’ultima tacca ma non mi ha mai lasciato a piedi, non dico che non funzioni ma non é molto preciso l’indicatore, reputo più precisa l’autonomia calcolata da computer tramite i km
 
Credo che questa sia una peculiarità proprio dovuta alla forma del serbatoio, e devo dire che nel mio ultimo viaggio in auto Catania/Parigi andata e ritorno non ho avuto particolari problemi, e si é rilevato attendibile, poi magari facevo rifornimento con ancora 10 litri di carburante nel serbatoio, ma non é certo un male, anzi….. tocca abituarsi a questi piccoli difettucci su un’auto completamente nuova per segmento telaio motore sospensioni ed elettronica, sono sicuro che alfa tra un paio di anni con la nuova Stelvio aggiusterà il tiro, e noi ne saremo molto lieti… intanto ci tocca godere più della sostanza che della forma delle nostre Stelvio, e secondo me l’officina poco può di fronte a queste magagne di progettazione
 
Ma alla tua hanno fatto il richiamo? Perché io fino a prova contraria ho avuto il problema opposto... Livello segnato giusto, ma son rimasto a piedi come se non pescasse dal fondo (o dall'altra metà....) boh... Vedremo quando gliela porto se trovano qualcosa...
 
- Informazione Pubblicitaria -
In fondo é pur sempre la prima vera Alfa dopo 15 anni, e per giunta Suv…
Escludendo ovviamente la giulietta/bravo posseduta in precedenza, é normale che ci voglia del tempo per permettere ad un marchio di adattarsi al nuovo mercato e alle nuove vetture che in 15 anni hanno fatto passi da gigante
 
Ma alla tua hanno fatto il richiamo? Perché io fino a prova contraria ho avuto il problema opposto... Livello segnato giusto, ma son rimasto a piedi come se non pescasse dal fondo (o dall'altra metà....) boh... Vedremo quando gliela porto se trovano qualcosa...
Sisi richiamo fatto, infatti in officina mi dicevano che la problematica é quella che segnali tu, ovvero che segna più carburante rispetto a quello presente, per il mio tipo di problematica che é quello che hanno molti altri colleghi nulla da fare, vuoi per la forma del serbatoio vuoi per l’elettronica é così e basta… solo che a me segna dei valori imprecisi di carburante e comunque quasi sempre inferiori al reale carburante presente in serbatoio, a te invece segna dei valori imprecisi ma sempre maggiori rispetto al reale carburante presente in serbatoio, e quest’ultima casistica é quella più fastidiosa e pericolosa per questo con l’aggiornamento hanno risolto questo problema, quindi fallo… ma anche dopo l’aggiornamento non ti ritroverai un indicatore di carburante preciso come é successo a me e altri colleghi nel forum… ma almeno non sarà preciso in eccesso, e non in difetto
 
Non hai capito il mio problema...
Segnava 2 tacche e sor rimasto a piedi... Ma facendo il pieno sono entrati circa 42 litri... Contro 52 teorici (e anche 48/50 che ho messo altre volte in riserva). Quindi indicava giusto ma la macchina s'è fermata... Preferirei anche io che avesse segnato in eccesso... Ma alla prova della pompa salta fuori che aveva ragione l'indicatore
 
- Informazione Pubblicitaria -
Bha, magari strano che si fermi con le ultime due tacche, io molte volte faccio spostamenti con le ultime 2 tacche è mai dato problemi, anche con l’ultima tacca in rosso faccio 10/15 km ed é tutto ok, fai fare l’aggiornamento e vedi che succede
 
X