Ciao,
rispolvero questa discussione per portarvi il mio caso. Premetto che fino all'evento che andrò a spiegare (23K km circa), non avevo mai avuto problemi con indicatore di gasolio, anzi, un paio di volte avevo anche usato la "tacca rossa", mettendo poi una cinquantina di litri di gasolio (il che torna con dimensione del serbatoio).
Allora mi succede che la sera di ferragosto (e vi risparmio la tragedia di 19 officine chiamate tutte chiuse ....) sono in tangenziale a Milano, l'indicatore scende a 2 tacche (quelle verticali), indicatore segna più di 140 km autonomia, si accede la spia della riserva. Penso "strano che si acenda con 2 tacche; mi sembrava si acendesse con una". Tempo 2 minuti, la macchina incomincia a dare tutti gli allarmi di sto mondo e si spegne.
Forutnatamente raggiungo una piazzola, ma nulla, carro attrezzi perchè l'auto non parte (e lasciamo stare le bestemmie a caricarla coi pattini perchè non si mette in folle da spenta...).
Va beh, dopo 2 gg di deposito trovo una officina aperta, quelli del carro me la portano (con simpatica spesa extra...) e il tipo mi percula un po' perchè dice "va che sei solo rimasto senza gasolio"... ne abbiamo messo 10 euro per caricarla, è partita subito.
Va beh la lascio comunque in officina per controllo e reset allarmi. Mi chiamano il giorno dopo, da diagnosi non risulta nulla, mi dicono che NON risultano aggiornamenti e mi consigliano di tenerla d'occhio.
Attaccato all'officina c'è il distributore, quindi entro e faccio il pieno per vedere se sono ***** io o meno... beh, entrano (con 3 scatti pistola) 37.5 litri.
Allora ipotizzando anche ottimistici 5,5 litri (dei 10 euro) messi da quelli del carro attrezzi, arriviamo a 43... ne ballano ancora 9 !!!!!
Quindi dai miei conti NON ero a secco. aggiungo anche che facendo i conti a rovescio (km percorsi dall'ultimo pieno con consumo medio indicato, i conti tornano: avevo fatto 730 km, consumo indicato (tanta autostrada) 5.8L/100 km, quindi carburante consumato 42.3 L.
Ora a prescindere dal fatto che l'indicatore potrebbe essere oggetto di richiamo, mi preoccupa di più il fatto che il gasolio c'era e non lo pescava!
Quindi giusto per informazione (ora la porterò alla mia officina), qualcuno mi sa spiegare se il pescaggio è differenziato per riserva e il resto? O se qualcuno sa com'è fatto il pescante?... Anche perchè, ultima curiosità, io ho sempre ipotizzato che il pescaggio fosse fatto dal punto più basso del serbatoio, poi però ogni tanto si legge di "non andare in riserva" per evitare di pescare lo sporco o l'acqua sul fondo,... ma scusate... in teoria dovrebbe pescare sempre dal fondo o no?
Va beh, qualcuno ha idee? Poi ovviamente appena la porto in officina vi aggiorno!
Grazie