Campagna di richiamo 8242

ragazzi ma alla fine con questo benedetto aggiornamento la situazione è migliorata?
ieri ad esempio faccio 30 km è si ciulato 2 tacche intere!! mi fermo per sbrigare delle commissioni riparto faccio altri 30 km arrivo a casa il tempo di aprire il cancello e riecco le 2 tacche :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:o_Oo_O... Io ho stimato che ogni tacca corrisponde a circa 100 km con guida normale, fatta eccezione per le ultime 2 tacche quando diventano rosse
 
ragazzi ma alla fine con questo benedetto aggiornamento la situazione è migliorata?
ieri ad esempio faccio 30 km è si ciulato 2 tacche intere!! mi fermo per sbrigare delle commissioni riparto faccio altri 30 km arrivo a casa il tempo di aprire il cancello e riecco le 2 tacche :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:o_Oo_O... Io ho stimato che ogni tacca corrisponde a circa 100 km con guida normale, fatta eccezione per le ultime 2 tacche quando diventano rosse
Avevi per caso appena fatto rifornimento?
A volte il gasolio fa molta schiuma e può ingannare il sensore di livello.
 
Nono...mi è appena ricapitato... parto autonomia 420 km e 4 tacche carburante faccio 5 km in città autonomia 310 km.. faccio 15 km di superstrada a velocità costante (90 kmh) autonomia 410 km.. scendo dalla macchina apro il cancello e magia 620 km autonomia e una tacca in più... bha.... tutto questo in 30 km di tragitto... assurdo... aiutatemiiiii
 
Nono...mi è appena ricapitato... parto autonomia 420 km e 4 tacche carburante faccio 5 km in città autonomia 310 km.. faccio 15 km di superstrada a velocità costante (90 kmh) autonomia 410 km.. scendo dalla macchina apro il cancello e magia 620 km autonomia e una tacca in più... bha.... tutto questo in 30 km di tragitto... assurdo... aiutatemiiiii
Credo che un controllino ed eventuale aggiornamento sia opportuno.
 
Ma l'aggiornamento è stato già fatto in Francia... perché l'auto è importata
 
Ma l'aggiornamento è stato già fatto in Francia... perché l'auto è importata
Il consiglio che posso darti io è di portarla in un buona officina Alfa Romeo (no concessionaria, officina pura) e fare un check up generale, aggiornamenti e tutto. Così te la tirano a pallino e sei tranquillo.
 
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Ciao,
rispolvero questa discussione per portarvi il mio caso. Premetto che fino all'evento che andrò a spiegare (23K km circa), non avevo mai avuto problemi con indicatore di gasolio, anzi, un paio di volte avevo anche usato la "tacca rossa", mettendo poi una cinquantina di litri di gasolio (il che torna con dimensione del serbatoio).
Allora mi succede che la sera di ferragosto (e vi risparmio la tragedia di 19 officine chiamate tutte chiuse ....) sono in tangenziale a Milano, l'indicatore scende a 2 tacche (quelle verticali), indicatore segna più di 140 km autonomia, si accede la spia della riserva. Penso "strano che si acenda con 2 tacche; mi sembrava si acendesse con una". Tempo 2 minuti, la macchina incomincia a dare tutti gli allarmi di sto mondo e si spegne.
Forutnatamente raggiungo una piazzola, ma nulla, carro attrezzi perchè l'auto non parte (e lasciamo stare le bestemmie a caricarla coi pattini perchè non si mette in folle da spenta...).
Va beh, dopo 2 gg di deposito trovo una officina aperta, quelli del carro me la portano (con simpatica spesa extra...) e il tipo mi percula un po' perchè dice "va che sei solo rimasto senza gasolio"... ne abbiamo messo 10 euro per caricarla, è partita subito.
Va beh la lascio comunque in officina per controllo e reset allarmi. Mi chiamano il giorno dopo, da diagnosi non risulta nulla, mi dicono che NON risultano aggiornamenti e mi consigliano di tenerla d'occhio.
Attaccato all'officina c'è il distributore, quindi entro e faccio il pieno per vedere se sono ***** io o meno... beh, entrano (con 3 scatti pistola) 37.5 litri.
Allora ipotizzando anche ottimistici 5,5 litri (dei 10 euro) messi da quelli del carro attrezzi, arriviamo a 43... ne ballano ancora 9 !!!!!
Quindi dai miei conti NON ero a secco. aggiungo anche che facendo i conti a rovescio (km percorsi dall'ultimo pieno con consumo medio indicato, i conti tornano: avevo fatto 730 km, consumo indicato (tanta autostrada) 5.8L/100 km, quindi carburante consumato 42.3 L.

Ora a prescindere dal fatto che l'indicatore potrebbe essere oggetto di richiamo, mi preoccupa di più il fatto che il gasolio c'era e non lo pescava!
Quindi giusto per informazione (ora la porterò alla mia officina), qualcuno mi sa spiegare se il pescaggio è differenziato per riserva e il resto? O se qualcuno sa com'è fatto il pescante?... Anche perchè, ultima curiosità, io ho sempre ipotizzato che il pescaggio fosse fatto dal punto più basso del serbatoio, poi però ogni tanto si legge di "non andare in riserva" per evitare di pescare lo sporco o l'acqua sul fondo,... ma scusate... in teoria dovrebbe pescare sempre dal fondo o no?
Va beh, qualcuno ha idee? Poi ovviamente appena la porto in officina vi aggiorno!

Grazie
 
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Ciao,
rispolvero questa discussione per portarvi il mio caso. Premetto che fino all'evento che andrò a spiegare (23K km circa), non avevo mai avuto problemi con indicatore di gasolio, anzi, un paio di volte avevo anche usato la "tacca rossa", mettendo poi una cinquantina di litri di gasolio (il che torna con dimensione del serbatoio).
Allora mi succede che la sera di ferragosto (e vi risparmio la tragedia di 19 officine chiamate tutte chiuse ....) sono in tangenziale a Milano, l'indicatore scende a 2 tacche (quelle verticali), indicatore segna più di 140 km autonomia, si accede la spia della riserva. Penso "strano che si acenda con 2 tacche; mi sembrava si acendesse con una". Tempo 2 minuti, la macchina incomincia a dare tutti gli allarmi di sto mondo e si spegne.
Forutnatamente raggiungo una piazzola, ma nulla, carro attrezzi perchè l'auto non parte (e lasciamo stare le bestemmie a caricarla coi pattini perchè non si mette in folle da spenta...).
Va beh, dopo 2 gg di deposito trovo una officina aperta, quelli del carro me la portano (con simpatica spesa extra...) e il tipo mi percula un po' perchè dice "va che sei solo rimasto senza gasolio"... ne abbiamo messo 10 euro per caricarla, è partita subito.
Va beh la lascio comunque in officina per controllo e reset allarmi. Mi chiamano il giorno dopo, da diagnosi non risulta nulla, mi dicono che NON risultano aggiornamenti e mi consigliano di tenerla d'occhio.
Attaccato all'officina c'è il distributore, quindi entro e faccio il pieno per vedere se sono ***** io o meno... beh, entrano (con 3 scatti pistola) 37.5 litri.
Allora ipotizzando anche ottimistici 5,5 litri (dei 10 euro) messi da quelli del carro attrezzi, arriviamo a 43... ne ballano ancora 9 !!!!!
Quindi dai miei conti NON ero a secco. aggiungo anche che facendo i conti a rovescio (km percorsi dall'ultimo pieno con consumo medio indicato, i conti tornano: avevo fatto 730 km, consumo indicato (tanta autostrada) 5.8L/100 km, quindi carburante consumato 42.3 L.

Ora a prescindere dal fatto che l'indicatore potrebbe essere oggetto di richiamo, mi preoccupa di più il fatto che il gasolio c'era e non lo pescava!
Quindi giusto per informazione (ora la porterò alla mia officina), qualcuno mi sa spiegare se il pescaggio è differenziato per riserva e il resto? O se qualcuno sa com'è fatto il pescante?... Anche perchè, ultima curiosità, io ho sempre ipotizzato che il pescaggio fosse fatto dal punto più basso del serbatoio, poi però ogni tanto si legge di "non andare in riserva" per evitare di pescare lo sporco o l'acqua sul fondo,... ma scusate... in teoria dovrebbe pescare sempre dal fondo o no?
Va beh, qualcuno ha idee? Poi ovviamente appena la porto in officina vi aggiorno!

Grazie
Molto interessante,grazie per la condivisione,non saprei rispondere ma effettivamente è molto strano,anche la mia non è precisa come indicazioni tant’è che quando mi da autonomia 50 km ( cioè circa 5 litri rimanenti ) in realtà al rifornimento non ci stanno mai più di 45 litri su 58 ma vabbè,quanto a te accaduto é invece molto strano e pericoloso,tienici informati grazie!!
 
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Quando mi fecero l'aggiornamento in questione, avevo portato la macchina con tre tacche e la ripresi con "FARE RIFORNIMENTO". A parte i tre o quattro km di prova dopo il tagliando, la differenza era dovuta appunto alla correzione software attuata con l'aggiornamento. L'officina mi disse che parecchi erano rimasti inaspettatamente a secco per questo.
In ogni caso, il serbatoio risulta vuoto quando ha qualche litro ancora dentro (tipo 6 o 7) per evitare che la pompa peschi aria. È così da sempre, almeno sulle Alfa Romeo.
Io, per non saper né leggere né scrivere, rifornisco sempre appena si spegne la terza tacca.
 
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