Campagna richiamo dischi freno carboceramici

Salve Ragazzi, mi sono appena iscritto per capire bene cosa fare visto che sono circa 3/4.000km che la mia stelvio in frenata ha un rollio sul posteriore, a volte anche con un leggero sbandamento. A me è arrivata la carta ieri per il richiamo, ma vapisco l’aggiornamento software, e se ormai i dischi sono danneggiati incrinati o malfunzionanti ? Secondo voi me li cambiano ?
 
Salve Ragazzi, mi sono appena iscritto per capire bene cosa fare visto che sono circa 3/4.000km che la mia stelvio in frenata ha un rollio sul posteriore, a volte anche con un leggero sbandamento. A me è arrivata la carta ieri per il richiamo, ma vapisco l’aggiornamento software, e se ormai i dischi sono danneggiati incrinati o malfunzionanti ? Secondo voi me li cambiano ?
Dovrebbero, se si sono danneggiati i dischi.
 
Salve ragazzi. Sono stato in Alfa romeo, mi hanno fatto aggiornamento al BSM come da campagna richiamo, sembra leggermente migliorata la frenata, anche se meno aggressiva rispetto a prima, però mi capita un altra cosa: a P quindi con leva cambio in “Park” la macchina alcune volte, forse per condizioni di temperatura o non so cosa, o un anomalia non capisco scrivo appunto per sapere se a qualcuno è capitato già, la macchina come ho detto su a P o a N non accellera più non sale di giri affatto, il pedale resta morto pur schiacciando a fondo, cosa può essere ? Alfa romeo non mi ha detto un cavolo, pensa sia benzina sporca ma non credo proprio, a qualcuno di voi e’ capitato mi sapete dire qualcosa ? GRAZIR RAGAZZI
 
Premesso che forse non ho capito bene il problema, però direi due cose:
1-Il richiamo per i carboceramici in teoria consiste nell'aggiornare il software che modula la frenata sul "freno a mano", cioè sulla seconda pinza posteriore, quindi in teoria con la frenata in marcia non ci azzecca proprio nulla. Perchè dovrebbe essere "migliorata la frenata"? in modo "meno aggressivo" poi cosa significa?
2-Se la macchina non sale di giri in N non credo che in officina si limitino a dire che la benzina sia sporca, sennò sarebbe sporca anche in Drive, mentre mi pare di capire che la macchia in Drive funzioni normalmente. Ma tu per Alfa Romeo intendi dire una officina o il call center telefonico?
Poi non hai presentato la tua auto nel garage, mettici qualche foto, fa sempre piacere vedere una Quadrifoglio.
 
Ciao, carissimo alfista, in effetti si mi sono spiegato male. Ma problema dell’ “accellerata “ o il salire di giri con leva in P”park” è stato risolto, praticamente con freno a mano tirato l’auto non accellera, se lo togli anche se la leva è in P o N tutto nella norma quindi come hai detto tu, aggiornamento su Pinza freno a mano ha messo questa modifica! Se bene mi sono spiegato male con frenata meno aggressivo intendevo un leggero allungamento della frenata anche con carbon riscaldati, meno forte e meno vibrazioni. Comunque intendo officina autorizzata alfa romeo, spero mi risolvino il fluttuare in frenata dei dischi anteriori, visto che i pochi km mi possono fare qualche offerta anche di coprire in Parte la spesa per la sostituzione
 

Allegati

  • e140547d-2033-43c8-bd08-c922fbc43bde.jpeg
    e140547d-2033-43c8-bd08-c922fbc43bde.jpeg
    500.5 KB · Visualizzazioni: 66
  • 0210d2e2-bf2f-4ec4-9901-30dd3471087a.jpeg
    0210d2e2-bf2f-4ec4-9901-30dd3471087a.jpeg
    324.1 KB · Visualizzazioni: 68
  • 1b55abef-d324-46f0-a43e-6fde061f1e55.jpeg
    1b55abef-d324-46f0-a43e-6fde061f1e55.jpeg
    504.9 KB · Visualizzazioni: 68
Intervento fatto sulla mia macchina in meno di due ore. Non osservo alcuna differenza nella frenata. Mi hanno confermato lo stato molto buono delle pinze.
 
Ma anche tu hai notato la differenza che con freno a mano non sale di giri ? Che auto hai ? Piacere Piero
Ciao Piero, stasera controllo perché non ci ho pensato a verificarlo. Ho questa macchina :

Stelvio Quadrifoglio - 2.9 V6 510cv - Rosso Competizione - My2020- TO​

1689747212058.png
 
  • Like
Reactions: PieroStelvioOro
Pubblicità - Continua a leggere sotto