Cancellazione PRA e passaggio

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alfa3.2gta

Utente Cancellato
salve a tutti :D
mi è venuto un dubbio leggendo circa le pratiche per la cancellazione dal PRA a questo link

La demolizione dell'auto | MotorBox | Come fare per | Pratiche Auto | Demolizione

(interessante soprattutto per il 3° punto :cool001:) se io dovessi comprare un auto, e poi cancellare l'auto dal PRA per "Ritiro del veicolo su suolo privato" potrei evitare di pagare il passagio di proprietà, dato che dovrei consegnare il "certificato di prorpietà"? così facendo costerebbe(in caso di auto di elevata potenza, per esempio) meno fare cancellazione e reiscrizione al PRA, che il passagio di propietà, giusto?
 
salve a tutti :D
mi è venuto un dubbio leggendo circa le pratiche per la cancellazione dal PRA a questo link

La demolizione dell'auto | MotorBox | Come fare per | Pratiche Auto | Demolizione

(interessante soprattutto per il 3° punto :cool001:) se io dovessi comprare un auto, e poi cancellare l'auto dal PRA per "Ritiro del veicolo su suolo privato" potrei evitare di pagare il passagio di proprietà, dato che dovrei consegnare il "certificato di prorpietà"? così facendo costerebbe(in caso di auto di elevata potenza, per esempio) meno fare cancellazione e reiscrizione al PRA, che il passagio di propietà, giusto?

Verifica perchè mi pare che non sia più possibile fare la radiazione per "ritiro del veicolo sul suolo privato" ma solo per:

a) demolizione
b) esportazione all'estero
c) cancellazione d'ufficio

la reiscrizione è possibile solo per i veicoli d'interesse storico e collezionistico, in base all'art.60 del Codice della Strada, quindi i veicoli iscritti nei registri ASI (Auto-Moto Club Storico Italiano), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI (Federazione Motociclistica Italiana).

Inoltre in caso di reiscrizione a nome dell'acquirente, questi deve essere munito di titolo traslativo della proprietà a proprio favore nelle forme previste ex art.2657c.c. (sentenza, atto pubblico, scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente).
Una scrittura privata può essere autenticata da un notaio o da un Comune o dai titolari o dipendenti delegati di uno STA, deve essere in bollo e se autenticata dal notaio in duplice originale.

Per la cronaca gli STA sono gli Sportelli Telematici dell'Automobilista e sono attivati presso gli Uffici Provinciali che gestiscono il PRA, gli Uffici Provinciali della Motorizzazione, le Delegazioni ACI e gli Studi di Consulenza Automobilistica.
 
quindi, per esempio :rolleyes:, se io comprassi un auto(con relativo atto di vendita) e facessi la cancellazione dal PRA, dovrei pagare solo cancellazione ed eventuale reiscrizione(per esempio, un auto omologata RIAR) al PRA, giusto? Così con una macchina tipo una GTA/155 QV da restaurare, potrei usare questa procedura e risparmiare rispetto al passaggio di proprietà e magari spendere quei soldi nel restauro dell'auto, giusto? questo specialmente se per i lavori avessi bisogno di tempo, e cosi evitare di pagare il bollo senza poter usare l'auto :D
 
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quindi, per esempio :rolleyes:, se io comprassi un auto(con relativo atto di vendita) e facessi la cancellazione dal PRA, dovrei pagare solo cancellazione ed eventuale reiscrizione(per esempio, un auto omologata RIAR) al PRA, giusto? Così con una macchina tipo una GTA/155 QV da restaurare, potrei usare questa procedura e risparmiare rispetto al passaggio di proprietà e magari spendere quei soldi nel restauro dell'auto, giusto? questo specialmente se per i lavori avessi bisogno di tempo, e cosi evitare di pagare il bollo senza poter usare l'auto :D

Si e no, ti copio quanto indicato dal sito dell'ACI:

Per ottenere la reiscrizione è indispensabile che l'interessato:
  • sia in possesso almeno delle targhe originarie, in mancanza il veicolo deve essere reimmatricolato, con conseguente cambio della targa come nel tuo caso
  • dimostri l'avvenuto pagamento delle tasse automobilistiche arretrate del triennio precedente a quello nel corso del quale si richiede l'iscrizione, con una maggiorazione del 50%.
 
Si e no, ti copio quanto indicato dal sito dell'ACI:

Per ottenere la reiscrizione è indispensabile che l'interessato:
  • sia in possesso almeno delle targhe originarie, in mancanza il veicolo deve essere reimmatricolato, con conseguente cambio della targa come nel tuo caso
  • dimostri l'avvenuto pagamento delle tasse automobilistiche arretrate del triennio precedente a quello nel corso del quale si richiede l'iscrizione, con una maggiorazione del 50%.

questo è giusto, però nel caso del mancato pagamento del bollo per tre anni, dopo cui scatta la "Cancellazione d’ufficio" (ecco il perchè del pagamento maggirato dei 3 anni arretrati::cop::); invece consegnando "spontaneamente" le targhe, e chiedendo la cancellazione "volontaria" dal PRA, la reimmatricolazione si procede come una normale immatricolazione(o come auto d'epoca, in caso di cancellazione per "demolizione" :D);

a proposito qualcuno conosce i costi di cancellazione al PRA? :confused::confused: e se è possibile effettuare una procedura come ho scritto prima (acquisto->atto di vendita->cancellazione PRA->Immatricolazione a mio nome)?
 
Verifica perchè mi pare che non sia più possibile fare la radiazione per "ritiro del veicolo sul suolo privato" ma solo per:

a) demolizione
b) esportazione all'estero
c) cancellazione d'ufficio


esatto !!! se si vuole cancellare un veicolo e non lo si deve fare per esportazione , bisogna portarlo obbligatoriamente da un DEMOLITORE che poi farà diventare la macchina un cubetto di metallo e provvederà lui stesso alla riconsegna delle targhe .

NON è più possibile la cancellazione per ritiro dalla circolazione e custodia su suolo privato.


la reiscrizione è possibile solo per i veicoli d'interesse storico e collezionistico, in base all'art.60 del Codice della Strada, quindi i veicoli iscritti nei registri ASI (Auto-Moto Club Storico Italiano), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI (Federazione Motociclistica Italiana).

Inoltre in caso di reiscrizione a nome dell'acquirente, questi deve essere munito di titolo traslativo della proprietà a proprio favore nelle forme previste ex art.2657c.c. (sentenza, atto pubblico, scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente).
Una scrittura privata può essere autenticata da un notaio o da un Comune o dai titolari o dipendenti delegati di uno STA, deve essere in bollo e se autenticata dal notaio in duplice originale.

Per la cronaca gli STA sono gli Sportelli Telematici dell'Automobilista e sono attivati presso gli Uffici Provinciali che gestiscono il PRA, gli Uffici Provinciali della Motorizzazione, le Delegazioni ACI e gli Studi di Consulenza Automobilistica.

è corretto solo che manca un piccolo particolare ......

Il veicolo per poter fare questa procedura deve avere almeno 20 anni

Qiuindi anche ammesso che si potesse fare la cancellazione e ritiro su suolo privato , l'amico alfa3.2gta se avesse una 156GTA del 2002 , potrebbe usarla nel 2022 !!!!!


questo è giusto, però nel caso del mancato pagamento del bollo per tre anni, dopo cui scatta la "Cancellazione d’ufficio" (ecco il perchè del pagamento maggirato dei 3 anni arretrati::cop::); invece consegnando "spontaneamente" le targhe, e chiedendo la cancellazione "volontaria" dal PRA, la reimmatricolazione si procede come una normale immatricolazione(o come auto d'epoca, in caso di cancellazione per "demolizione" :D);

a proposito qualcuno conosce i costi di cancellazione al PRA? :confused::confused: e se è possibile effettuare una procedura come ho scritto prima (acquisto->atto di vendita->cancellazione PRA->Immatricolazione a mio nome)?

Come già spiegato sopra poi NON potresti reimmatricolarla (targhe nuove) prima dei 20 anni , sempre che poi le leggi non cambino , in quanto stanno già lavorando per innalzare l'età minima a 25 anni .

In ogni caso ammettiamo che si potesse fare la cancellazione :

NON puoi cancellare la macchina solo con l'atto di vendita ! prima devi intestartela ( con relativo salasso del pagamento dell'IPT ) e poi avresti potuto cancellarla , perchè non puoi effettuare operazioni per un veicolo non tuo e finchè non hai il Certificato di proprietà a tuo nome , di fatto non è ancora il tuo .

La cancellazione avrebbe potuto farla chi ti vendeva la macchina .


.....va bè , ma questa è fantascienza , tanto non si può più fare e mi sa proprio che se vuoi acquistare un'auto come quelle che hai in mente ti toccherà pagare il passaggio per intero .

L'unico modo per pagare circa 300/350 il passaggio , indipendentemente dalla potenza (KW) è acquistare il veicolo presso un concessionario o rivenditore , potendo così effettuare il cosiddetto "mini-passaggio".
 
L'unico modo per pagare circa 300/350 il passaggio , indipendentemente dalla potenza (KW) è acquistare il veicolo presso un concessionario o rivenditore , potendo così effettuare il cosiddetto "mini-passaggio".

non sapevo di questa cosa :eek::eek: quindi con i concessionari si paga una specie di "tassa fissa"
grazie per l'informazione :grinser002:
 
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