Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

• Autore discussione Autore discussione tenerone
  • Data d'inizio Data d'inizio
Grazie per il consiglio. Provero' a verificare quando lo rimonto.
La capote era gia' stata sganciata quando l'attuatore si e' rotto, quindi la piastra era in posizione perfettamente verticale.
Ho smontato e sfilato il motorino, cercando di toccare il meno possibile la piastra e i suoi cavi.
Quando lo rimontero' la riposizionero' esattamente in quella posizione e verifichero' il minimo gioco dei cavi che mi hai suggerito.
Sperando tutto torni a funzionare... :D
Vedrai che una volta sostituito l'ingranaggio e regolato il tensionamento torna a funzionare correttamente. 😉

Per curiosita' hai un link sicuro per l'acquisto del motorino seconda serie?
Sicuro nel senso che si e' sicuri che arrivi davvero quello della seconda serie.
Contatta direttamente UNUS International S.p.A.é l'azienda che li produce, ma tieni conto che il modello che attualmente é in produzione, anche se loro dicono che é intercambiabile, non lo é, devi ripassare i 3 fori di fissaggio con una punta da 6.5 o 7 mm , é filettato da 6 M e sui perni della vettura non entra, inoltre la carcassa del motore ha una forma leggermete diversa e va in interferenza con la vettura devi tagliare una piccola zona sulla macchina altrimenti si monta non allineato. :-)

Contatta direttamente UNUS International S.p.A.é l'azienda che li produce, ma tieni conto che il modello che attualmente é in produzione, anche se loro dicono che é intercambiabile, non lo é, devi ripassare i 3 fori di fissaggio con una punta da 6.5 o 7 mm , é filettato da 6 M e sui perni della vettura non entra, inoltre la carcassa del motore ha una forma leggermete diversa e va in interferenza con la vettura devi tagliare una piccola zona sulla macchina altrimenti si monta non allineato. :-)

Ti ringrazio per tutti i chiarimenti.

Alla luce di quanto mi hai detto non lo faro' di sicuro. Onestamente sono per mantenere tutto il piu' originale possibile.
Se ci sono migliorie ben vengano ma se sono cosi impattanti preferisco evitare.

Del resto non mi posso lamentare di come funzionasse in questi 22 anni. Quindi per me va gia' bene cosi.

• Mi piace
Reazioni: Robiro
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
la carcassa del motore ha una forma leggermete diversa e va in interferenza con la vettura devi tagliare una piccola zona sulla macchina altrimenti si monta non allineato.
Per la filettatura ok, di può sempre chiedere in fabbrica di farla prima di spedire il pezzo immagino. Ma addirittura sull’auto bisogna intervenire poi per poi inserirlo? Puoi postare una foto del taglio che di deve fare? Anche io sono dell’idea di @iko che l’auto va preservata il più originale possibile.

Per la filettatura ok, di può sempre chiedere in fabbrica di farla prima di spedire il pezzo immagino. Ma addirittura sull’auto bisogna intervenire poi per poi inserirlo? Puoi postare una foto del taglio che di deve fare? Anche io sono dell’idea di @iko che l’auto va preservata il più originale possibile.
L'azienda che produce ancora oggi il motore lo propone su richiesta anche ai privati, ma spesso bisogna mettersi in lista d'attesa perché li forniscono solo quando producono lo Stock per le azienda automobilistiche che gli fanno ordini di diversi pezzi, mia opinione è che non penso accettino di fare modifiche ai loro prodotti, ma questa è solo la mia opinione, tieni conto che anche quelli che si trovano dai vari rivenditori sono comunque prodotti da quest'azienda e sono TUTTI con i fori filettati con la nuova carcassa. Come richiesto metto una foto del pezzettino che va tagliato. PS: recentemente ho sistemato una Spider di un amico a cui si bloccava spesso il motorino della capote nonostante avesse fatto installare il motore di tipo nuovo, chi l'ha installato per risolvere il problema che il motore toccava ha aggiunto dei distanziali portando in avanti il motore, solo che cosi i cavi lavorano non allineati, rovinandosi.

Allegati

• 20230710_154614_Taglio .webp
    20230710_154614_Taglio .webp
    624.8 KB · Visualizzazioni: 4
  • Mi piace
Reazioni: V6Busso80
Si alcuni li ho trovati sgranati e non rotti come quelli della prima serie ma bisogna anche dire che il materiale di questi della seconda serie essendo POM, Resina Acetalica a differenza del Poliammide ( 6 o 66 cambia poco ) oltre ad avere una resistenza meccanica più alta e non legata all'andamento dell'umidita non essendo igroscopico come il Poliammide non tende a degenerare e sgretolarsi.
Tutto sto pastrocchio per dire che se il sistema è regolato bene, quindi i due Bowden sono correttamente tensionati e le due leve che agganciano il copri capote NON vanno in battuta, perché questo è il vero problema, ma hanno come descritto dal manuale Alfa 1 mm o 1.5 massimo questi durano una vita. Per capirci metto una foto premendo questa leva da ambo i lati , NON deve essere in battuta ma avere ancora da 1 mm a 1.5 mm, ma non oltre questa misura perché altrimenti non vengono premuti i micro che leggono la posizione di questa leva e che danno il consenso al movimento della capote. :-)
PS: dimenticavo comunque su questa leva un pochino di grasso al litio non gli fa assolutamente male.

Finalmente ho ricevuto la ruota dentata e ho potuto sostituirla.
La capote elettrica e' tornata a funzionare perfettamente. Ringrazio tutti per i vari consigli. 🙏

Ho cercato di toccare il meno possibile e di rimontare tutto nelle stesse identiche posizioni.

A questo proposito mi ha incuriosito il tuo discorso sul corretto tensionamento. Non sono sicuro di aver capito di preciso, pertanto ho fatto un video (in questo caso a capote aperta e riposta nell'alloggiamento con sua copertura chiusa bloccata) per mostrare il tensionamento.

Video

In pratica non riesco a "tirare" ulteriormente i cavi a mano ma toccandoli flettono appena appena. Credo sia quindi corretto.

Finalmente ho ricevuto la ruota dentata e ho potuto sostituirla.
La capote elettrica e' tornata a funzionare perfettamente. Ringrazio tutti per i vari consigli. 🙏

Ho cercato di toccare il meno possibile e di rimontare tutto nelle stesse identiche posizioni.

A questo proposito mi ha incuriosito il tuo discorso sul corretto tensionamento. Non sono sicuro di aver capito di preciso, pertanto ho fatto un video (in questo caso a capote aperta e riposta nell'alloggiamento con sua copertura chiusa bloccata) per mostrare il tensionamento.

Video

In pratica non riesco a "tirare" ulteriormente i cavi a mano ma toccandoli flettono appena appena. Credo sia quindi corretto.
Intanto ottimo che tutto il sistema sia stato ripristinato :-)
Dal video i cavi sembrano troppo tesi comunque cerco di spiegare più dettagliatamente come effettuare Il controllo per il corretto tensionamento dei cavi. La procedura è molto semplice solo che si fa prima a farla che spiegarla, comunque ti metto passo passo cosa fare

Con capote aperta, quindi capote ripiegata nell'apposito vano e copri capote chiuso
  • Spegnere la vettura e girare le chiavi per la sola accensione de quadro strumenti
  • Tramite i pulsanti di comando sganciare il copri capote ( Tasto posto più verso l’interno della vettura premuto nella parte alta )
  • Sollevare i copri capote e mantenerlo in posizione
  • Tramite i pulsanti di comando mandare in posizione di riaggancio la leva che aggancia il copri capote "Leva chiusa" ( Tasto posto più verso l’interno della vettura premuto nella parte bassa )
  • A questo punto verificare che la leva chiusa che aggancia il copri capote, spingendo con un dito la leva come indicato sulla foto della freccia rossa, abbia come descritto da manuale Alfa Romeo che allego circa 1 mm - 1.5 mm MAX ( Questo evita di mettere tutto il sistema in tensione ) per meglio identificare la leva ti metto una foto.
  • Per ottenere questo devi regolare il sistema di tensionamento che trovi sul comando che hai vicino al motore dove hai sostituito l'ingranaggio., la regolazione deve essere effettuata con " leva aperta" agendo sul pulsante di sgancio capri capote inoltre a quadro vettura spento e con chiave della vettura estratta.
  • Terminato la regolazione con la "leva aperta" Appoggia il copri capote e con il tasto di aggancio e sgancio Copri capote aggancialo riportando la Leva in posizione Chiusa .
Come detto è più semplice da fare che spiegare.

Allegati

• Copia Manuale.webp
    Copia Manuale.webp
    185.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • 20230828_122601.webp
    20230828_122601.webp
    555.5 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica: