Rayman
Alfista vintage
- 9 Luglio 2009
- 2,559
- 2,832
- 171
- 58
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- 155
- Motore
- 2000 turbo Q4
- Altre Auto
- 146 1.6 TS 120 cv , Toyota Paseo 1.5 , Fiat Stilo 1.9 Mjet, Piaggio Ciao ....
Re: Alfa 156 1.8 TS vibra al minimo e poco prestante in accelerazione
Scusa il ritardo ...
Penso che sia più comprensibile se riporto chi lo spiega in wikipedia ,
io potrei girarci attorno senza farmi capire correttamente ;
più è alto il numero di ottani e maggiore è il potere antidetonante
quindi minore il rischio di preaccensioni .
Determinazione del numero di ottani necessari
Il numero di ottani influisce sulla velocità di combustione e sul controllo della combustione, ma non è solo questo valore a incidere sull'insorgenza della detonazione, più precisamente questo valore deve essere messo in relazione ad altri parametri, quali temperatura dell'aria, umidità, l'altitudine, la capacità del motore di controllare la sua temperatura (sistema di raffreddamento) e la fasatura di accensione. Nei motori moderni il sistema di gestione dello stesso è in grado di compensare quasi tutti queste variabili agendo sulla fasatura d'accensione[SUP][4][/SUP].
In linea di massima si può riassumere con alcune semplici relazioni, quali ottani e resa volumetrica del motore, tale resa viene influenzata maggiormente dall'altitudine e quindi dalla densità dell'aria, dove una maggiore altezza porta a ridurre la resa volumetrica e di conseguenza si riduce la richiesta di carburanti antidetonanti in quanto si riduce la pressione all'interni del motore.
Altra correlazione semplice è il numero di ottani e il rapporto di compressione, dove maggiore è il rapporto di compressione e maggiore sarà la necessità di carburanti ad alto numero di ottani.
Il numero di ottani non porta ad avere una maggiore potenza, tranne nel caso in cui non aumenta anche l'energia di calore sviluppata, questo porta ad aumentare il calore sviluppato e di conseguenza al riscaldamento localizzato del motore e di conseguenza aumenta la necessità di carburanti ad alto numero di ottani.
La scala
Rappresentazione tridimensionale di una molecola di n-eptano, utilizzato come riferimento per la misurazione del numero di ottano (numero di ottano: 0).
La scala dei valori varia da 0 a oltre 100; per convenzione si attribuisce a n-eptano un numero di ottano pari a 0[SUP][1][/SUP] e all'isoottano (2,2,4-trimetilpentano) un numero di ottano pari a 100.[SUP][1][/SUP] La benzina normalmente in commercio per auto ha numero di ottano di circa 95 (metodo Research) e 85 (metodo Motor).[SUP][5][/SUP] Più in particolare, la benzina per auto "normale" (non più in commercio in Italia) presenta un numero di ottano pari a circa 84 - 86, mentre la benzina "super" (non più in commercio in Europa) presenta un numero di ottano maggiore, pari a circa 98 - 100 (poi ridotto a 97).[SUP][1][/SUP] Attualmente diverse compagnie petrolifere propongono anche carburanti con numero di ottano 98-101. Più è grande il numero di ottano, più è alto il potere antidetonante del carburante. Ciò significa che c'è meno rischio di inneschi per la semplice compressione provocata dal pistone e quindi più elevato il rapporto di compressione che si può adottare senza che insorga la detonazione
Numero di ottano - Wikipedia
Perchè? :fragend008:
:ernaehrung004:
Scusa il ritardo ...
Penso che sia più comprensibile se riporto chi lo spiega in wikipedia ,
io potrei girarci attorno senza farmi capire correttamente ;
più è alto il numero di ottani e maggiore è il potere antidetonante
quindi minore il rischio di preaccensioni .
Determinazione del numero di ottani necessari
Il numero di ottani influisce sulla velocità di combustione e sul controllo della combustione, ma non è solo questo valore a incidere sull'insorgenza della detonazione, più precisamente questo valore deve essere messo in relazione ad altri parametri, quali temperatura dell'aria, umidità, l'altitudine, la capacità del motore di controllare la sua temperatura (sistema di raffreddamento) e la fasatura di accensione. Nei motori moderni il sistema di gestione dello stesso è in grado di compensare quasi tutti queste variabili agendo sulla fasatura d'accensione[SUP][4][/SUP].
In linea di massima si può riassumere con alcune semplici relazioni, quali ottani e resa volumetrica del motore, tale resa viene influenzata maggiormente dall'altitudine e quindi dalla densità dell'aria, dove una maggiore altezza porta a ridurre la resa volumetrica e di conseguenza si riduce la richiesta di carburanti antidetonanti in quanto si riduce la pressione all'interni del motore.
Altra correlazione semplice è il numero di ottani e il rapporto di compressione, dove maggiore è il rapporto di compressione e maggiore sarà la necessità di carburanti ad alto numero di ottani.
Il numero di ottani non porta ad avere una maggiore potenza, tranne nel caso in cui non aumenta anche l'energia di calore sviluppata, questo porta ad aumentare il calore sviluppato e di conseguenza al riscaldamento localizzato del motore e di conseguenza aumenta la necessità di carburanti ad alto numero di ottani.
La scala
Rappresentazione tridimensionale di una molecola di n-eptano, utilizzato come riferimento per la misurazione del numero di ottano (numero di ottano: 0).
La scala dei valori varia da 0 a oltre 100; per convenzione si attribuisce a n-eptano un numero di ottano pari a 0[SUP][1][/SUP] e all'isoottano (2,2,4-trimetilpentano) un numero di ottano pari a 100.[SUP][1][/SUP] La benzina normalmente in commercio per auto ha numero di ottano di circa 95 (metodo Research) e 85 (metodo Motor).[SUP][5][/SUP] Più in particolare, la benzina per auto "normale" (non più in commercio in Italia) presenta un numero di ottano pari a circa 84 - 86, mentre la benzina "super" (non più in commercio in Europa) presenta un numero di ottano maggiore, pari a circa 98 - 100 (poi ridotto a 97).[SUP][1][/SUP] Attualmente diverse compagnie petrolifere propongono anche carburanti con numero di ottano 98-101. Più è grande il numero di ottano, più è alto il potere antidetonante del carburante. Ciò significa che c'è meno rischio di inneschi per la semplice compressione provocata dal pistone e quindi più elevato il rapporto di compressione che si può adottare senza che insorga la detonazione
Numero di ottano - Wikipedia