Benzina 95 ottani sufficiente o bisogna usare quelle speciali (98-100 ottani)?
Nei giorni scorsi ho comprato dal concessionario una Giulietta rossa TB Multiair 170 cv. che mi verrà consegnata nell'ultima decade di marzo 2012. E' la prima volta che sarò in possesso di un'auto Alfa Romeo, dopo aver guidato - negli anni - qualche pessima automobile inglese ed alcune ottime, affidabili Fiat (2 Tipo 1,4 ed 1 Brava 1,6). Il venditore m'informava che il modello di Giulietta a benzina da lui più venduto (8 su 10) era il TB da 120 cv. di colore bianco o nero, ma l'affermazione mi lasciava alquanto perplesso, rinforzando ulteriormente la scelta del TB Multiair da 170 cv. Desidererei conoscere il giudizio del forum sulla predetta indicazione: si trattava di un'affermazione del venditore realistica o del tentativo commerciale di orientarmi verso un modello meno venduto? Desidererei sapere inoltre se per il motore TB Multiair andrà bene la normale benzina verde a 95 ottani o sarebbe preferibile la cosidetta benzina blu con un maggior numero di ottani? I possessori della Giulietta TB Multiair quale tipologia di carburante preferiscono adoperare?
In attesa di unirmi presto (e per la prima volta) agli alfisti nel mondo, ringrazio per le risposte che mi verranno date.
Il Collezionista