Re: benzina con piu ottani piu additivi, possibile?
in teoria piu sono alti gli ottani e piu la miscela deve essere grassa, quindi se tu usi la 95 ottani e la carburazione è ottimale, mentre se usi la 100 ottani rimarra magra.
Non è vero né in teoria, né in pratica che il titolo della miscela aria/benzina varia
sempre con numero di ottano della benzina, capita però con la V-Power e la Blu Super.
Il titolo della miscela varia solo se si usano carburanti con diverso rapporto stechiometrico (rapporto ideale aria/benzina). E' quello che succede sia con la Blu-Super che la V-power, perché ottengono il maggior numero di ottani usando una miscela di idrocarburi diversa dalle benzine normali, e hanno un rapporto stechiometrico un po' diverso dalle 95 ottani. E' per questo che in pratica queste benzine smagriscono la carburazione e che in vecoli che non hanno la sonda lambda va corretta la carburazione.
Nelle auto catalizzate (come quella di cui si parla), c'è il controllo in retroazione della sonda lambda, e la centralina corregge la carburazione continuamente.
Invece sulla 75 TS (non cat.) ho fatto regolare il CO dopo aver fatto il pieno con la Blu-Super. Ma sulla 75 TS se capita di dover mettere la 95 ottani il motore continua a funzionare ben lo stesso: non si sente l'effetto di smagrimento.
Sono parecchi anni (dalla fine della Super) che "provo" le benzine e additivi su moto nate per la Super (su quelle a carburatori regolo la carburazione da me, lo facevo anche sulla Giulietta, dove c'è l'iniezione che va regolata in base al CO allo scarico vado in officina).
Su moto a iniezione, con potenza specifica più elevata degli Alfa aspirati, se la carburazione è regolata per la V-Power o la Blu-Super posso passare dall'una all'altra senza problemi. Ma se non le trovo e metto la 95 ottani il motore non va a bassi ho un sacco di rifiuti, rimane troppo magra. Effetto simile, ma meno marcato su moto a carburatori, con motori meno tirati.
Moto a carburatori con alcuni additivi la carburazione fatta per la 95 ottani continua ad andare bene anche con la benzina additivata. Con altri tipi di additivi la carburazione va corretta. Dipende se le sostanze che aumentano il numero di ottano influiscono o no sul rapporto stechiometrico. Ma questo riguarda la chimica della combustione.
Non so se le benzine suddette hanno un rapporto stechiometrico diverso dalla 95 ottani perché per aumentare la potenza mettono nella benzina molecole con atomi di ossigeno, e/o perché ci sono sostanze con diverso rapporto stechiometrico (p. es. l'alcool etilico), in entrambi i casi serve una miscela più ricca.
Per sfruttare a pieno la 100 ottani bisognerebbe aumentare il rapporto di compressione e/o aumentare l'anticipo di accensione
Sì giustissimo. Se non si vogliono usare additivi in motori nati per la Super a 98 ottani basta ridurre l'anticipo, non si ha battito in testa, ma si perde un po' di potenza. Al contrario se si ha una benzina con maggior numero di ottano si può ottere un po' più di potenza aumentando l'anticipo.
Ma funziona solo per variazioni piccole del numero di ottano.
Nella 75 Twin Spark c'è la possibilità di far cambiare la mappatura della centralina a seconda del numero di ottani della benzina. Ma sulla 33 ie cat non so se c'è questa opzione, non ne ho mai sentito.