Carburante Diesel+

FedEx_ITA

Alfista principiante
28 Febbraio 2017
70
22
10
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Buonasera, creo una nuova discussione perché, quelle che ho trovato, sono confuse o basate su JTD della scorsa generazione.
Personalmente posseggo un "1.3JTDM2 su Alfa Mito 2017 12.000Km" ed un "1.9MTJ su Fiat Croma 2008 190.000Km".

La domanda che mi pongo, rispettivamente a questi due motori differenti, conviene rifornirsi con carburante DIESEL+ (stazione Eni) o comunque i diesel più "raffinati"? Cambia REALMENTE qualcosa? Allunga davvero la vita del motore?

Pongo questa domanda per tutti e due i mezzi perché ho letto, in alcune discussioni anche esterne al forum, in cui veniva esplicato il fatto che il diesel+/blue diesel (o tutti i nomi che volete dargli), nei nuovi motori common rail non vada bene mentre, in quelli più datati si... Diciamo che ora ho molta confusione e cerco un saggio del settore che, in una bella risposta kilometrica, mi sappia far capire e consigliare il da farsi.
Grazie in anticipo!

Quando avevo la 156 2.4 JTD e mi rifonivo con il Blue Diesel sentivo la macchina effettivamente più "scattante" e pronta, nulla di allucinante ma la differenza rispetto al diesel normale si sentiva ;)

Onestamente ai consumi nn mi ricordo di averci mai fatto caso :(

Per i consumi non mi preoccupo assai, la cosa che mi preme è se questo diesel può far bene o male al 1.3 2017? Fa solo del bene al 1.9 2008?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se fai caso agli oblò (nn so come si chiamano) delle colonnette di rifornimento quelle del gasolio nomale sono spesso neri opachi mentre quelli del diesel + sono limpidi come l'acqua, qualcosa vorrà ben dire no? ;)
Sì è la risposta che mi sono sempre dato è "vengono usati meno" [emoji23]
Tralasciando le cagate, quindi è un diesel più raffinato?

Sì è la risposta che mi sono sempre dato è "vengono usati meno" [emoji23]
Tralasciando le cagate, quindi è un diesel più raffinato?

1034806-231d09054dff7584444cbdf29a19cff1.jpg

al contrario, proprio il gasolio standard quello che viene erogato per la maggiore presenta la porcheria nera. Mentre quello premium che non viene erogato é sempre limpido.

Hanno formulazioni e processi di raffinazione completamente diversi.

Il gasolio "premium" non crea assolutamente nessun danno, su qualsiasi motore. Anzi, lo mantiene pulito.

Anni fa l'agip blue diesel tech era il migliore:

Il migliore attualmente é l'excellium del gruppo total/erg

Ultima modifica:
io sono di parte ma.... col nuovo diesel+ viene azzerata completamente la componente biodiesel ed è additivato col pulitore... il prodotto è di gran lunga superiore al gasolio eni tradizionale senza poi confrontarlo con gasoli extra rete che si trovano in alcuni impianti no logo....

• Mi piace
Reazioni: paolo.tnt