Carburante ENI HVO (XTL)

Rosso_620

Alfista Megalomane
18 Settembre 2019
1,789
1,450
174
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
Salve a tutti!
Da circa un mese e mezzo e fino al 31-12 è in promozione in diversi distributori ENI il carburante biodiesel HVO a -10 cent. rispetto al prezzo del Diesel normale.
So che questo carburante è già presente al 15% nell'ottimo ENI Diesel+ e non so se sia per questo che con il Diesel+ la resa del motore è sensibilmente migliore.
Ho già fatto un paio di rifornimenti e devo dire che la macchina va benissimo, con consumi ridotti e prestazioni migliori. Ciononostante, non ho avuto conferma né da Alfa Romeo nè da ENI che il motore delle nostre Stelvio e Giulia sia compatibile con l'HVO. ENI dice genericamente che è compatibile con tutti i motori Euro 6 e qualche Euro 5, ma nulla di più preciso.
I dati della scheda tecnica sono molto simili, se non identici, a quelli del Diesel e del Diesel+, a parte il numero di cetano che nell'HVO è pari addirittura a 70.

Qualcuno ha informazioni o esperienze a riguardo? Grazie.
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Sarebbe più profiquo stare tutti sulla stessa discussione per evitare di ripetere mille volte le stesse cose
 
Veramente, le ho ripetute solo due e non mille.
Punto secondo: non ho ricevuto alcuna risposta ed ho quindi riproposto in altra forma.
Ciò premesso, se qualcuno dei tanti partecipanti a questo forum ha informazioni a riguardo è benvenuto.
 
Dalle mie parti il distributore piu' vicino e' a 15km, troppo lontano per fare una prova.
 
Salve a tutti!
Da circa un mese e mezzo e fino al 31-12 è in promozione in diversi distributori ENI il carburante biodiesel HVO a -10 cent. rispetto al prezzo del Diesel normale.
So che questo carburante è già presente al 15% nell'ottimo ENI Diesel+ e non so se sia per questo che con il Diesel+ la resa del motore è sensibilmente migliore.
Ho già fatto un paio di rifornimenti e devo dire che la macchina va benissimo, con consumi ridotti e prestazioni migliori. Ciononostante, non ho avuto conferma né da Alfa Romeo nè da ENI che il motore delle nostre Stelvio e Giulia sia compatibile con l'HVO. ENI dice genericamente che è compatibile con tutti i motori Euro 6 e qualche Euro 5, ma nulla di più preciso.
I dati della scheda tecnica sono molto simili, se non identici, a quelli del Diesel e del Diesel+, a parte il numero di cetano che nell'HVO è pari addirittura a 70.

Qualcuno ha informazioni o esperienze a riguardo? Grazie.
Quindi l hai usato puro.....ho provato 20€ in mezzo serbatoio perché non mi sono fidato😅
 
  • Like
Reactions: ricc
Sì, ci ho fatto un pieno e sono andato benissimo.
Poi l'ho sempre mischiato con quello normale in varia misura, devo dire.
Certo che se ci dicessero se è compatibile o no, non è che ci darebbero un dispiacere, anche perchè per un altro mese e mezzo costa meno.
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Si richiede ai moderatori di chiudere questa discussione per non creare inutili doppioni. Grazie
 
  • Like
Reactions: Giacomorm e danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E’ perfettamente compatibile con tutti i motori Diesel, solo che euro5 e 6 sono in grado di adattare in maniera ottimale L’ iniezione in caso di utilizzo puro, laddove densità e numero di cetano differiscono dallo standard 590. Sulle vetture più vecchie, pur venendo digerito correttamente ha lo svantaggio, sopratutto a freddo, di far aumentare la rumorosità degli iniettori per via della maggior potenza di iniezione richiesta a causa della differenza di densità. Li può essere usato, ma convenientemente, con percentuali variabili di b7(o green+ di Eni se si vuol essere perfezionisti) che L’ orecchio attento del proprietario. Una percentuale di standard già al 10-12% può essere sufficiente a limitare L’ inconveniente
 
  • Like
Reactions: ricc