Caricabatterie collegare polo positivo

Davdelta

Alfista principiante
11 Giugno 2015
7
0
11
PV
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4
Ciao a tutti!
Mi trovo a collegare il caricatore (Ctek MXS 5.0) alla vettura ma il polo positivo della batteria risulta coperto dall'attacco/piastra dello Start&Stop per cui la rispettiva pinza non si riesce ad agganciare in modo "pulito" al polo.
Dove mi consigliate di collegare il morsetto positivo?
E' corretto al bullone attaccato al polo positivo sotto la piastra?
Ammesso che ci siano differenze, meglio direttamente alla piastra?

FOTO_1.jpg

Il LUM parla genericamente di polo positivo...non vorrei ci fossero ripercussioni sullo Start&Stop.

Grazie dell'aiuto!
 
C



Il LUM parla genericamente di polo positivo...non vorrei ci fossero ripercussioni sullo Start&Stop.

Grazie dell'aiuto!
Due sono le condizioni per collegare il polo positivo... la prima che sia saldamente collegata in modo che non si possa sganciare accidentalmente, la seconda che il contatto elettrico sia "buono" ossia non possa generare cadute di tensione.

Dalle immagini che hai allegato pare che le due pinze abbiano un'apertura tale da poter essere collegate alle viti filettate.

:ernaehrung004:
 
Due sono le condizioni per collegare il polo positivo... la prima che sia saldamente collegata in modo che non si possa sganciare accidentalmente, la seconda che il contatto elettrico sia "buono" ossia non possa generare cadute di tensione.

Dalle immagini che hai allegato pare che le due pinze abbiano un'apertura tale da poter essere collegate alle viti filettate.

:ernaehrung004:

Grazie mille della risposta! :)

Dalla descrizione per viti filettate intendi quelle collocate sopra la piastra, è corretto?
Quindi è questo il collegamento da utilizzare?

FOTO_2.jpg

Per ricaricare la batteria avevo utilizzato il collegamento che si vede nella foto del primo post (morsetto agganciato al bullone di fianco al polo positivo sotto la piastra): la ricarica si è completata senza segnalare errori tuttavia ritieni che sia meglio evitare questo collegamento?
Può aver creato qualche problema all'elettronica della macchina?
Quali sono le differenze tra i due collegamenti?

Grazie per la disponibilità!
 
Dalla descrizione per viti filettate intendi quelle collocate sopra la piastra, è corretto?
Quindi è questo il collegamento da utilizzare?



Per ricaricare la batteria avevo utilizzato il collegamento che si vede nella foto del primo post (morsetto agganciato al bullone di fianco al polo positivo sotto la piastra): la ricarica si è completata senza segnalare errori tuttavia ritieni che sia meglio evitare questo collegamento?
Può aver creato qualche problema all'elettronica della macchina?
Quali sono le differenze tra i due collegamenti?

Grazie per la disponibilità!
Non preoccuparti eccessivamente di dove colleghi il morsetto, l'importante che il polo sia quello giusto (positivo con positivo) e che sia saldamente ancorato allo stesso in quanto se si dovesse inavvertitamente sganciare potrebbero causare gravi danni al caricabatterie.

Il metodo più sicuro per ricaricare una batteria dell'auto sarebbe quello di scollegare i morsetti ma così facendo potresti complicarti la vita per il possibile malfunzionamento di alcuni accessori ( genericamente radio, alzacristalli, chiusure etc. )

:ernaehrung004:
 
Non preoccuparti eccessivamente di dove colleghi il morsetto, l'importante che il polo sia quello giusto (positivo con positivo) e che sia saldamente ancorato allo stesso in quanto se si dovesse inavvertitamente sganciare potrebbero causare gravi danni al caricabatterie.

Il metodo più sicuro per ricaricare una batteria dell'auto sarebbe quello di scollegare i morsetti ma così facendo potresti complicarti la vita per il possibile malfunzionamento di alcuni accessori ( genericamente radio, alzacristalli, chiusure etc. )

:ernaehrung004:

Grazie mille dei consigli! :ernaehrung004:

Seguendo le indicazioni del LUM avevo preventivamente scollegato il polo negativo (tramite il connettore sul sensore dello stato batteria) per maggiore sicurezza, anche se a detta di molti utilizzando il Ctek non è così indispensabile. Ovviamente poi sono incorso nel reset di alcuni dispositivi (ora/data, cristalli, chiusura porte e bagagliaio, trip A e B) ma in pochi minuti ho sistemato agevolmente tutto.

Quanto al collegamento del positivo, essendo a digiuno in materia e non avendo trovato indicazioni in giro, volevo capire quale fosse il modo più corretto anche per evitare possibili inconvenienti allo Start&Stop e all'elettronica in generale.
Quello che dici è indubbiamente fondamentale e mi sembra di capire che venga soddisfatto da entrambi i collegamenti, ma dovendo scegliere tra i due quale mi consiglieresti?
Forse quello della seconda foto (che coinvolge anche lo Start&Stop) è migliore?
 
Grazie mille dei consigli! :ernaehrung004:

Seguendo le indicazioni del LUM avevo preventivamente scollegato il polo negativo (tramite il connettore sul sensore dello stato batteria) per maggiore sicurezza, anche se a detta di molti utilizzando il Ctek non è così indispensabile. Ovviamente poi sono incorso nel reset di alcuni dispositivi (ora/data, cristalli, chiusura porte e bagagliaio, trip A e B) ma in pochi minuti ho sistemato agevolmente tutto.

Quanto al collegamento del positivo, essendo a digiuno in materia e non avendo trovato indicazioni in giro, volevo capire quale fosse il modo più corretto anche per evitare possibili inconvenienti allo Start&Stop e all'elettronica in generale.
Quello che dici è indubbiamente fondamentale e mi sembra di capire che venga soddisfatto da entrambi i collegamenti, ma dovendo scegliere tra i due quale mi consiglieresti?
Forse quello della seconda foto (che coinvolge anche lo Start&Stop) è migliore?

Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie!
 
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per essere sicuri che il carica batteria non rovini l elettronica dell auto puoi scollegare uno qualsiasi dei due poli, poi colleghi il carica batteria direttamente sulla batteria; basta scollegare solo un polo, in questo modo il circuito del auto è comunque scollegato