caricatore wireless smartphone

Luigids

Alfista principiante
23 Luglio 2022
98
83
29
58
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Tonale
Motore
130cv speciale
Ciao a tutti, ho notato, caricando il mio smartphone in macchina appoggiandolo nell'apposito scomparto che si surriscalda moltissimo e dopo anche un'ora di viaggio non mi sembra che la carica aumenti...
qualcuno ha notato la stessa cosa?
ovviamente la spia di "telefono in ricarica" è accesa...

Anche il mio scalda come una caldaia, dopo neanche una 20ina di minuti mi appare il messaggio sul display che la ricarica è sospesa per la protezione termica (infatti i led diventa rosso).
Ho notato che di solito resta 5 minuti disattivo e poi si riattiva e dopo 15-20 min di ricarica, idem come prima.
Diciamo che potevano fare di meglio, potervano montare quello ventilato che ormai si trova su tutte le KIA e Hyundai (e le premium car).

• Like
Reactions: Luigids
ah ecco perchè non carica.... non ci facevo caso... guidando non ci guardo mai... "durante la carica"

• Like
Reactions: Easybuy
- Informazione Pubblicitaria -
Anche l'Audi scaldava tantissimo il telefono, stesso discorso per la Tonale ... in queste condizioni mi chiedo se la batteria non si deteriori troppo (ricaricandola wireless)

Purtroppo non è questione di "Alfa" o "Audi"...
La ricarica wireless funziona decentemente se il telefono è senza cover, altrimenti la potenza in più necessaria pee caricare attraversando la cover fa surriscaldare i telefoni. È proprio la tecnologia che ha dei limiti.
Ha fatto bene Kia (l'unica che conosco, poi magari anche altre) a mettere una ventilazione.
Se fate viaggi lunghi provate a toglierlo dalla custodia. Scalda lo stesso, ma regge molto di più.
(Non ho ancora la Tonale, ma le mie due altre auto, Opel e Ford, fanno così)

• Like
Reactions: Piezio77 e Luigids
La mia custodia devo proprio toglierla da qualunque caricatore wireless, indipendentemente dalla potenza.
Devo cambiarla, ma è personalizzata e mi piace.
Però nei vari caricabatterie wireless provati e avuti non ho mai avvisato un surriscaldamento del telefono oltre il ragionevole

- Informazione Pubblicitaria -
È proprio la tecnologia che ha dei limiti.
Hai perfettamente ragione, motivo per cui la cover di fatto amplifica il problema, ma anche senza di esso, ci sarabbe comunque....io ho provato a toglierla, va comunque in protezione termica dopo 30 min, anziché 20 min (con la cover)
Per questo motivo, l'unica soluzione ad oggi disponbile è la ventilazione, che in teoria dovrebbe dissipare un po' il calore.

• Like
Reactions: Vale70
Hai perfettamente ragione, motivo per cui la cover di fatto amplifica il problema, ma anche senza di esso, ci sarabbe comunque....io ho provato a toglierla, va comunque in protezione termica dopo 30 min, anziché 20 min (con la cover)
Per questo motivo, l'unica soluzione ad oggi disponbile è la ventilazione, che in teoria dovrebbe dissipare un po' il calore.
Sarebbe interessante capire quanta energia si spreca.
Ci offrono ibridi scoordinati per ridurre i consumi omologati e si buttano joule per non caricare i cellulari e raffreddare di conseguenza L abitacolo.
La ventilazione poi non sarebbe la soluzione perché anche il ventilatore non gira gratis.
Ma vedete quanta gente gironzola senza meta con i monopattini come fosse in bici ?
Tutti pensano che solo le auto a benzina emettano co2 e vadano abolite.

• Like
Reactions: Bosco e Piezio77
X