carpc... info e consigli

Carissimo AcciaioFuso, che programma usi per l'interfaccia grafica? io ho iniziato col mediacar, ma ora mi trovo meglio con il roadrunner, che poi ne è l'evoluzione.
Ho provato anche il centrafuse ma senza trarne troppe soddisfazioni, tra l'altro costa anche parecchio.
Il roadrunner se settato bene è molto piu stabile del mediacar e tra l'altro offre la possibilità di aprire anche la presa obd2 (ovviamente con apposita interfaccia collegata)
Allora Fabri...Probabilmente quando tu usavi mediacar io giocavo ancora a bilie :D, intendo per esperienza tecnica non per età anagrafica. Mediacar non l' ho mai sentito nominare. Ho cominciato tutto a gennaio, solo per una modifica all' ics, ma ad un pc in auto nemmeno ci pensavo. Dopo vari ostacoli per estrapolare dal flat 22 pin un segnale video composito, ho rinunciato per i troppi fallimenti, così mi sono stancato definitivamente del sistema e ho cominciato a documentarmi su carpc, diciamo intorno marzo/aprile. Questa premessa per dirti che ne so poco, così ti regoli. Per ora ho utilizzato ICT (InCarTerminal), RR e Centrafuse, ma è quest' ultimo col quale mi sto trovando davvero bene, particolarmente per le regolazioni audio, sebbene lo trovo un po' macchinoso per selezionare la lista brani. Ha inoltre la possibilità di installare dei moduli aggiuntivi, anche per l' OBD ma non solo, però considerando che ci entrerei una tantum solo per azzerare le spie o leggere qualcosa, utilizzerò un' interfaccia esterna, mi pare si possa leggere anche con un cellulare o un palmare, così non carico troppo di funzioni il carpc e lo mantengo semplice e pulito. A te cosa non soddisfa di Centrafuse? (A parte il prezzo :D). Tornerò a studiare di nuovo RR comunque, so che ha molteplici funzioni anche per il comando di moduli elettronici esterni, ma la vera interfaccia sarà quella personalizzata che mi farò in visual basic appena ho tempo di ripassare, è parecchio che non faccio programmi. L' unica cosa che non sopporto di RR è l' obbligo dell' utilizzo di winamp che a me non piace. E' possibile torglierlo dai piedi da quel che sai tu? C' è, inoltre, solo un dettaglio che devo risolvere: dopo qualche secondo che spengo il motore, come da settaggi scelti da me, l' alimentatore dà a XP l' avvio alla procedura di spegnimento. Se però riaccendo il motore quando ancora non ha finito la procedura, lui si spegne ugualmente anche se il motore è avviato, quindi con l' alimentatore del pc collegato. Per riaccenderlo senza scendere e andare nel bagagliaio, devo spegnere il motore e poi riaccenderlo. E' vero che capita di rado questa situazione, in genere quando hai spento scendi e te ne vai, però voglio risolverla comunque senza smontare di nuovo tutto per far passare due stupidi cavetti per il power switch (avrei dovuto pensarci prima). Una cosa a cui mi devo comunque abituare per forza, credo, sono quella decina di secondi per l' avvio del sistema (incluso l' avvio di Centrafuse) che passano dopo l' avviamento del motore, per questo non credo ci sia molto da fare, tranne la sospensione invece dello spegnimento, ma recupero pochissimo tempo e rischio di più. Comunque sono piccoli dettagli, per il resto è davvero fantastico! .:blink:. Inoltre l' estetica è migliorata, rispetto al 5" col lettore cassette non c' è paragone, la plancia ha cambiato aspetto, senza contare la semplicità nel caricare e sentire/vedere audio/video di ogni formato...10 secondi di attesa, valgono il resto. Se tu hai chicche da darmi mi fa senz' altro piacere, visto che ne sai certamente di più, ma se posso tornarti utile chiedi. (Spiacente per il post lungo, ma io non ho il dono della sintesi :D)
 
AcciaioFuso sei un grande!!! :D
Mi piacerebbe vedere una foto della fantastica plancia che ha ora la tua 166.
L'eliminazione di winamp non è indispensabile, (anche io lo odio) dato che serve solo alla "gestione " dei file audio e video, ma comunque rimane in background mascherato dalla skin stessa dell'interfaccia grafica... Così lo si puo accettare.
Per velocizzare i tempi l'unica soluzione è un hd flash detto solido... soluzione tuttaltro che economica. Questi hd lasciati nella modalita "scrittura" già dovrebbero dimezzare i tempi di lancio. Ma la cosa fantastica è che, se impostati con un sistema operativo e messi in parallelo con un hd normale ( il quale si occuperà, una volta lanciato il sistema operativo,del passaggio dati) , hanno la possibilita di essere no-read. Il tempo di lancio si abbassa a un paio di secondi, inoltre il sistema operativo stesso è protetto e ogni volta riparte bello e verginello come da appena installato.
La procedura è abbastanza complicata, ma credo che te la caveresti bene ;)
inoltre anziche windows dovresti mettere linux che, oltre a essere piu stabile, è anche molto più veloce a partire.
Neanche io sono dotato della sintesi :grinser005:
 
AcciaioFuso sei un grande!!! :D
Mi piacerebbe vedere una foto della fantastica plancia che ha ora la tua 166.
L'eliminazione di winamp non è indispensabile, (anche io lo odio) dato che serve solo alla "gestione " dei file audio e video, ma comunque rimane in background mascherato dalla skin stessa dell'interfaccia grafica... Così lo si puo accettare.
Per velocizzare i tempi l'unica soluzione è un hd flash detto solido... soluzione tuttaltro che economica. Questi hd lasciati nella modalita "scrittura" già dovrebbero dimezzare i tempi di lancio. Ma la cosa fantastica è che, se impostati con un sistema operativo e messi in parallelo con un hd normale ( il quale si occuperà, una volta lanciato il sistema operativo,del passaggio dati) , hanno la possibilita di essere no-read. Il tempo di lancio si abbassa a un paio di secondi, inoltre il sistema operativo stesso è protetto e ogni volta riparte bello e verginello come da appena installato.
La procedura è abbastanza complicata, ma credo che te la caveresti bene ;)
inoltre anziche windows dovresti mettere linux che, oltre a essere piu stabile, è anche molto più veloce a partire.
Neanche io sono dotato della sintesi :grinser005:
Ciao Fabri. Le foto sono quì:
https://forum.clubalfa.it/car-pc/16457-166-mettere-in-cantina-l-ics-per-installare-car-pc.html
ma è tutto provvisorio e da rifinire a dovere. EPPerò non mi hai detto come mai, sebbene sopporti winamp celato dalla skin, prediligi RR a CF :D. Ricordati, parliamo di funzionalità, non di prezzi, per quello si vedrà. Riguardo gli HDD solidi avevo già visto ma siamo alle solite: poca capacità e prezzo smisurato, come per tutte le cose appena uscite. Fra poco ne faranno da qualche giga e ce li tireranno dietro .:blink:.. Sto aspettando che migliorino e si diano una calmata, ma in effetti sono favolosi. Devo documentarmi su come installargli il S.O., non so se venga riconosciuto dal bios, anche se in effetti dovrebbe essere come un vero e proprio HDD, dopo questa risposta mi documento un po' in rete. Per installarlo in " parallelo" intendi dire il solido su ide0 e il mobile su ide1 giusto? Oppure come master e slave su un solo canale, ma si può fare? Quello che mi interessa, velocità di avvio a parte, è la modalità solo lettura, finalmente potrei navigare in internet senza 3000 antivirus-spyware, basterebbe solo qualcosa di leggero ed il firewall integrato al S.O. Mi spiego meglio...Non è che in auto abbia intenzione di collegarmi, tranne magari durante la sosta nei viaggi lunghi, però avevo intenzione di rinunciare anche a questo perchè non vorrei che un virus mi "azzeri" il sistema in auto. Ho già creato un' immagine per il ripristino totale in automatico (compreso programmi, centrafuse incluso), però è comunque una rottura l' attesa nel formattare ecc. ecc., ma se il solido è intoccabile, sarebbe favoloso, fa niente i dati sull' altro, tanto più che ci metterò solo audio, video e qualche immagine che non mi risulta siano soggette a virus comuni. Riguardo Linux...troppi problemi. A parte la mia scarsa conoscenza dovuta proprio a questi ultimi, ovvero driver di periferiche introvabili per linux e tanto altro, ma VB non gira se ricordo bene. Già ricordo a malapena VB appunto, figuriamoci che voglia che ho di imparare il C o il perl per creare un' interfaccia per gestire il carpc :D. Sì, ricordo che era più veloce, ma oltre a questo non mi sono trovato bene. Comunque, almeno fin' ora, XP SP2 non mi ha mai creato problemi di stabilità. Vuole solo tanta ram, questo sì, ma se gliela dai non ti tradisce, poi sai, ognuno ha le sue esperienze e le sue simpatie. Avevo provato la redhat, la gnome, la mandrake, ma anche le versioni più aggiornate, alla fine mi costringevano a rinunciare almeno ad una periferica, stampante o scanner che fossero. Tu ti trovi bene?
 
Bè in realtà anche io ho come sistema operativo windows xp sp2. Anche io come te sono un "nostalgico conservatore" ! :grinser005:
Proprio per questo preferisco RR proprio perche l'evoluzione naturale del mediacar, programma con il quale ho dato il "via" a tutto il sistema. Inoltre ha solo grane in fase di setup inziale, ma poi non si pianta mai e ha la possibilità , piu facile, di cambiare e modificare skins facendone una apposita per la propria vettura. Come funzionalità poi piu o meno sono le stesse per entrambi, con RR che pero' è in continua evoluzione tramite gli utenti stessi che lo utilizzano (un po come linux agli albori).
In parallelo intendevo primari master il solido (sistema operativo, applicazioni d'avvio e vari driver) e slave quello normale (file secondari, video, canzoni ... ) qualsiasi MB lo vede come un normalissimo HD per cui la gestione è la medesima di un HD normale.
La modalita di sola lettura è un po una rogna perche non essendo scrivibile bisogna "far capire a windows" che tutti i file temporanei e di passaggio devono andare sullo slave perche altrimenti si pianta il tutto. Inoltre bisogna installare il tutto tramite un secondo computer, magari quello fisso a casa. La cosa migliore è installare una "immagine" del sistema operativo e varie applicazioni di uno perfettamente settato estrapolandolo da un hd normale (in teoria puoi all'inizio intallare tutto quello che serve sull'hd normale, una volta che il tutto funziona alla perfezione, creare una immagine e spalmarla su quello solido).
Ora vado subito a godermi gli interni della tua auto.
:grinser005:
 
Bè in realtà anche io ho come sistema operativo windows xp sp2. Anche io come te sono un "nostalgico conservatore" ! :grinser005:
Proprio per questo preferisco RR proprio perche l'evoluzione naturale del mediacar, programma con il quale ho dato il "via" a tutto il sistema. Inoltre ha solo grane in fase di setup inziale, ma poi non si pianta mai e ha la possibilità , piu facile, di cambiare e modificare skins facendone una apposita per la propria vettura. Come funzionalità poi piu o meno sono le stesse per entrambi, con RR che pero' è in continua evoluzione tramite gli utenti stessi che lo utilizzano (un po come linux agli albori).
In parallelo intendevo primari master il solido (sistema operativo, applicazioni d'avvio e vari driver) e slave quello normale (file secondari, video, canzoni ... ) qualsiasi MB lo vede come un normalissimo HD per cui la gestione è la medesima di un HD normale.
La modalita di sola lettura è un po una rogna perche non essendo scrivibile bisogna "far capire a windows" che tutti i file temporanei e di passaggio devono andare sullo slave perche altrimenti si pianta il tutto. Inoltre bisogna installare il tutto tramite un secondo computer, magari quello fisso a casa. La cosa migliore è installare una "immagine" del sistema operativo e varie applicazioni di uno perfettamente settato estrapolandolo da un hd normale (in teoria puoi all'inizio intallare tutto quello che serve sull'hd normale, una volta che il tutto funziona alla perfezione, creare una immagine e spalmarla su quello solido).
Ora vado subito a godermi gli interni della tua auto.
:grinser005:
Sì, su questo concordo, con RR hai molte skin e le puoi personalizzare creando file swf,
quindi creare un bel logo Alfa ruotante .:blink:., ed è molto semplice inserirlo nella skin con l' apposito programma per gestirle. Però mi sto trovando benissimo col destinator integrato a Centrafuse, è bello, funzionale e rapidissimo ed è soprattutto questo che mi frena un po' nell' approfondire RR. Destinator non so se lo hai provato su strada, ma ti dico che è favoloso. Con RR, se mi ricordo bene perchè sono un po' nel pallone con tutte le prove che sto facendo ed i programmi che sto valutando, avevo integrato navipc che non era niente male, ma come mi sono trovato con destinator, non ce nè davvero per nessuno. Ok, grazie per la conferma sul collegamento di hdd ed sdd, quando hai scritto "parallelo" pensavo a qualche modifica fisica con i connettori ide, mi sono rotto di saldare, non ho fatto altro ultimamente :D. Ieri notte mi sono aggiornato un po' sugli SDD e ho visto che hanno cominciato (come previsto) ad aumentarne la capacità, pare arrivino fino a 64 GB, ma già quello da 32 costa intorno i 500, meglio aspettare ancora. Tra l' altro la durata prevista in scrittura e riscrittura sembra sia ancora scarsina rispetto gli hdd, quindi saremo costretti ad attendere ancora qualche annetto, forse un paio, poi vedremo. Il fatto che non abbiano parti in movimento è comunque da leccarsi le orecchie, per l' auto sono perfetti. Ho persino evitato di montare cd/dvd rom sull' auto. Ne ho uno slim usb, ma lo utilizzerò da fermo solo nel caso mi debba servire seduta stante (che so, sei da un amico che non può lasciarti il cd e allora lo colleghi un attimo al carpc per copiarlo sul fisso). In genere preparo le immagini che mi servono (o i dati puri) su penna usb (ne ho una da 8 GB) col pc fisso, poi li copio su hdd di carpc oppure li utilizzo da disco removibile (la penna, appunto) o ancora, tramite un emulatore di dvd (Daemon Manager, freeware) carico l' immagine e mi fa da velocissimo dvd virtuale, se non lo conosci provalo, è davvero un bel programma.
Questo per avere meno parti possibile in movimento. Persino la MB, una mini-itx (17x17 cm),
l' ho acquistata fanless, il processore è infatti a basso consumo energetico e non necessita di raffreddamento forzato. Per sicurezza ho messo in più una ventola all' estremità del pannello che lo protegge nel bagagliaio, ma se si ferma, non mi preoccupo, non riscalda più di tanto. Tornando ad SDD, il problema dei file temporanei è facilmente risolvibile:
Start-> Menù a tendina su Risorse del computer e vai in proprietà. Nella scheda avanzate setti le variabili di ambiente e la memoria virtuale sul disco secondario. Poi, se utilizzi anche internet, setti anche i temporanei sul disco secondario. Ancora proprietà sulla cartella documenti e sposti anche questa. Rimane solo il cestino. Sempre in proprietà, devi configurarlo come unità indipendenti. Al SDD lo imposti come "Non spostare i file nel cestino. Rimuovi i file immediatamente.", al HDD lo imposti normalmente. Dovrebbe andare tutto bene, solo che se installi dei programmi (vanno quasi tutti di default sul C) che non ti danno la possibilità di scegliere il disco, può essere un problema. Altro problema è il registro, se un programma non può inserirci le chiavi quando richiesto, rischia di crashare. Sarebe comodo poter impostare il "read only" o meno del SDD tramite bios o software, in modo tale che all' occorrenza, magari quando installi un nuovo programma, lo sblocchi senza dover aprire il pc. Ci studieremo qualcosa, o ce la daranno già servita, chissà.
Quello che non capisco di quanto mi hai ben spiegato è perchè dovresti installare il tutto
da un altro pc, secondo me diventa troppo complicato. Io farei così: installo direttamente SDD su carpc in modalità scrittura, installo tutto, testo, cambio le variabili come sopra descritto, e poi lo setto in sola lettura, non credi possa bastare? Parliamone:D Intanto ti raggiungo di là dove ci sono i miei interni, vengo a controllare che non tocchi niente :eek: :D.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
AcciaioFuso sei un grande!!! :D
Per velocizzare i tempi l'unica soluzione è un hd flash detto solido... soluzione tuttaltro che economica. Questi hd lasciati nella modalita "scrittura" già dovrebbero dimezzare i tempi di lancio. Ma la cosa fantastica è che, se impostati con un sistema operativo e messi in parallelo con un hd normale ( il quale si occuperà, una volta lanciato il sistema operativo,del passaggio dati) , hanno la possibilita di essere no-read. Il tempo di lancio si abbassa a un paio di secondi, inoltre il sistema operativo stesso è protetto e ogni volta riparte bello e verginello come da appena installato.
La procedura è abbastanza complicata, ma credo che te la caveresti bene ;)
inoltre anziche windows dovresti mettere linux che, oltre a essere piu stabile, è anche molto più veloce a partire.
Neanche io sono dotato della sintesi :grinser005:




mi posteresti la procedura, visto che vorrei provarla.... per il carpc che sto costruendo.... grazie ciao