Bè in realtà anche io ho come sistema operativo windows xp sp2. Anche io come te sono un "nostalgico conservatore" ! :grinser005:
Proprio per questo preferisco RR proprio perche l'evoluzione naturale del mediacar, programma con il quale ho dato il "via" a tutto il sistema. Inoltre ha solo grane in fase di setup inziale, ma poi non si pianta mai e ha la possibilità , piu facile, di cambiare e modificare skins facendone una apposita per la propria vettura. Come funzionalità poi piu o meno sono le stesse per entrambi, con RR che pero' è in continua evoluzione tramite gli utenti stessi che lo utilizzano (un po come linux agli albori).
In parallelo intendevo primari master il solido (sistema operativo, applicazioni d'avvio e vari driver) e slave quello normale (file secondari, video, canzoni ... ) qualsiasi MB lo vede come un normalissimo HD per cui la gestione è la medesima di un HD normale.
La modalita di sola lettura è un po una rogna perche non essendo scrivibile bisogna "far capire a windows" che tutti i file temporanei e di passaggio devono andare sullo slave perche altrimenti si pianta il tutto. Inoltre bisogna installare il tutto tramite un secondo computer, magari quello fisso a casa. La cosa migliore è installare una "immagine" del sistema operativo e varie applicazioni di uno perfettamente settato estrapolandolo da un hd normale (in teoria puoi all'inizio intallare tutto quello che serve sull'hd normale, una volta che il tutto funziona alla perfezione, creare una immagine e spalmarla su quello solido).
Ora vado subito a godermi gli interni della tua auto.
:grinser005:
Sì, su questo concordo, con RR hai molte skin e le puoi personalizzare creando file swf,
quindi creare un bel logo Alfa ruotante .:blink:., ed è molto semplice inserirlo nella skin con l' apposito programma per gestirle. Però mi sto trovando benissimo col destinator integrato a Centrafuse, è bello, funzionale e rapidissimo ed è soprattutto questo che mi frena un po' nell' approfondire RR. Destinator non so se lo hai provato su strada, ma ti dico che è favoloso. Con RR, se mi ricordo bene perchè sono un po' nel pallone con tutte le prove che sto facendo ed i programmi che sto valutando, avevo integrato navipc che non era niente male, ma come mi sono trovato con destinator, non ce nè davvero per nessuno. Ok, grazie per la conferma sul collegamento di hdd ed sdd, quando hai scritto "parallelo" pensavo a qualche modifica fisica con i connettori ide, mi sono rotto di saldare, non ho fatto altro ultimamente
. Ieri notte mi sono aggiornato un po' sugli SDD e ho visto che hanno cominciato (come previsto) ad aumentarne la capacità, pare arrivino fino a 64 GB, ma già quello da 32 costa intorno i 500, meglio aspettare ancora. Tra l' altro la durata prevista in scrittura e riscrittura sembra sia ancora scarsina rispetto gli hdd, quindi saremo costretti ad attendere ancora qualche annetto, forse un paio, poi vedremo. Il fatto che non abbiano parti in movimento è comunque da leccarsi le orecchie, per l' auto sono perfetti. Ho persino evitato di montare cd/dvd rom sull' auto. Ne ho uno slim usb, ma lo utilizzerò da fermo solo nel caso mi debba servire seduta stante (che so, sei da un amico che non può lasciarti il cd e allora lo colleghi un attimo al carpc per copiarlo sul fisso). In genere preparo le immagini che mi servono (o i dati puri) su penna usb (ne ho una da 8 GB) col pc fisso, poi li copio su hdd di carpc oppure li utilizzo da disco removibile (la penna, appunto) o ancora, tramite un emulatore di dvd (Daemon Manager, freeware) carico l' immagine e mi fa da velocissimo dvd virtuale, se non lo conosci provalo, è davvero un bel programma.
Questo per avere meno parti possibile in movimento. Persino la MB, una mini-itx (17x17 cm),
l' ho acquistata fanless, il processore è infatti a basso consumo energetico e non necessita di raffreddamento forzato. Per sicurezza ho messo in più una ventola all' estremità del pannello che lo protegge nel bagagliaio, ma se si ferma, non mi preoccupo, non riscalda più di tanto. Tornando ad SDD, il problema dei file temporanei è facilmente risolvibile:
Start-> Menù a tendina su Risorse del computer e vai in proprietà. Nella scheda avanzate setti le variabili di ambiente e la memoria virtuale sul disco secondario. Poi, se utilizzi anche internet, setti anche i temporanei sul disco secondario. Ancora proprietà sulla cartella documenti e sposti anche questa. Rimane solo il cestino. Sempre in proprietà, devi configurarlo come unità indipendenti. Al SDD lo imposti come "Non spostare i file nel cestino. Rimuovi i file immediatamente.", al HDD lo imposti normalmente. Dovrebbe andare tutto bene, solo che se installi dei programmi (vanno quasi tutti di default sul C) che non ti danno la possibilità di scegliere il disco, può essere un problema. Altro problema è il registro, se un programma non può inserirci le chiavi quando richiesto, rischia di crashare. Sarebe comodo poter impostare il "read only" o meno del SDD tramite bios o software, in modo tale che all' occorrenza, magari quando installi un nuovo programma, lo sblocchi senza dover aprire il pc. Ci studieremo qualcosa, o ce la daranno già servita, chissà.
Quello che non capisco di quanto mi hai ben spiegato è perchè dovresti installare il tutto
da un altro pc, secondo me diventa troppo complicato. Io farei così: installo direttamente SDD su carpc in modalità scrittura, installo tutto, testo, cambio le variabili come sopra descritto, e poi lo setto in sola lettura, non credi possa bastare? Parliamone
Intanto ti raggiungo di là dove ci sono i miei interni, vengo a controllare che non tocchi niente
.