casse hertz esk 165

cippo48

Alfista principiante
19 Novembre 2011
30
0
6
Mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti.
Volevo acquistare il kit di casse esk 165 dela hertz.
Ho già cambiato l'autoradio e ne ho presa una non di serie con un uscita audio migliore xkè voglio evitare di montare amplificatori.
La mia domanda è questa!
Posso collegare questo impianto di casse al cavo originale della macchina?
Se nn mi sono spiegato bene c riprovo :D queste casse le posso far funzionare tramite il cavo ke fà funzionare anke le casse originali o devo tirare cavi particolari dalla radio al woofer e dalla radio al tweeter?
Inoltre posso montarle semlicemente con le staffe di supporto delle casse ke sò di dover prendere ma senza dover forare nulla e con l'apertura totale del finestrino giusto?
grazie in anticipo.
 
Ciao,
allora innanzitutto (come anche io ho appreso da questo bellissimo forum) devi tener presente che per cambiare le casse nella 147 devi smontare tutto il pannello della portiera che non è un operazione difficile contando che anche qui nella sezione apposita ci sono diverse guide per aiutarti.
Per quanto riguarda il cablaggio delle casse non penso che tu debba modificarli o quant'altro credo che tu possa usare già i cavi che andavano alle casse di serie, scollegandoli e rifacendo i collegamenti con le casse nuove (ti consiglio vivamente di saldarli i cavi). Invece per le casse ti consiglio di guardare (prima di fissarle) che non scontrino o struscino con i finestrini sennò devi metterci degli spessori.
 
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ammenochè non siano casse iper profonde, con i supporti (che devi comprare obbligatoriamente, in quanto le originali alfa hanno il sopporto integrato) le casse ci stanno tranquillamente.
con il il kit esk vai tranquillo, nessun problema d'ingombro
Per i supporti, non prodigarti in lavori artigianali, costano tipo 7 euro (la coppia) e stai sicuro ;)
il cablaggio originale lo puoi usare tranquillamente, ricorda che in caso tu voglia mettere un crossover passivo in portiera, dovrai aggiungere qualche filo manualmente dentro la portiera (questo lo fai SE vuoi una miglior differenziazione tra alti/bassi, dato che il crossover sostanzialmente divide la frequenza per woofer e tweeter (detto in soldoni eh))
 
Inanzitutto ringrazio entrambi per le risposte.
Chiedo una cosa ad entrambi però :D
Per ste:Sapevo già di dover smontare il pannello e lo avevo già fatto tempo fà proprio con quella guida direi,ma t ringrazio cmq per avermela ripassata!volevo sapere però se per saldare i fili posso usare comune stagno o se servono materiali precisi.
Per mik:ho trovato un tipo su ebay ke vende proprio quelle casse con anke i supporti e tutto nuovo sperando di nn ricevere pacchi :D però il kit esk ha un crossover passivo!
Twin Spark
quindi ke cavo dovrei tirare?nn sò bene come funzioni quel crossover sapevo solo ke se c'era era meglio :D in questo caso cosa dovrei fare dovrei prendere tipo il cavo ke esce dal woofer e farci un ponte in modo da alimentare sia il woofer ke il crossover?scusa se sto sparando cavolate ma nn sono un genio in materia ma vorrei arrangiarmi in modo da evitare spese di manodopera visto ke nn è proprio periodo!!
 
allora, essenzialmente puoi anche evitare di saldare. anzi..
per il crossover, è semplice.
hai un ingresso (solitamente + e - alla sinistra, avendo i morsetti che ti guardano), e due uscite, woofer +- e tweeter +-
avrai due fili in portiera, quelli di predisposizione.
tagliali, e li colleghi all'ingresso del crossover.
dopo, con 4 fili, uscirai dal crossover rispettando le polarità.
+ e - al woofer (canale centrale del crossover in teoria) e +- tweeter, l'ultimo canale libero a destra
occhio al tweeter, la predisposizione che hai nella portiera come alloggiamento, non so se si adatta anche al tweeter del kit hertz.
per collegarti al woofer puoi usare 2 faston femmina e andare direttamente sulle linguette della cassa. per il tweeter o saldi isolando con nastro, o usi sempre un faston a tubo dove collegare i fili e isolarli automaticamente.

lo stagno (che poi è più piombo che stagno ahaha), va bene qualsiasi cosa :p
 
Come ti ha detto Mik và bene qualsiasi tipo di stagno... Devi saldarlo bene però il cavo in modo che non ti si muova senno rischi che magare con le vibrazioni della cassa stessa ti si stacchino. Inoltre concordo con Mik per la soluzione suggerita con i faston (o mammout o morsetti come cavolo li volete chiamare :D) che ti consente di stagnare le estremità dei due cavi (+ e -) della cassa comodamente in casa e poi in macchini colleghi i cavi attraverso il faston ( come avevo fatto io nella mia 145).
 
quindi io in questo caso devo alimentare semplicemente solo il crossover!poi è lui ke alimenta tweeter e woofer e ke divide alti e bassi!!
grazie ancora ad entrambi adesso proverò e guardiamo ke c salta fuori :D
 
mh, concettualmente non è proprio così, ma la pratica non cambia, "alimenta" il crossover nel suo input ed hai due uscite che "alimentano" le casse. :D
 
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