Ciao, ma guarda bazzicavo di acustica per lavoro, la potenza di picco ognuno la misura un po' come vuole,
non è la potenza media o corrispondente all'alimentazione elettrica, ma una traduzione fittizia in watt
della pressione dell'aria massima ottenibile in un breve istante della vibrazione della cassa.
E' un trucchetto commerciale, per capirci qualcuno ci marcia anche parecchio, puoi avere casse minuscole da computer
vendute per 700watt di picco, poi sono 3 watt RMS reali se va bene..la misura RMS è uno standard più preciso
e mi pare che corrisponda anche all'incirca alla potenza elettrica impegnata.
Su un'auto per sentire musica a un certo volume (coprendo gli altri rumori) credo avanzino diciamo circa 20 watt RMS x 2
(che comunque non sono pochi, c'è già da assordarsi), per cui 2 casse da 35 wattt RMS dovrebbero
garantire che usandole a potenza di 20 watt (x2) inferiore alla loro potenza nominale (35) il suono avrà poca distorsione
ed è ancora abbastanza lineare (resa fedele, pochi fruscii e rumori spuri), e che sparandole a palla a 35 watt non si sfondano,
in questo caso le scritte sembrerebbero vantare che per brevi periodi passano reggere 100 watt RMS
ma anche se c'è scritto pioneer avrei dei dubbi (sia per la salute delle casse che dei timpani umani).
Guardando le foto le case sembrano dei tweeter (vabbè c'è anche scritto) cioè possibile che andrebbero accoppiati
a casse di diametro maggiore..ma nel caso particolare delle prime 33 nel cruscotto c'era poco spazio (con un kit
apposito mi pare si arrivasse a installare casse con quadro circa 10cm x10cm, diametro altoparlante forse 8cm?)
e se non si voleva fare dei buchi anche sui pannelli portiera o nella cappelliera per far posto alle casse grandi ci si doveva
accontentare di altoparlanti di diametro piccolo..per cui è possibile che fossero in commercio altoparlanti piccoli,
tipo tweeter, ma con cono e magnete rinforzati, degli ibridi, che possono reggere più watt e dare un volume passabile
anche senza usare casse più grandi..compromesso con resa passabile per medi e alti, scarsina per i bassi..
Chi non si accontentava si ingegnava in varie modifiche artigianali per cacciare a forza altoparlanti più grandi
da qualche parte, mentre se vuoi tenere l'auto originale il compromesso buono sono quei pioneer che hai adesso.
Sulle 33 ultima serie il posto nel cruscotto per gli altoparlanti è stato poi ancora leggermente ridotto,
ci stanno casse ancora un po' più piccole per l'impianto base a 2 canali, a cui come optional "alfa linea accessori"
si potevano aggiungere altre casse più grandi nella cappelliera dietro (aggiungendo altri 2 canali);
anche qui se guardi in rete troverai un campionario di modifiche artigianali/forature portiere più o meno riuscite;
Solo negli ultimissimi anni in alfa hanno invece previsto delle casse decisamente migliori, anche se ovali/rettangolari,
da mettere nella parte bassa dei pannelli portiera, ad es. sulle imola e ultime annate in generale:
ci sono 4 casse rettangolari da 15 watt nominali nelle 4 portiere e (non so se su tutti i modelli)
anche 2 tweeter da qualche watt nominale (5?) nella parte alta delle portiere anteriori,
per quelli come me non esperti di autofabbricazione degli impianti specifico che in questo caso i canali
sono sempre 4, i tweeter anteriori sono collegati agli stessi 2 canali degli altoparlanti delle portiere anteriori,
forse c'era giusto un filtrino sul cablaggio per separare le frequenze o lo aggiungevano gli appassionati;
un vantaggio delle casse nei pannelli portiera è che sono acusticamente isolate sul lato posteriore,
invece le precedenti casse piccole messe nelle tasche del cruscotto avevano uno scarso isolamento
del lato posteriore, da cui minore nettezza del suono appena si alza un po il volume..
..occhio anche a collegare tutti i canali (2 o 4) con la stessa fase/polarità dei cavi,
se ne inverti qualcuno rispetto agli altri suonerà ancora ma con suono meno "pulito"..
Una autoradio di oggi, molto efficenti, da 25 o 35watt per canale (gamma base) va più che bene,
magari di marca se vuoi più linearità (fedeltà) anche quando la usi ad alto volume..
radio più amplificate ti direi non prenderle, con queste casse non avresti vantaggi,
e anche con altre casse più grandi andare sopra i 20-30watt di volume effettivi ti assordi..
Gli audiofili prendono amplificatori e casse da 100watt per essere sicuri che usandoli a potenze più basse,
es. a 20 watt, hanno altissima linearità (es. 99% suono fedele e solo 1% generazione di fruscii/rumori spuri),
ma a buon senso nell'abitacolo di un'auto non ha senso cercare questo livello maniacale di fedeltà, l'acustica
dell'abitacolo è quella che è e di rumore ce ne è già comunque abbastanza da motore e pneumatici
Ps.: sulla 33 poi capita che la radio si usa poco..ci si affeziona al ronfare rilassante del motore boxer,
per ragioni di equilibratura del motore è un suono meno ruvido (in modo impreciso, ma sintetico: nello
spettro ci sono meno armoniche del tipo rumore e più armoniche del tipo musicali) degli altri motori,
e anche al variare delle scalate/riprese amplificate da carburatori e collettori di scarico