Casse "vintage" 100W, quale autoradio ?

..se riesci ci starebbe bene una fotina degli alloggiamenti
altoparlanti del cruscotto della 33 prima serie..li avevo visti
di sfuggita tempo fa e ne ho ricordi un po' vaghi..
 
Li posto per il fine settimana sicuramente, magari riesco già domani (oggi scooter :p ) !
 
Ecco le immagini degli alloggiamenti, si trovano in basso sul cruscotto come puoi vedere. I tweeter attuali sono avvitati direttamente negli alloggiamenti con le sole viti inferiori, nonostante ciò devo dire che reggono bene e non si muovono affatto.
Sono passato da un negozio di materiale audio che mi è stato consigliato e mi hanno "appioppato" due piccole casse da 87mm (rotonde) dicendomi che sono quelle giuste per la mia 33. Devo dire che hanno i supporti laterali (le due staffette col buchino per la vite) centrali quindi... non capisco come dovrei montarle nei miei alloggiamenti sinceramente !! Forse servono quei supporti di cui mi parlavi ? Eppure li dentro come li potrei far mantenere ? Magari dovrei prendere delle staffette... non saprei, consigli ? IMG_20160305_110720.jpgIMG_20160305_110737.jpg
 
Ok..87mm..dovrebbero andare bene per il cruscotto della 33..forse sulla tua
(prima serie) si può arrivare sino a 100mm con adattatori che tenevano le casse
più in obliquo ma non lo so per certo..se va di fortuna hai trovato il kit standard giusto..

per il montaggio andrebbero smontate le tasche (se non sono in corpo unico con le mensole
del cruscotto, cioè smontare solo la parte che regge gli altoparlanti), e ispezionate,
ragionando come sulle serie successive:
http://img1.annuncicdn.it/e5/03/e50308e2f796ff0e5dd9591281c95521_med.jpg
(si intravedono le guide all'interno)

potrebbero esserci all'interno delle guide laterali, dove incastrare le staffette delle casse
(se mancavano le staffette e avevi dellecasse generiche ti dovevi fabbricare tu un rettangolo
di plastica spessa 3 mm o altro materiale vedi nei brico, da incastrare nelle guide laterali,
e con foro in mezzo grande per l'altoparlante e 4 fori intorno per le viti,
oppure cercare un kit tipo quello linkato in precedenza)

se non trovi nessuna guida all'interno delle tasche, penso dovrai lo stesso preparare
un qualche fissaggio all'interni delle tasche in punti laterali adatti, per capirsi con gli accessori
già pronti l'altoparlante non è così a contatto con le griglia di plastica ma rimane
un po' arretrato all'interno..

..proprio alla peggio li fissi come i precedenti, con solo 2 viti sotto a contatto della griglia..


EDIT: ho corretto, non avevo letto bene che hai le casse con già le staffette laterali..
 
Ultima modifica:
..qui si vede meglio il sistema delle guide laterali, però è alfa 33 ultima serie:

guide-altoparlante-cruscotto-alfa-33.jpg guide-altoparlante-cruscotto-alfa-33-bis.jpg
 
che sono due tweeter ci sta scritto sull'adesivo sul magnete... si legge bene nella prima foto .: lol :.
non li ricorda più nessuno gli anni 80?? quella roba costava una cariolata di soldi... il doppio din non esisteva e così i sistemi più costosi erano proprio due mattoni separati da infilare in qualche modo sventrando il cruscotto... poi si metteva un amplificatore con le uscite separate per i toni alti medi e bassi... per i meno abbienti c'erano le autoradio 'classiche' 1din e per dividere i toni e mettere più altoparlanti c'erano i 'filtri' posticci che poi finiva che penzolavano sempre negli sportelli appesi ai fili... che spettacolo essere vecchi .: old :.
 
Interessante l'immagine con il dettaglio delle guide laterali! Ho controllato ed i miei alloggiamenti sono un tutt'uno con il cruscotto, non sono "smontabili" a parte ; però ho anche controllato il retro ed effettivamente ci sono delle guide... credo che cercherò gli adattatori/supporti ! Nel frattanto ho montato le casse da 87 mm (viti dirette) e sembrano andare discretamente bene, un pò povere di bassi ma non mi lamenterei troppo (20 euro la coppia). Magari in futuro penserò ad un upgrade ! Nel frattempo grazie mille a tutti, se trovo i supporti provvederò a fare le foto e postarle !
 
..già..e se poi non li trovi puoi tentare di fare un po' di bricolage e fabbricare qualcosa..

..giusto come curiosità, come dice Quartapiena c'era anche l'arte di "sventrare" cruscotti
o pannelli portiera e qualche volta tagliare anche parte delle lamiere sottostanti (cercando
però di non indebolirle in punti critici) per mettere le casse nelle portiere;

..sulla 33 prima serie la posizione dei meccanismi e motorini alzavetro, che definiscono dove c'è spazio
per incassare le casse oppure no, è diversa che nella serie 2 o serie 3, una posizione che si vede
abbastanza spesso utilizzata nella portiera (comunque con casse non molto grosse, credo 100mm
o 130mm al massimo e magneti retrostanti non enormi) è questa (..fotina ritagliata da un annuncio..):

montaggio-altoparlanti-alfa-33.jpg
 
io ho ancora il kit 3 vie per pannello 'cappelliera' ...che ovviamente va rifatto in legno perchè quello originale della fiesta si sarebbe sfondato in due minuti sotto la dozzine di kili dell'accrocchio... è vero che è sbilanciato senza un amplificatore e che si sente solo lui però azzo se si sente!!
...altra soluzione era di metterle sotto i sedili di giuda nei modelli che c'era spazio... evita gli sventramenti che poi inizia a creparsi e a scricchiolare tutto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti sventramenti mi sà proprio di no, come detto ad inizio discussione preferirei tenere l'auto il più originale possibile... quindi anche cappelliera non è tra le mie scelte! Più interessante invece la soluzione di mettere qualcosa sotto i sedili.... devo vedere un pò che tipo di spazio potrebbe esserci, magari fissando qualcosa sotto il sedile stesso... chessò un paio di wooferini, e a quel punto rimettere i tweeter nel cruscotto! Vi farò sapere :p!!!