Catene da neve - neofita

Napov

Nuovo Alfista
10 Novembre 2023
3
2
4
Regione
Campania
Alfa
Tonale
Buonasera, ho una Tonale con pneumatici Continental 235/50 R18 V e come dicevo nel titolo sono un vero neofita in materia di neve e di catene.
Ho capito che dovrei prendere misura 130. Poi non capisco se vanno bene da 9mm o superiori.
La neve che devo affrontare è sull'autostrada in Basilicata/Calabria.
Che mi consigliate?
Grazie a tutti voi.

La scarpa giusta per il suo piede: gomme continentali invernali pure. E stai nel burro e al caldo nell'abitacolo. Tu andresti mai con le calze sulla neve?

Buonasera, ho una Tonale con pneumatici Continental 235/50 R18 V e come dicevo nel titolo sono un vero neofita in materia di neve e di catene.
Ho capito che dovrei prendere misura 130. Poi non capisco se vanno bene da 9mm o superiori.
La neve che devo affrontare è sull'autostrada in Basilicata/Calabria.
Che mi consigliate?
Grazie a tutti voi.

Le catene si possono montare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE su pneumatici 215 (che dovresti avere a libretto di circolazione) e per giunta da 7mm. Su altri pneumatici NON C'E' spazio.

Diversamente, a parte certe "freddure" di qualcuno, se non vuoi cambiare pneumatici, le calze vanno bene ma assicurati che siano di quelle omologate e non "vecchie" in quanto non è molto che sono omologate come dotazioni invernali laddove obbligatorie.

- Informazione Pubblicitaria -
Se proprio non vuoi montare gli pneumatici invernali, allora al posto delle catene compra le calze omologate

• Like
Reactions: Louis 63
Scusate, ho Tonale plug in hybrid con gomme 235/50 - R18. Tra sospensione e gomma, misuro 12 mm di spazio. So che sul libretto delle istruzioni dicono non catenabile, ma sul libretto di circolazione non 'è scritto nulla.
Pensate che 12 mm non siano sufficienti per catene sottili (Koning da 7 mm hanno il cavo sul bordo da meno di 7 mm)?
Se l'allineamento della ruota durante la marcia cambia anche leggermente, rispetto alla sospensione, quello spazio di 12 mm potrebbe ridursi ed allora diventare insufficiente.

Io credo si possano mettere per poco tempo, , ma qualcuno ha esperienza in proposito? Avete suggerimenti? Grazie

Ultima modifica:
Non hai possibilità di mettere nè quelle a maglia normale nè quelle a maglia sottile: toccano in fase di sterzata (e non solo).
Gomme da neve, ragni o calze.

• Like
Reactions: ziopalm e Loris
Scusate, ho Tonale plug in hybrid con gomme 235/50 - R18. Tra sospensione e gomma, misuro 12 mm di spazio. So che sul libretto delle istruzioni dicono non catenabile, ma sul libretto di circolazione non 'è scritto nulla.
Pensate che 12 mm non siano sufficienti per catene sottili (Koning da 7 mm hanno il cavo sul bordo da meno di 7 mm)?
Se l'allineamento della ruota durante la marcia cambia anche leggermente, rispetto alla sospensione, quello spazio di 12 mm potrebbe ridursi ed allora diventare insufficiente.

Io credo si possano mettere per poco tempo, , ma qualcuno ha esperienza in proposito? Avete suggerimenti? Grazie

Come chiaramente riportato sul LUM, sia per le ibride che per le plug in si possono montare le catene da 7mm mettendo gli pneumatici più piccoli ovvero i 215/60 17.
Se, come me, oltre alle gomme da neve vuoi avere la certezza di poterle montare (io ne ho bisogno perchè ho casa in montagna ed è un attimo che una nevicata renda inutilizzabile la macchina con le sole gomme invernali), devi prendere quegli pneumatici.
Io ho fatto così e ti garantisco che, come chiaramente indicato dal LUM, le catene ci stanno alla perfezione senza toccare nulla di nulla.

Se invece vuoi viaggiare sempre con gli pneumatici più grandi, in effetti non c'è spazio.

• Like
Reactions: ziopalm
Montate catene Konig modello CB-7 (7 mm) taglia 104 (pneumatici 235/50 R18) . Fatti diversi km, salite , discese, ... e controllate varie volte. Neppure graffi sulla sospensione. Vanno bene, ma lo spazio è ridotto e quindi vanno montate con attenzione per evitare imbrogli sulla catena.

Montate catene Konig modello CB-7 (7 mm) taglia 104 (pneumatici 235/50 R18) . Fatti diversi km, salite , discese, ... e controllate varie volte. Neppure graffi sulla sospensione. Vanno bene, ma lo spazio è ridotto e quindi vanno montate con attenzione per evitare imbrogli sulla catena.
Io eviterei ma la macchina è la vostra! 😁

Lo spazio tra gomma e sospensione di 12mm darebbe l'idea che ci stiano le catene da 7 ma potrebbero toccare nei passaruota quando si sterza tutto o in condizioni di completa estensione o compressione della sospensione.
Anche io eviterei ma la macchina è vostra e personalmente, a costo di avere ruote meno appaganti dal punto di vista estetico, se possibile scelgo allestimenti catenabili. Poi mi è capitato di fare cose non prescritte a libretto, come mettere catene più spesse del consentito, o metterle su ruote non catenabili o mettere 4 catene su un 4x4. Anche li so che l'auto è mia, uso cautela e lo faccio il minimo indispensabile. Se la controparte è lasciare un'auto ferma sulla corsia di marcia, rischio e le monto x togliermi d'impaccio. Ma lo sconsiglio.

• Love
Reactions: Louis 63
X