catene invernali

Su un 4x4 le monto dietro se devo fare salite ma sul misto, salite discese e in piano si montano davanti le catene, sempre saputo così
 
Si ho il Q4, ma sul LUM c'e scritto ...AVVERTENZA Le catene da neve devono essere applicate solo sugli pneumatici delle ruote posteriori. L’installazione sugli pneumatici delle ruote anteriori potrebbe provocare il danneggiamento delle sospensioni e della trasmissione.
Ora sono in totale confusione

Confermo, inoltre stando al LUM sia per le versioni a trazione posteriore che per quelle integrali "È possibile l’installazione di catene da 13 mm su tutti i pneumatici ad eccezione degli R20".
Quindi ok alle catene sulle ruote posteriori per tutte le misure dai 19" in giù.

Agli effetti mi lascia un po' perplesso, va bene che anche le Q4 fondamentalmente sono delle trazioni posteriori che all'occorrenza inviano coppia all'avantreno ma l'idea di trovarmi nella nella neve con buona motricità allo spunto e scarsissima direzionalità non mi sembra proprio il massimo.
Ad ogni modo ho appena montato un treno di invernali sulla Stelvio: problema risolto.
 
Su un 4x4 le monto dietro se devo fare salite ma sul misto, salite discese e in piano si montano davanti le catene, sempre saputo così
Su un 4x4 permanente o comunque inseribile a piacer proprio ha senso, con il Q4 che gestisce elettronicamente e autonomamente lo spostamento della trazione anche all'asse anteriore, condividerai con me che ne ha molto meno;)
 
Su un 4x4 permanente o comunque inseribile a piacer proprio ha senso, con il Q4 che gestisce elettronicamente e autonomamente lo spostamento della trazione anche all'asse anteriore, condividerai con me che ne ha molto meno;)

Certo hai perfettamente ragione, mi spaventa un po’ come all’amico Simone avere motricità ma poca direzionalita’ a questo punto.
 
La Q4 è la mia prima trazione integrale, in precedenza con TP (a partire da Alfetta e Giulietta anni'70 per finire con BMW serie 3 coupè) mai avuto problemi di...direzionalita', solo di motricita', risolti con gomme termiche e (non più di tre - Quattro volte negli ultimi 20 anni) catene.

Fino al 1992 avevo gomme chiodate solo perché, all'epoca, le termiche non erano all'altezza
 
Secondo me dipende dal quadrilatero alto, che passa vicinissimo al battistrada, una catena andrebbe a toccarlo, per questo vanno montate solo al posteriore.
Solitamente sulle 4x4 andrebbero comunque montate davanti.
 
Qualcuno di voi , conosce se i pneumatici m+ s con il simbolo del fiocco di neve inserito in una specie di doppio triangolo , sono in regola con il codice della strada lì dove vi è l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali , o si rischia una multa
 
Qualcuno di voi , conosce se i pneumatici m+ s con il simbolo del fiocco di neve inserito in una specie di doppio triangolo , sono in regola con il codice della strada lì dove vi è l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali , o si rischia una multa
Quel doppio triangolo è una montagna quindi si sono in regola
 
  • Like
Reactions: nuni
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie

Grazie per la dritta , spero che sia la sezione giusta , ultimamente ho già toppato per distrazione
Scusatemi
Qui sei su stelvio ci sono anche su giulia discussioni sulle gomme da neve"tu hai giulia giusto? ";)