Causa polmone - Alta temperatura acqua

Re: Alta temperatura acqua

Ultimo post di replica poi semmai continuiamo altrove.

Primo non interpreto, leggo come fanno (e possono fare ) tutti. Il tuo post è chiarissimo.
Secondo non difendo nessuno. Intervengo se c'è bisogno, è il mio ruolo, qui.
Terzo, si è deciso in area staff di essere "di maglia larga" nell'area salottino. Che male c'è? Non vi/ti sta bene? Ok, la chiuderò. ;)

Ultimo punto se il MOD ritiene che cazzo, figa, palle e smadonnate non devono esserci, gli utenti DEVONO PER REGOLAMENTO rispettarne l'operato.
L'hai accettato al momento dell'iscrizione e pertanto tu/voi/noi/tutti lo rispettiamo.
Sbaglia il mod? Lo segnali a me! Non pubblicamente o con PM di minacce.
Sbaglio anch'io? Ok, hai due strade: cambi aria oppure te ne fai ragione.

Semplice. :D

Secondo me dovremmo far pagare il biglietto per queste cose, potremmo finanziare tutto il forum.

;)

Vabbé, io ne ho abbastanza.

Mi scuso con gli amici per la polemica, purtroppo sono fatto così e se devo dire una cosa la dico.

Avrei piacere di conoscere il meccanico del nostro Stoaway per chiedere in quale sacchetto di patatine ha trovato l'ovetto che gli rivelava che il suo destino sarebbe stato di fare il meccanico.

Ora vado a ninne ché la sveglia è alle 6, però se nottetempo mi viene in mente qualcosa su queste bolle d'aria che vengono dal nulla, vi farò sapere.

'notte ragazzi

:: Abbraccio :.

IA

Poli, mi ricordi la mia prima ragazza...litigavamo spesso, ma poi alla fine l'amavo sempre. Mi mandi una foto del tuo lato B? Per vedere se la somiglianza va oltre il carattere...

:Joker:

non credo dicesse qst andrea, co2 è anidride carbonica derivante dalla combustione
e cmq te ne accorgeresti dal calo del livello del gpl
credo pensasse, coem me, ad una crepa nel polmone dove avviene lo scambio di calore tra acqua e gas (chiaramnte non si miscelano) ed è li che ci sarebbe la falla: l'acqua arriva al motore, si riscalda e va al polmone e di nuovo al motore (con un altro circuito) ed ecco che prendendo aria nel polmone hai la bolla nel motore
qst negli impianti vecchi

Ok..avevo capito male non conoscendo bene il funzionamento dell'impianto GPL. Comunque domani spero di trovare un impiantista aperto..lo spero..per far controllare questa cosa. Grazie per i preziosi consigli

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

non so se hai avuto modo di leggere il mio commento secco e conciso qualche pagina addietro, in ogni caso ho seguito il problema descritto fin dall'inizio e tutti i comportamenti della tua vettura, intendo tutti nei minimi dettagli, si sono rivelati identici ai comportamenti del motore fire 1.100 i.e. della mia ex fiat punto sole 55CV quando nel 2006 ebbi il problema con la guarnizione della testa usurata intorno ai 100.000km.

ricordo ancora il periodo, era piena estate (mese di luglio), mi trovavo nel traffico e all'improvviso mi accorsi della spia che segnalava l'elevata temperatura dell'acqua, accostai subito (ventola a manetta regolarmente), spensi il motore, aprii il cofano, constatando che la vaschetta d'espansione compiva "movimenti" spastici assieme a rumori prossimi allo scoppio della stessa. Lasciai lì la vettura per qualche ora, dopo che si era "raffreddata" provai ad aprire la vaschetta di espansione quanto meno per poter affrontare i pochi km necessari al rientro a casa.

Ricordo ancora che dopo pochi minuti dall'accensione si sentiva bollire l'acqua dell'impianto di raffreddamento, con il classico gorgoglio proveniente dalla vaschetta aperta.
si korm..ricordo il tuo commento. Speravo che non fosse il caso mio...è lo spero ancora. Domani forse ne saprò di più...:-(

Avrei piacere di conoscere il meccanico del nostro Stoaway per chiedere in quale sacchetto di patatine ha trovato l'ovetto che gli rivelava che il suo destino sarebbe stato di fare il meccanico.

Anche io non so cosa dire a riguardo del meccanico...purtroppo sono andato dal primo che ho trovato nelle vicinanze di dove è' successo il fatto. Non me la sentivo di girare a vuoto per la città cercando un meccanico aperto,con la macchina a 130 gradi..è poi la maggior parte erano già chiusi essendo agosto...pazienza ormai è' andata così :-(

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

stoaway1 per impianto ultima generazione cosa intendi?
A GPL ce ne sono a depressione col diffusore che non si montano ormai più, a iniezione indiretta stando sui 2,5 bar all'iniettore e sempre a iniezione ma ibrido insieme alla benzina durante i vari regimi tranne il minimo e agli alti dove lavora a benzina al 100% e GPL iniettato liquido e solo questo non ha il polmone, perchè una pompa dalla bombola porta il GPL agli iniettori e di questo una variante sperimentale diretta in camera di scoppio montata su una WV, comunque sia se non hai un impianto a GPL liquido hai il polmone, da lì non ci scappi e quando puoi controlla il polmone se sei in tempo perchè alla lunga ti frega la guarnizione di testata...

Buongiorno.

Ha ragione Andrea: a parte gli impianti a iniezione liquida (tipo Vialle, Icom...), TUTTI hanno un evaporatore (leggi "polmone").

Magari piccolino e nascosto dentro un parafango, ma ci deve essere! La centralina elettronica non c'entra niente.

Non è vero che la rottura della membrana provoca il trafilamento di gas, perché la parte di riscaldamento, quella dove scorre l'acqua, è una camera di metallo ben separata, e nemmeno senza membrana potrebbe comunicare con la parte del gas.

Tra l'altro una membrana danneggiata ti farebbe andare il motore da schifo, non terrebbe nemmeno il minimo.

Anche la pressione è molto, molto più bassa di 200 atmosfere: si va dai 10 bar con serbatoio pieno d'estate ai 5-6 con serbatoio vuoto, che generalmente vengono ridotti a 1 bar relativo (più o meno, per motori aspirati).

Se avessi un trafilamento di gas dentro l'impianto di raffreddamento sentiresti la puzza aprendo la vaschetta.

Ovviamente, a questo punto, la prova principe è andare a benzina fisso per un giorno, e osservare con la massima attenzione quello che succede.

Se poi hai un impianto GPL a iniezione liquida, allora tutto questo non si pone, ed è impossibile che vi siano differenze marcate tra benzina e GPL.

La cosa più probabile, ormai, è la testata.

Soprattutto, mi raccomando, cambia meccanico.

IA

PS: visto che non mi hai dato retta e hai fatto cambiare il radiatore lo stesso (vedi? un'altro caso in cui NON c'è attappamento), almeno ti sei rifiutato di pagarglielo?

La procedura, messa in chiaro bene bene PRIMA, dovrebbe essere questa: "io non ti pago il lavoro e i pezzi che monti. Io ti pago la risoluzione di un problema. Quindi se fai una cosa e non cambia nulla, io non ti dò un centesimo".

Se tutti facessimo così (io lo faccio), allora le cose sarebbero molto migliori.

Ultima modifica da un moderatore:

Buongiorno.

Ha ragione Andrea: a parte gli impianti a iniezione liquida (tipo Vialle, Icom...), TUTTI hanno un evaporatore (leggi "polmone").

Magari piccolino e nascosto dentro un parafango, ma ci deve essere! La centralina elettronica non c'entra niente.

Non è vero che la rottura della membrana provoca il trafilamento di gas, perché la parte di riscaldamento, quella dove scorre l'acqua, è una camera di metallo ben separata, e nemmeno senza membrana potrebbe comunicare con la parte del gas.

Tra l'altro una membrana danneggiata ti farebbe andare il motore da schifo, non terrebbe nemmeno il minimo.

Anche la pressione è molto, molto più bassa di 200 atmosfere: si va dai 10 bar con serbatoio pieno d'estate ai 5-6 con serbatoio vuoto, che generalmente vengono ridotti a 1 bar relativo (più o meno, per motori aspirati).

Se avessi un trafilamento di gas dentro l'impianto di raffreddamento sentiresti la puzza aprendo la vaschetta.

Ovviamente, a questo punto, la prova principe è andare a benzina fisso per un giorno, e osservare con la massima attenzione quello che succede.

Se poi hai un impianto GPL a iniezione liquida, allora tutto questo non si pone, ed è impossibile che vi siano differenze marcate tra benzina e GPL.

La cosa più probabile, ormai, è la testata.

Soprattutto, mi raccomando, cambia meccanico.

IA

PS: visto che non mi hai dato retta e hai fatto cambiare il radiatore lo stesso (vedi? un'altro caso in cui NON c'è attappamento), almeno ti sei rifiutato di pagarglielo?

La procedura, messa in chiaro bene bene PRIMA, dovrebbe essere questa: "io non ti pago il lavoro e i pezzi che monti. Io ti pago la risoluzione di un problema. Quindi se fai una cosa e non cambia nulla, io non ti dò un centesimo".

Se tutti facessimo così (io lo faccio), allora le cose sarebbero molto migliori.

ragazzi, non so se incavolar mi oppure gioire. Stamattina ho ritirato la macchina e sono partito a benzina. Perfetta. Anche meglio di prima. La lancetta della temperatura incollata sui 90 come mai prima. Ho fatto un a mezzo'oretta di strada in città, una decina di minuti tirati su una extraurbana e tutto regolare. Probabilmente è l'impianto GPL come qualcuno di voi aveva detto. Per quanto riguarda i soldi mi ha tolto 70 euro circa dal conto che rimane comunque salato, anche perché ora che so che bastava andare a benzina per risolvere, sembra ancora peggio...anche mi avesse chiesto 50 euro. Ringrazio tutti per i preziosi consigli, soprattutto l'ultimo dato da iachi sul l'accordo preventivo da fare coi meccanici prima di lasciare l'auto. Ne farò tesoro per il futuro. Grazie :-)

ragazzi, non so se incavolar mi oppure gioire. Stamattina ho ritirato la macchina e sono partito a benzina. Perfetta. Anche meglio di prima. La lancetta della temperatura incollata sui 90 come mai prima. Ho fatto un a mezzo'oretta di strada in città, una decina di minuti tirati su una extraurbana e tutto regolare. Probabilmente è l'impianto GPL come qualcuno di voi aveva detto. Per quanto riguarda i soldi mi ha tolto 70 euro circa dal conto che rimane comunque salato, anche perché ora che so che bastava andare a benzina per risolvere, sembra ancora peggio...anche mi avesse chiesto 50 euro. Ringrazio tutti per i preziosi consigli, soprattutto l'ultimo dato da iachi sul l'accordo preventivo da fare coi meccanici prima di lasciare l'auto. Ne farò tesoro per il futuro. Grazie :-)

Stoaway, anzitutto felicitazioni per la buona notizia che non hai il motore fottuto!

:eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:

Il consiglio che ti ho dato è molto più che un consiglio: è una REGOLA DI VITA che ho elaborato quando facevo il tecnico riparatore, tanti anni fa (ero ragazzo).

A quel tempo mi trovavo praticamente al posto del tuo meccanico, eppure la gente riusciva lo stesso ad innervosirmi.

Quando tu vai dal medico denunci il SINTOMO, oppure vai a chiedere una TERAPIA? Io penso la prima cosa, no?

Invece da me venivano persone "esperte" che poggiavano l'apparecchio sul banco, e con totale sicurezza sentenziavano: "cambiami i finali. Quanto è la spesa?".

Io avevo cominciato a fare così: scrivevo la richiesta, la facevo firmare per ricevuta, e mi prendevo qualche giorno. Poi cambiavo i finali, mettevo il prezzo e aspettavo.

Il cliente ritirava l'apparecchio, pagava, e dopo due ore tornava INCAZZATISSIMO perché l'apparecchio non funzionava!!!

:grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005:

So che molti di voi che mi conoscono non hanno difficoltà ad immaginarmi nel sorrisetto e nella risposta: "signore, lei non mi ha mai parlato del funzionamento. Lei mi ha ordinato di cambiare i finali, ed io l'ho fatto. Questi sono i finali sostituiti. Credo siano perfettamente funzionanti...".

:grinser021::grinser021::grinser021::grinser021::grinser021::grinser021::grinser021:

Il cliente ha due compiti: spiegare bene il difetto, e pagare. Non deve fare diagnosi.

Il professionista anche ha due compiti: fare la diagnosi, e sistemare il difetto. Non deve andare a TENTATIVI; e se lo fa sono affari suoi.

Purtroppo il meccanico dove hai portato l'auto non è un buon professionista, e tu sei stato troppo buono (o fesso) a lasciarlo fare dei tentativi a pagamento.

Senza contare che ogni volta che un mecca mette le mani su una vettura, di solito rovina qualcosa, fosse anche una fascetta o un connettore.

Io al posto tuo mi sarei incavolato, ma ormai...

Diciamo che tutto questo può essere una buona ESPERIENZA, sia per te, che per chi legge.

Ci sono passato anche io, ma poi ho capito.

Ora devi cercare un BUON impiantista GPL per risolvere il problema, che probabilmente è dovuto al riduttore/evaporatore (il polmone, insomma).

E la prossima volta che senti parlare di radiatori "attappati" fai come me: mettiti a ridere e DUBITA fortemente.

L'ultimo me lo hanno fatto sostituire un anno fa, contro il mio volere...e infatti non era quello e non ho pagato un centesimo.

Buon viaggio

:: Abbraccio :.

IA

beh stoaway meglio così
l'importante è aver "risolto"
ora segui il consiglio di iachi e cerca un buon impiantista

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

È una soluzione che lascia l'amaro in bocca e nel portafoglio. ...

Io sono convinto che il problema si ripeterà a breve o in subordine adesso la macchina va bene anche a gas...:)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

X