M
marcob156
Utente Cancellato
Ho idea che da qualche mese la mia 2.0 Twin Spark abbia perso smalto. Anche da fermo in folle il motore non sale di giri rapidamente, e in rettilineo raggiunti i 140Km/h sono a tavoletta a 5.000 rpm ma non vuole saperne di fare di più..
possibili cause?
Tempo fa ho sostituito il termostato.. purtroppo ho dovuto farlo fare a un pessimo meccanico per emergenza (direi zappaterra ma non voglio offendere chi lavora la terra): è possibile che ci sia qualche problema nella lettura della temperatura del motore? so che il twinspark16V ha una mappatura "invernale" che funziona fin quando non è in temperatura, e toglie potenza.
L'anno scorso ho fatto distribuzione, candele, olio motore e cambio. Quest'anno il cambio olio (motul 10w60 sintetico).
L'unico lavoro che vi è stato fatto a parte il termostato è da parte mia la riparazione della scatola filtro aria che non chiudeva, e una volta riparata ha ripreso un pò di smalto. Sul consiglio di controllare i manicotti c'è altro oltre alla parte dal debimetro al filtro aria? dove potrebbero rompersi?
sto leggendo questa discussione: Alfa 156 - carenza di potenza cause possibili?
debimetro possibile causa?
a parte il "calo di potenza", il motore gira benissimo e suona benissimo (e sono uno pignolo, rumorini strani non ce ne sono per fortuna!)
possibili cause?
Tempo fa ho sostituito il termostato.. purtroppo ho dovuto farlo fare a un pessimo meccanico per emergenza (direi zappaterra ma non voglio offendere chi lavora la terra): è possibile che ci sia qualche problema nella lettura della temperatura del motore? so che il twinspark16V ha una mappatura "invernale" che funziona fin quando non è in temperatura, e toglie potenza.
L'anno scorso ho fatto distribuzione, candele, olio motore e cambio. Quest'anno il cambio olio (motul 10w60 sintetico).
L'unico lavoro che vi è stato fatto a parte il termostato è da parte mia la riparazione della scatola filtro aria che non chiudeva, e una volta riparata ha ripreso un pò di smalto. Sul consiglio di controllare i manicotti c'è altro oltre alla parte dal debimetro al filtro aria? dove potrebbero rompersi?
sto leggendo questa discussione: Alfa 156 - carenza di potenza cause possibili?
debimetro possibile causa?
a parte il "calo di potenza", il motore gira benissimo e suona benissimo (e sono uno pignolo, rumorini strani non ce ne sono per fortuna!)
Ultima modifica da un moderatore: