cause che possono rendere il twin spark "pigro"?

M

marcob156

Utente Cancellato
Ho idea che da qualche mese la mia 2.0 Twin Spark abbia perso smalto. Anche da fermo in folle il motore non sale di giri rapidamente, e in rettilineo raggiunti i 140Km/h sono a tavoletta a 5.000 rpm ma non vuole saperne di fare di più..
possibili cause?

Tempo fa ho sostituito il termostato.. purtroppo ho dovuto farlo fare a un pessimo meccanico per emergenza (direi zappaterra ma non voglio offendere chi lavora la terra): è possibile che ci sia qualche problema nella lettura della temperatura del motore? so che il twinspark16V ha una mappatura "invernale" che funziona fin quando non è in temperatura, e toglie potenza.

L'anno scorso ho fatto distribuzione, candele, olio motore e cambio. Quest'anno il cambio olio (motul 10w60 sintetico).
L'unico lavoro che vi è stato fatto a parte il termostato è da parte mia la riparazione della scatola filtro aria che non chiudeva, e una volta riparata ha ripreso un pò di smalto. Sul consiglio di controllare i manicotti c'è altro oltre alla parte dal debimetro al filtro aria? dove potrebbero rompersi?

sto leggendo questa discussione: Alfa 156 - carenza di potenza cause possibili?
debimetro possibile causa?
a parte il "calo di potenza", il motore gira benissimo e suona benissimo (e sono uno pignolo, rumorini strani non ce ne sono per fortuna!)

Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
M

marcob156

Utente Cancellato
ho fatto la prova consigliata nella discussione che ho aggiunto, ho staccato il cavo debimetro e sono uscito per un giro, mi è sembrata di avere 50cv in più.
ho ordinato il debimetro

Jogiu

Super Alfista
20 Ottobre 2016
1,317
1,663
114
27
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.6 TwinSpark
Mannaggia ! Anche se nessuno è riuscito ad aiutare sono contento che abbia risolto ! La tua 156 è una favola e può volare per ancora perecchio tempo !

• Like
Reactions: marcob156

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,517
13,120
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Il 2.0 è un bestia assetato di benzina...

Sempre e solo 100 ottani miraccomando

Quando fa i capricci sono sempre i soliti noti:

- manicotto aspirazione
- corpo farfallato imbrattato

- scatola filtro

- debimetro

- sonde lambda

- candele cavi e bobine
- termostato aperto

alfa147_

Super Alfista
5 Gennaio 2014
1,180
388
129
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD-M
grazie
volare è il termine corretto... in prima e in seconda nonostante le Pzero sgomma da far spavento adesso :)
Come ti trovi con le pzero nero gt? Hai Delle foto per vederle da montate?
Impressioni sul bagnato?
E rigida come spalla?

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente